| inviato il 10 Novembre 2014 ore 0:06
 XT-1 + nikon 85 1,8d f. 2,8 |
| inviato il 10 Novembre 2014 ore 0:09
 Olympus om-d5 + 60 macro Olympus |
| inviato il 10 Novembre 2014 ore 5:12
Concordo con alcuni interventi precedenti. La resa del FullFrame è riconoscibile anche a pochissimi pixel, su formati di stampa ridotti. Per fortuna io non ci vedo bene, quindi di questi problemi mi interessa il giusto. Preferisco concentrarmi su altre cose :)
 O forse no? Boh! intanto questo è un 50 1.4 In ogni caso, per rispondere alla domanda: cerca, magari, un modo per provarle. Quella che ti restituisce migliori senzazioni, prendila :) Il feeling conta più di qualunque altra caratteristica, se lo si fa per passione. m2c, ovviamente. Edit: ho letto solo ora la scelta, goditela, la macchinetta nuova, comunque si casca in piedi oggi come oggi come qualità :) |
| inviato il 11 Novembre 2014 ore 13:38
 Olympus om-d + 75 1,8 f.2,0 |
| inviato il 11 Novembre 2014 ore 16:03
Incredibile questo topic...si è partiti da una richiesta di per se un po' assurda (confronto fra te fotocamere completamente diverse) e si è andati a finire in millemila ritratti formato francobollo scattati con le più disparati lenti...per dimostrar cosa? Che una lente da 300 Euro ha le stesse performance di una da 5000... Ovviamente ci saranno i seguaci di questo pensiero...io vado a prendere un tè... |
| inviato il 11 Novembre 2014 ore 16:55
@Fausto e siamo fortunati che a sto giro ne ha messe solo 19 con qualche inedito, quindi non stuzzicare ti prego, ci mette un attimo ad arrivare a 100... Volendo tornare un secondo in tema, sempre se colui che spiega cosa si può e cosa no ce lo permette, riporto un piccolo feedback: 1)domenica ero al parco con mio figlio, un piccolo demonio, e la fuji settata a dovere (lo premetto prima che mi chiediate se avevo la macchina in one shot e similari) per fare qualche scatto al piccoletto. Risultati pessimi. Nel tempo che la macchina agganciava il nano, lui era già sceso dallo scivolo, risalito e mi faceva cù cù! Quindi direi che, senza ombra di dubbio, la xt1 è una macchina poco incline alla fotografia dinamica, nonostante il marketing fuji, e qualche fanboy, voglia far credere che questa sia la macchina del "pareggio" con le reflex. Ma de che? 2)Ieri ero a fotografare un convegno all'università e mi sono portato d750 e xt1. Condizioni di luce pessime, c'erano almeno tre tipi di luce diversa e in generale l'ambiebte era poco illuminato. Risultati: la fuji con il suo bilanmciamento del bianco è prodigiosa, settato in auto non ha praticamente mai sbagliato, ma purtroppo i punti a favore della xt1 finiscono qua. Il mirino elettronico in scarsa luce va abbastanza bene, ma il confronto con quello ottico è impietoso. Per il resto, una volta settato a dovere il bilanciamento del bianco nella nikon(hanno migliorato molto le cose ma siamo ancora lontani dal rendimento delle ML), il divario tra le due è stato lampante. E non solo per l'ovvio (af, alti iso ecc.) ma anche per il famoso jpeg "pronto" fuji: fino a 800 iso la differenzza in termini di qualità, dettaglio e pulizia è simile, oltre la fuji cala pietosamente, e fortuna che la macchina era settata per la doppia registrazione jpeg/raw. A maggior ragione dopo il convegno, in cui ho spremuto molto entrambe, posso dire con tranquillità che le differenze ci sono e sono ancora molto nette, chi dice il contrario semplicemente non sa di cosa parla, molto più onesto e corretto chi dice che per il suo modo di scattare le differenze non contano quanto il risparmio in peso e costi sul sistema reflex e più specificatamente sul ff. Sinceramente, non fossde per gli ingombri, a mio parere, rimanendo in ambito aps c, una d7100 è di molto preferibile ad una xt1... e ho provato pure quella quindi so di cosa parlo... |
| inviato il 11 Novembre 2014 ore 16:59
@Andreafalco, ma quelle foto davvero sono fatte con il 40-150 o ci prendi in giro? Mi sembra clamoroso lo stacco dei piani per il tipo di lenti ed il sensore. |
| inviato il 11 Novembre 2014 ore 17:02
@Viper ma secondo te la storia del bilanciamento del bianco a cosa è dovuta? Ho letto varie volte che quello delle fuji e di oly è molto superiore a quello delle reflex. E' un vantaggio esclusivo delle mirrorless, anche se non capirei dovuto a cosa, oppure un lavoro molto ben fatto di fuji e mi pare di capire anche olympus in questo particolare aspetto? la reflex ti da toni piu' caldi? o parli di dominanti random? |
| inviato il 11 Novembre 2014 ore 17:05
@Fabrizio: mi metto subito in silenzio, per me son già troppe 19 foto... |
| inviato il 11 Novembre 2014 ore 17:20
Manicomic, quelle foto le ho prese dalla recensione di robin wong, io non ho ne il 40-150 ne una oly, esattamente come non ho in programma di comprarne... Quanto al wb credo che il vantaggio delle ML derivi dal fatto di avere il sensore principale sempre "in presa" e conseguentemente molte più informazioni per valutare la scena. Poi, posto che sicuramente la d750 batte la xe1 per la fotografia dinamica, io ho fatto foto ai bimbi sullo scivolo con la xe1 ed un 50 vintage adattato, dubito non si riesca con la xt1... |
| inviato il 11 Novembre 2014 ore 17:26
@Viper 1) Mi sa che per fare foto al figlio che va su e giù per lo scivolo il problema non sia la X-T1. 2) il confronto con quello ottico diventa impietoso per te, e lo posso capire, non a tutti piace quello elettronico. Ma a meno che tu non sia stato ad un convegno in penombra l'EVF risponde bene; testati in una chiesa mal illuminata e svariati interni. Impietoso il confronto lo diventa se lo confronto con il pozzetto della biottica. Sono molto curioso della differenza lampante tra D750 e X-T1, ti andrebbe di condividere qualche scatto? Se è per la riservatezza anche in privato, se ti va. Si la D7100 ottima e migliore della Fuji, soprattutto nel parco ottiche. |
| inviato il 11 Novembre 2014 ore 17:55
Foxpeaking dice: “ @Viper 1) Mi sa che per fare foto al figlio che va su e giù per lo scivolo il problema non sia la X-T1. „ Scusa, sarei interessato alla fuji quindi vorrei capirci di più; secondo te quale è il problema che ha incontrato Viper con la fuji in questo caso? |
| inviato il 11 Novembre 2014 ore 18:00
Ma onestamente nella mia ignoranza io le foto dei bambini che vanno sullo scivolo le faccio in af-s. Prendo l'af sul punto in cui voglio la maf, ricompongo, aspetto che il bimbo passi... quando so che sta per passare scatto... Non so che macchine abbiate voi, ma penso sia un pò tanto pretendere che una macchina agganci un bambino che scende dallo scivolo, sono abbastanza sicuro (provero') che nemmeno le mie riescano ad agganciare così. Però adesso che ci penso io lo faccio in interni (in ludoteca) in esterni con piu' luce sarebbe diverso, in ogni caso trovo buono il metodo spiegato sopra. |
| inviato il 11 Novembre 2014 ore 18:02
@Andrefalco Ok grazie della risposta, la pdc a me sembra particolarmente (troppo) ridotta, ma magari è stato molto bravo il fotografo, lo sfondo è molto piu' lontano di quello che sembra o altro... però se 2.8 su m4/3 equivale a 5.6 su ff come pdc... per me quello non è lo stacco di un 5.6 su ff.... ma così... ad occhio. Se così fosse, ovvero non sono stati usati accorgimenti particolari e quello stacco lo si ottiene sempre è veramente notevole. |
| inviato il 11 Novembre 2014 ore 18:09
“ Ma onestamente nella mia ignoranza io le foto dei bambini che vanno sullo scivolo le faccio in af-s. Prendo l'af sul punto in cui voglio la maf, ricompongo, aspetto che il bimbo passi... quando so che sta per passare scatto... Non so che macchine abbiate voi, ma penso sia un pò tanto pretendere che una macchina agganci un bambino che scende dallo scivolo, sono abbastanza sicuro (provero') che nemmeno le mie riescano ad agganciare così. Però adesso che ci penso io lo faccio in interni (in ludoteca) in esterni con piu' luce sarebbe diverso, in ogni caso trovo buono il metodo spiegato sopra. „ Per la mia (piccola) esperienza con le reflex mai avuto problemi a fotografare bambini in movimento.. certo con la lente giusta sia in interni che in esterni, naturalmente senza cercare l'impossibile |
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