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“ avete qualche link di confronto tra fuji e altri brand sul fogliame aggiornati agli ultimi mesi? „
Il problema non è tanto sulla resa della singola macchina rispetto ad altre. Il problema è stato (ed in parte c'è ancora) per chi usa i software Adobe per la conversione dei Raw. LR e CR creano alcuni problemi nella ricampionatura dei file creando artefatti e effetti tipo acquarello nel dettaglio fine. Usando altri software (il migliore ad oggi è Iridient) questo problema non sussiste. Gli ultimi aggiornamenti di LR e CR hanno in parte migliorato la desmosaicizzazione ma ancora non arrivano al top come succede con i raw di altri brand (io parlo per Nikon di cui ho più esperienza). Quindi, come già fatto notare da Big e Silvano, il problema sta nel capire come agire sui raf. Ci sono varie soluzioni. Io apro il raf con CR però la nitidezza la applico con PS dove agisco sul microcontrasto tramite le maschere di luminosità. Così ottengo risultati che per i miei scopi sono buoni. A voler essere pignoli si può usare il convertitore di Fuji. C'è chi usa l'ottimo Iridient (costa circa 100 € e gira solo su apple), e chi si trova bene con Capture One. Insomma nessuno dice che la macchina ha problemi o che sia meglio usare Sony o altro. Il topic è cmq interessante perché dalle esperienze altrui si impara sempre qualcosa... e pure gratis! Appena ho un momento farò due prove sul fogliame... sempre che lo trovi!
PS: aggiungo solo che i raf della x-t1 con xtrans II è molto meglio rispetto a quello della x-e1... non so se sia solo una impressione mia.
Però più che altro esce la nuova versione del raw converter già esistente, cui si aggiunge questa feature: "The software will be disclosed on Feb 26 2015 to add the Film Simulation"
Se l'unica main feature dichiarata è quella, dubito che per il resto si comporti diversamente rispetto alla versione 3.2.9.x
a ma forse non ho capito, quindi questi acquarelli, ecc ecc..non si vedono mentre lavoro il raf in CR..ma quando poi faccio apri in PS? o nel jpeg finale? perchè io fino ad ora guardo al 100% solo il raf..pensando che poi il jpeg finale fosse ok..
“ quindi questi acquarelli, ecc ecc..non si vedono mentre lavoro il raf in CR „
Si vedono eccome. Appena apri il raw in ACR o LR. Se poi c'è la possibilità di fare confronto diretto tra lo stesso file aperto con Iridient la cosa si palesa in modo evidente.
ok grazie devo guardare meglio allora, amemtto che io lavoro i raf a spanne ;-) intanto se qualcuno mette degli esempi..almeno so dove guardare e in che particolari si evidenziano questi problemi ciao
Ho fatto un paio di test. Voglio precisare che non vogliono dimostrare e nemmeno confutare nulla. Hanno solamente lo scopo di far capire di cosa si sta parlando. Si tratta di uno scatto "a bestia" con X-t1. Non ci sono foglie ma il cemento e i mattoni di solito danno gli stessi problemi del fogliame. Nel link dropbox ci sono due cartelle. Ho aperto il raf con CR e con il Raw converter "ufficiale" fuji. Mantenuto in entrambi i casi i parametri di default. Non ho toccato nulla ne esposizione ne tanto meno la nitidezza. Alla fine ho aperto i tif prodotti in PS dove ho seguito lo stesso workflow che applico ai file (per quanto riguarda la nitidezza e il resize... perdonate la foto schifosa ma lo scopo era un altro)... da qui ne sono usciti i jpg per il web a 1280... Ora ovvio che non sono stampe da 2 mt ma giusto per capirsi. La versione di iridient di prova mi è scaduta... se qualcuno vuole fare la stessa prova gli mando il Raf... Spero di avere fatto cosa gradita.
Grazie del link al forum Adobe, Andyv. Mi ha fatto scoprire RawTherapee e... Wow! Troppo bello! Una quantità sterminata di regolazioni. Fa passare la voglia di usare Lightroom in generale. Oltretutto è gratis!
Grazie Andyv, avevo visto i sample che avevi postato... mi pare sia confermato che Iridient sia ancora superiore a CR/LR. Solo non ho capito il file di che macchina è (xtrans I o II?). Io con x-e1 notavo molti di più il problemi rispetto alla X-t1. Attualmente con raf della xt1 riesco ad avere ottimi risultati con CR (per i miei standard che magari non arrivano al livello di altri). Mi chiedo se le migliorie apportate da Adobe abbiano valore solo sui sensori di nuova generazione. Mi pare di ricordare che nel rilascio degli ultimi aggiornamenti si parlasse solo di xt1, xe2, xm1..
Ho da poco acquistato una fuji x30 ed ho sempre usato lightroom per il mio workflow. Ho notato immediatamente una diversa risposta del sw alla gestione di questi file ma non mi sembra malvagia, anzi. Io credo che vadano trattati diversamente rispetto ai raw da matrice bayer. Ad esempio, aumentando la nitidezza si generano artefatti ma la nitidezza é giá molto alta nel file nativo quindi io riduco al minimo l'intervento di lr su questo parametro. La risposta allo sviluppo cromatico, invece, mi sembra molto equilibrata e delicata. Proprio oggi, comunque, dovrebbe essere rilasciata la nuova versione del convertitore fuji, che supporta i profili pellicola. Vedremo.
Sono curioso del nuovo software Fuji, di sicuro non riuscirò a provarlo prima di dopodomani, spero che ci sia un minimo di gestione dei parametri di luci ombre nitidezza e contrasto.
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