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Macchia77 Non posso scattare nei corridoi in platea del Teatro anche se il regolamento del concorso non impone il fotografo autorizzato. Quindi posso solo dai palco o in fondo del teatro. Questo mi è stato possibile nei teatri di Livorno, Lucca, Cantù Asti e Genova e in tutti i palasport e negli eventi effettuati all'aperto. Devo ancora prendere confidenza con la 5D4 che è una ottima FF, molto più stabile della 70D e recupero meglio gli scattigli scatti sottoesposti. Ma il passaggio a FF mi ha imposto di utilizzare Il 100 400 II dove scatto dai 300 ai 400 Come ho detto nella discussione nel prossimo concorso aumenterò gli ISO e porterò A 1/500 la velocità dello scatto e proverò a filmare una coreografia con i 4K per estrarre delle foto
6000 euro per portare a casa foto della nipote che balla....portare a casa....e passare na settimana "a sistemarle" ... è perché siamo lontani se no ti incontrerei per farti provare l'esperienza d'uso totalmente diversa di usare mirrorless.... quel 100-400 l'ho provato sul metabones xl e diventa una bomba.... 125-500 f2.8-4 ...con zona a fuoco più estesa!
I soliti adattatori da 10 euro sono dei tubi vuoti che compensano lo spazio dello specchio sulle reflex....dei geni si sono inventati di infilare all'interno dell'adattatore un "imbuto" 3 lenti progressivamente più piccole di cui la prima è grande da catturare TUTTA la proiezione dell'obiettivo. ..e si convoglia l'intera immagine sull ultima lente che invece è grande come il sensore m4/3 ...questa riduzione di focale si approssima su 0.7 x e "l'imbuto" ne fa aumentare la luminosità reale di 1 diaframma pieno. .... Così facendo : 1 - si riporta "in vita" l'intero carattere della lente che vai a montarci davanti perché usi anche i bordi che altrimenti verrebbero "tagliati" 2- la focale reale si riduce di 0.7x 3- la luce che srriva al sensore aumenta di 1 stop 4- la nitidezza tende ad a umentare perché è come ricampionare da un documento grande a uno più piccolo...si "comprimono" i difetti ...tra cui anche le aberrazioni cromatiche. Un esempio pratico: Prendi un 100 mm f2.8 ,montato su speedbooster diventa realmente un 70mm che però non copre più il formato pieno, coprirà giusto giusto il sensore m4/3 aumenta uno stop la luminosità dell'obiettivo ....f2.8 x 0.7 diventa f2 Questo ragionamento vale per qualsiasi ottica ci metti...a patto che sia per formato almeno apsc... La messa a fuoco Grazie al focus peaking e ingrandimento stabilizzato dal sensore anche a 15x rendono facilissimo beccare il piano di messa a fuoco. Conviene prendere la versione canon ef- m4/3 perché è quello dal tiraggio più corto, tramite ulteriore anellino adattatore si può montarci praticamente qualsiasi obiettivo tranne quelli con baionetta leica M che hanno un tiraggio ancora più corto... Se vuoi usare obiettivi nikon af su s peedbooster c'è la versione dedicata che ha anche un diaframma tra obiettivo e sensore. Consiglio la versione prodotta da Zionghyi Lens Turbo 2 perché ha prestazioni eccellenti e riduce la focale piu di altri focal reducer NO BRAND .
questo vale per i speedbooster economici da 120 euro... esiste la versione estrema che aumenta ancor di più l'esposizione e trasforma il m4/3 (crop 2x) in una specie di apsh(1.28) solo che l'esposizione aumenta di 1.3 stop... l'auto focus funziona molto bene ed erediti la stabilizzazione del sensore 5 stop
e con una macchina da 500 euro avresti 11 fps scatto totalmente silenzioso e la certezza di foto perfettamente esposte prima dello scatto... potresti anche non avere l'autofocus e usare qualsiasi ottica vintage usando il focus peaking che fa brillare i bordi a fuoco.... tipo un 135 f2.8 da 80 euro con un adattatore da 10 euro diventa un 270mm f2.8 stabilizzato... ho usato con gran piacere un 70-200 2.8 tamron non stabilizzato (pagato 390 euro) in teatro con adattatore vuoto da 10 euro...la focale equivalente è diventata 140-400...esponi a f2.8 e il fuoco pur essendo manuale è semplice da gestire perché vedi brillare i bordi anche nel mirino....
c'è caricata a 12mpx spremuta a mezzo megabyte (500Kb) so per certo che i ragazzi della scuola hanno stampato questa foto 50x70 usando proprio la foto scaricata.... è un jpg come scattato... a memoria avevo il 70-200 tamron su omd em1 tramite adattatore economico...fuoco manuale...col peaking ...non ho sbagliato nemmeno una foto. 1/400 iso 4000 f2.8 ...io non so se dovete stampare pareti da 1metro e mezzo ma SI PUÒ far senza roba da 5000 euro
È vero come inizio, ma d'allora ho scattato a 5 concorsi con la 70D e ora 2 con la 5D4 Ho sempre fatto il video a tutte le coreografie in questi anni. Ora voglio provare con il 4K Tra poco questa discussione terminerà, ma non finirò mai di imparare
In passato già ti raccontai della mia minima esperienza fotografica ai saggi di ballo; oggi ti lascio un link che ho per caso trovato, spero ti possa essere d'aiuto tecnicafotografica.net/fotografare-al-teatro/
Ho caricato nella mia galleria alcune foto scattate nel campus
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