| inviato il 10 Dicembre 2025 ore 12:36
“ Anche il fatto stesso che si stia qui a dire che fa meglio Di 1/2 stop, giusto, giustissimo, siamo qui per questo, ma questo non vuol dire che con le altre non si può fotografare più o che facciano foto di merda, perché poi vorrei capire chi di noi sfrutta tutta quella gamma dinamica, chi canna ste gran foto con le MIRRORLESS da poter dire a me servono sti stop di gamma dinamica „ Infatti, ci sono situazioni nelle quali sacrifico un po' di GD già in partenza ma non è che poi sviluppando lo scatto mi dico: "beh, però ho tagliato la GD", come sempre parliamo di dati tecnici e rilievi strumentali di laboratorio, dall'altra parte c'è la fotografia! |
| inviato il 10 Dicembre 2025 ore 12:48
Infatti, le foto si fanno anche con molto meno e con macchine datate. Il vantaggio più che ad iso base ha senso quando si sale, quando ci si avvicina agli 8 bit… |
| inviato il 10 Dicembre 2025 ore 12:52
“ Non c'è bisogno di conoscere se si vedono quelle 4 foto a dir poco pessime…. „ ecco il guru della fotografia... “ Comunque fa una cosa rispondi ai tipi del video così le risposte adatte te le daranno loro, qui non è permesso. „ certo le devo dare ad un ambassador Sony? io spero ti paghino detto ciò ti lascio alle tue fantasticherie, non è una mia prerogativa creare casino all'interno di un post |
| inviato il 10 Dicembre 2025 ore 12:56
A differenza tua lavoro con la fotografia e pur non considerandomi um fenomeno so cosa sia la buona fotografia. Ma so anche riconoscere le persone inutili che vivono di flame e disinformazione. |
| inviato il 10 Dicembre 2025 ore 13:20
grazie mac, è bastato anche il commento "POCO tecnico" per confondermi |
| inviato il 10 Dicembre 2025 ore 14:39
“ A differenza tua lavoro con la fotografia e pur non considerandomi um fenomeno so cosa sia la buona fotografia. Ma so anche riconoscere le persone inutili che vivono di flame e disinformazione. „ ma come ti permetti? impara un po' il rispetto perchè ne hai veramente zero, è dall'inizio che parli della persona senza capire che il discorso è sulla macchina ps impara anche un po' di umiltà, perchè in questo campo ne serve veramente tanta! signor professionista... vorrei proprio vedere |
| inviato il 10 Dicembre 2025 ore 14:55
“ Anche il fatto stesso che si stia qui a dire che fa meglio Di 1/2 stop, giusto, giustissimo, siamo qui per questo, ma questo non vuol dire che con le altre non si può fotografare più o che facciano foto di merda, perché poi vorrei capire chi di noi sfrutta tutta quella gamma dinamica, chi canna ste gran foto con le MIRRORLESS da poter dire a me servono sti stop di gamma dinamica ? Infatti, ci sono situazioni nelle quali sacrifico un po' di GD già in partenza ma non è che poi sviluppando lo scatto mi dico: "beh, però ho tagliato la GD", come sempre parliamo di dati tecnici e rilievi strumentali di laboratorio, dall'altra parte c'è la fotografia! „ Marco 1/2 vuole dire mezzo stop di GD? Se volevi dire questo ok, ma tra una A7V ed una Z6III ci sono 3 stop di gamma dinamica ed è tutto tranne che una differenza strumentale. Ora non è che con le altre macchine non fotografi ma semplicemente ci sono scene dove certi sensori non riescono a registrare luci ed ombre. O bruci le alteluci o tarpi le ombre. In questi scatti la differenza c'è e si vede quando una macchina ha 2-3 stop di vantaggio. Ovvio che se riprendo una scena con una dinamica che è racchiusa nel range di entrambi i sensori non c'è differenza. Ma i casi in cui ci può essere non sono pochi e non solo nella fotografia di paesaggio ma anche in ritrattistica all'esterno. Lasciamo da parte il discorso di cosa è la vera fotografia, fotografare etc etc perché non è scritto da nessuna parte che un buon fotografo usi camere datate o che non possa ambire a strumenti nuovi che gli faciliti la vita nel processo creativo. Atteniamoci al discorso tecnico. Mac e Mrnikohyde, moderiamoci altrimenti il topic sarà chiuso. Non andiamo sul personale. |
| inviato il 10 Dicembre 2025 ore 15:25
Web non ho scritto nulla di personale, ho scritto semplicemente cosa so riconoscere, è italiano. Per tornare in argomento, il discorso sulla gd va considerato in termini reali, quando si esagera nel recuperare informazioni tra zone ad alto contrasto si rischia di snaturare la foto. Andrebbe quindi valutata l'eventuale differenza sulla base del riferimento di partenza; tra 6 e 9 stop il salto diventa molto grande anche nell'uso reale, tra 9 e 11 stop è grande , tra 11 e 13 è utile qualche volta , tra 13 e 15 diventa abbasta relativo. Il vantaggio di questo sensore, oltre al fatto di non avere perso gd o snr a fronte di un aumento di velocità di RO, è che ha alzato le curve in toto…anche nelle zone in cui la dinamica diventa più importante, la speranza (difficile non immaginarlo) è che questo salto tecnologico arrivi anche sulle altre macchine. La 9iii sarebbe certamente quella che ne gioverebbe di più, ma in generale sarebbe un buon miglioramento senza nemmeno scomodare il dual layer (che mi aspetto comunque prima o poi). |
| inviato il 10 Dicembre 2025 ore 15:30
Avere tanta GD non significa avere automaticamente una foto piatta, ma vuol dire avere la possibilità di modificare la curva di contrasto per tirare fuori quello che ti serve e mostrarlo a monitor o in stampa. Quindi puoi avere tranquillamente un risultato naturale anche con 18 stop. |
| inviato il 10 Dicembre 2025 ore 15:32
Web so cosa significa e so cosa succede quando si vanno a recuperare informazioni in una scena in cui il contrasto è troppo elevato….diventano dei cartoni animati, non realistici (ce ne sono tanti di esempi sul forum). Poi oh…a qualcuno magari piace, si vede di tutto. Ben diverso quando si cerca gd ad iso medi alti…lì averne di più non fa mai male visto che salendo si perdono tante informazioni. Altra cosa se la foto è stata proprio toppata…ma quello è un altro discorso.. |
| inviato il 10 Dicembre 2025 ore 15:37
Non è così. Del resto chi fa un bracketing per recuperare parti di cielo che andrebbero bruciate e fa una buona post-produzione il risultato è naturale. Con alcune macchine devi fare bracketing con altre un singolo scatto. |
| inviato il 10 Dicembre 2025 ore 15:43
Si web ma parliamo di casi in cui come ho scritto sopra la base di partenza non è 13-14 bit… Per inciso, buona parte degli scatti presenti usando bracketing risultano eccessivi, saturi, dei cartoon…decisamente innaturali; poi ripeto…a qualcuno piace, de gustibus . Piuttosto sarebbe bello se le macchine riuscissero a gestire queste capacità nelle scene ad alto contrasto già sui jpeg….in modo naturale. Su questo punto sono sicuro che si possa migliorare, in questo momento posso parlare solo per canon e sony ma dubito che nikon sia più avanti. Le macchine hanno si una loro gestione dell'hdr ma non è così intelligente come servirebbe…, anche lì il rischio di “innaturale” è abbastanza presente. Per altro dai risultati di photons mi pare che a 400iso (zona dove purtroppo ci si trova molto spesso, vuoi in circuito vuoi in uso flash) la macchina abbia uno dei migliori comportamenti in circolazione.. Ps Web personalmente sono molto più curioso di vedere i risultato del snr (quando uscirà acr compatibile) |
| inviato il 10 Dicembre 2025 ore 16:19
“ Lasciamo da parte il discorso di cosa è la vera fotografia, fotografare etc etc perché non è scritto da nessuna parte che un buon fotografo usi camere datate o che non possa ambire a strumenti nuovi che gli faciliti la vita nel processo creativo. Atteniamoci al discorso tecnico. „ Forse hai frainteso il mio discorso, non volevo sminuire le peculiarità tecniche della A7V né ho scritto che i bravi fotografi usano attrezzature datate, ho scritto che in certi contesti per portare a casa uno scatto la priorità non è la prestazione tecnica anche se il mezzo te lo permette, oppure guardando l'altro lato della medaglia sacrifichi consapevolmente le prestazioni della macchina per salvaguardare la resa dello scatto. |
| inviato il 10 Dicembre 2025 ore 16:29
A me era ben chiaro nophoto per altro le funzionalità tecniche dovrebbero comunque essere contestualizzate ad un utilizzo, al proprio impiego, ad eventuali comodità, altrimenti rimangono fini a se stesse. Che ognuno possa gioire di funzioni moderne come il riconoscimento è un dato di fatto, non è indispensabile non è necessario ma è una comodità che fa piacere avere ....perché si usa, veramente. Spesso invece si fa l'elenco dei dati solo per vedere chi ne ha di più, cosa priva di senso. Il fatto che abbia 50bit di dinamica mi interessa veramente poco se parliamo di 100iso, mi interessa che a fronte di una velocizzazione non solo non abbia peggiorato, ma sia addirittura migliorato, trovo eccezionale che il consumo si sia ridotto di molto nonostante sia molto più potente e faccia molte più operazioni....queste sono cose che a mio avviso andrebbero considerate, mai necessarie ma sicuramente utili a tanti. Il prescatto non è una novità, ma per chi non vuole spendere molto è una notizia ottima. |
| inviato il 10 Dicembre 2025 ore 16:56
“ Marco come si dice nel video....vuoi fare video, prendi quella per video, vuoi far foto...prendi quella adatta per far foto, tutte....e ripeto tutte, fanno foto e video, semplicemente se vuoi avere il top per ogni settore devi prendere le ammiraglie (e comunque per video resta più adatta la macchina fatta per quello). „ Mactwin Sto seguendo la shitstorm in atto un po'ovunque riguardo la questione video della a7V. Se da una parte mi sembra esagerato, dall'altra lo é altrettanto giustificare la mancanza di determinate features con questo tipo di frasi. Non dimentichiamoci che siamo NOI a pagare LORO e non viceversa, per cui abbiamo tutto il diritto di lamentarci se qualcosa non ci aggrada, altrimenti, comprando a prescindere, si fa la fine degli iPhone, che migliorano di anno in anno dello zero virgola qualcosa e li tutti a comprare ugualmente. Le lamentele, se ben coordinate e persistenti, non sono il male assoluto. Potrebbero portare Sony a introdurre tali funzionalità in un firmware successivo (anche a pagamento), cosí come la rimozione dei 15fps per ottiche di terze parti, che nata in epoche differenti, dove a stento si arrivava a 10fps, ma che ormai risulta una restrizione obsoleta. Qui la questione é che la concorrenza offre tali possibilità, pur avendo la linea cinema. Canon non si preoccupa di cannibalizzare le fasce superiori o la linea cinema solo perché la R6III ha la funzione 6K RAW. Semplicemente le vende entrambe a prescindere perché sono destinate a un pubblico differente. Il video RAW e il 6K lo ha addirittura la Z6III che monta un processore che é un cesso a pedali, per cui figurati questa a7V che é praticamente un'astronave, se non é in grado di farlo... Conoscendo la resa scarsina della Z6III, ero il primo degli scettici appena venne fuori dai rumors che probabilmente avrebbe montato un sensore semi-stacked. Risultati alla mano, anche a fronte degli errori commessi nella realizzazione del sensore della Z6III, Sony ci mette una pezza dimostrando ancora una volta chi comanda nel settore imaging. Che dire, tanto di cappello! |
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