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La Diapositiva...da rivalutare!


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user33434
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inviato il 05 Giugno 2016 ore 14:44

Eccola qui a 0, -1 e +1













Qui invece il "plasticone" uscito dall'hdr in digitale

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1462174

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2016 ore 15:05

No Razius, scusa, non volevo sapere che proiettore acquistare, ho cinque Kodak Ektapro quindi diciamo che da questo punto di vista sono ben coperto , volevo solo sapere quale proiettore adoperate sia tu che Giuliano.

user46920
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inviato il 05 Giugno 2016 ore 15:19

Mauro, io vedo che la diapo contiene molti dettagli nelle ombre e quindi molta dinamica..



... ma le scansioni che fai non vanno ancora bene.

user33434
avatar
inviato il 05 Giugno 2016 ore 15:26

la diapo contiene molti dettagli nelle ombre e quindi molta dinamica
ancor di più se pensi che è oggettivamente sottoesposta. Mi sa che servirà uno scanner prima o poi.

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2016 ore 16:23

Ciao Paolo,
Io ho il p2000 Leitz con supercolorplan 2.5.
Le scannerizzazione sono direttamente da originale senza alcun ritocco.

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2016 ore 21:16

Ciao Giuliano,
ah, il Leica P 2000, un ottimo proiettore che tralaltro è anche particolarmente silenzioso, toglimi anche questa curiosità: il Supercolorplan è made in Portugal ?
Devo aggiungere che le scansioni sono davvero ottime, eccezionali anzi tenuto conto del mezzo col quale sono state ottenute, fino a che ingrandimento possono stamparsi senza mostrare fastidiosi decadimenti qualitativi?

Ciao, Paolo.

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2016 ore 21:21

Paolo,
io avevo il Leitz Pradovit 253 con Super Colorplan 90/2,5 ma un mio amico mi ha pregato perché glielo prestassi per una proiezione dopo una vacanza in Lituania e dopo mi avrebbe venduto sua moglie pur di non restituirmelo.
L'ho dato a lui allo stesso prezzo d'acquisto (sperando rifiutasse) ma ha accettato.

Ora posseggo uno Zeiss R2500 AFS con Super Talon 90/2.5 e la differenza è percettibilmente minima.


avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2016 ore 21:51

Il supercolorplan è made in Portugal.
Beh......il mezzo con cui scannerizzo costa 250 euro, fa fotocopie b/n e a colori e stampa ottimi A4.
Ho stampato il formato A3 con soddisfazione.
Un 'altra super ottica era il 90 P. sonnar della Zeiss.

user46920
avatar
inviato il 05 Giugno 2016 ore 23:50

" la diapo contiene molti dettagli nelle ombre e quindi molta dinamica " ancor di più se pensi che è oggettivamente sottoesposta

in realtà ti avevo chiesto 2 foto esposte correttamente : una per le ombre (gli alberi i primo piano) e una per il cielo (la parte più chiara della diapo), ma non so perché hai fatto un breck a modo tuo 0, -1, +1 che non serve praticamente a nulla, ovvero: non svela la vera esposizione della pellicola (che ancora da qui non capisco).

Cmq ho visto ugualmente che ce n'é a sufficienza, quindi l'errore secondo me era e continua ad essere la scannerizzazione (magari di una pellicola sottoesposta - quindi con le diapo, una situazione più difficile).

Scusa ma la 6D non ha il live-view? ... non ha l'istogramma? ... non ha l'esposizione manuale, con cui fare quello che ti ho chiesto?

se si, allora è possibile usare anche la 6D per fare le scannerizzazioni, bisogna solo imparare a fare quello che c'è da fare, per il miglior risultato ;-)
Mi sa che servirà uno scanner prima o poi.

secondo me ce l'hai già

user33434
avatar
inviato il 06 Giugno 2016 ore 0:16

Occhio l'esposizione con maggiori dettagli per il cielo é a -1, già così non c'é più il bianco. Quella a +1 tira fuori un buon dettaglio dal promontorio.
allora è possibile usare anche la 6D per fare le scannerizzazioni, bisogna solo imparare a fare quello che c'è da fare, per il miglior risultato ;-)

A furia di scannerizzare verranno risultati migliori. Oggi ho scoperto che il dettaglio che vedo sulla pellicola col live view al massimo ingrandimento, si spalma poi sul file raw.

user46920
avatar
inviato il 06 Giugno 2016 ore 2:07

Quella a +1 tira fuori un buon dettaglio dal promontorio.

No Mario, le altre sono inutili e quella è giusta si e no per una singola esposizione. Ovvero, ha ancora margine per i bianchi e le ombre sono leggermente ancora sottoesposte (la 6D è quello che è - non vorrai mica confrontarla con una pellicola fuji? ;-)).

Sai cos'è l'esposizione a destra?

... quella va bene per i bianchi, poi per le ombre saranno necessari almeno 2 o 3 stop in più (così a sboccio).

Oggi ho scoperto che il dettaglio che vedo sulla pellicola col live view al massimo ingrandimento, si spalma poi sul file raw.

questo dipende da troppi fattori e qui sono OT ... la nitidezza è un argomento già ampiamente discusso: se fai qualche RICERCA, trovi sicuramente quello che serve, per comprendere.

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2016 ore 13:41

Razius, hai ragione.
la memoria mi inganna. Usavo le kodak poi le Fuji Velvia 50 e poi, per saturazione-contrasto son passato alle Provia 100.

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2016 ore 16:54

Per Razius:
beh ci credo che il tuo amico abbia fatto carte false per comprare il tuo 253 ... col Supercolorplan poi!
Piuttosto, scusa, quello che non capisco è il motivo per il quale tu non l'abbia ricomprato visto che se e-bay.de se ne trovano molti.
A onore del vero è ottimo anche lo Zeiss (Zett) 2500 AFS e per dirla tutta, esteticamente, è anche più bello del fin troppo spartano Pradovit 253, purtuttavia l'ottica, che dovrebbe essere lo Zett P Color 90/2.5 quando ancora si chiamava Zeiss, pur ottima in sé non è all'altezza dello Zeiss P Sonnar T* 90/2.5 che se la vede grosso modo alla pari col Colorplan 90/2.5 ... come peraltro anche il Braun Ultralit 90/2.4
Il Supercolorplan invece è su altri livelli, soprattutto ai bordi, probabilmente l'unico obiettivo che sotto questo aspetto può in qualche modo confrontarsi con esso è il Rollei APOGON 90/2.4

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2016 ore 16:58

Per Giuliano:
hai avuto modo di confrontare il tuo made in Portugal col made in Germany ?
Qualche buontempone afferma che siano diversi ...

avatarjunior
inviato il 06 Giugno 2016 ore 17:28

il "buontempone" è....Cavina

www.marcocavina.com/articoli_fotografici/Leitz_Colorplan_90_Germany_Po



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