| inviato il 06 Dicembre 2025 ore 12:44
“ Niente , Nikon mi sa… abolita „ Devi passare al medio formato Personalmente, avessero fatto una Pentax 645 con 100mp, prima o poi l'avrei presa. Ma tolta questa possibilità non cambierò, anche se apprezzo molto i sistemi residui Fuji e Hasselblad. Del primo il vasto sistema, del secondo l'estetica. I prezzi, dopo un iniziale impazzimento nei primi anni, sono ora abbordabili. Da quando si utilizzano sensori Sony, a mio avviso. Avere reso facilmente disponibili i 100mp ha livellato parecchio. Ma le mie 645D e 645Z mi soddisfano molto. Tornando al confronto tra ff+ e ff, nonostante utilizzi ormai solo big mp (a1 e a7r5), nonostante le mie 645 abbiano anche meno mp, le foto di ritratto e paesaggio sono diverse, a favore di queste ultime. Non tutte. A volte certi scatti con a7r5 o anche a1, soprattutto paesaggio, sono difficilmente distinguibili. Ma solo a volte, quando la luce è perfetta e le condizioni generali sono favorevoli. E poi, si crea questo fenomeno, con le 645, posto che af ed esposizione sono sempre perfetti. Vado in un posto, scatto 30 foto e tornato a casa ne sviluppo un paio. Dopo un po' vado a guardare nella cartella e ne pesco un altro paio, e così via. Anche dopo anni, la maggior parte alla fine le trovo buone, tutte, a volte. Ok, col MF si scatta con più calma e consapevolezza, cosa fattibile anche col ff. Ma con quest'ultimo questo non accade mai. C'è sempre un forte elemento di ridondanza. Se ne scelgo una su dieci è tanto. Non che siano sbagliate, come fai a sbagliare con queste macchine? Ma sono meno attraenti. Col ff ci si salva coi vintage, in manuale. Ma con ff e af le foto che poi di fatto rimangono inutilizzate sono tantissime. |
| inviato il 06 Dicembre 2025 ore 15:13
“ Devi passare al medio formato „ Ma quello serio, non i surrogati 44x33 Un bel P1 54x41 |
| inviato il 06 Dicembre 2025 ore 15:16
io, controcorrente spingo per una Sigma FP-L (appena ri-presa), si usano alla grande obiettivi leica M e c'è tutto il parco ottiche L mount ed è minuscola. |
| inviato il 06 Dicembre 2025 ore 15:50
Riguardo il mount L, a breve avro' la SL3 da spremere per bene... col suo piccolo 24 90 :D |
| inviato il 06 Dicembre 2025 ore 16:18
“ la SL3 da spremere per bene... col suo piccolo 24 90 „ Una combo tascabile |
| inviato il 06 Dicembre 2025 ore 16:21
“ Ma quello serio, non i surrogati 44x33 „ Appunto, come il 30-45 Scherzi a parte, e a parte Phase 1 che non so nemmeno se esiste ancora, nemmeno Hasselblad ci crede più, ci sarà un motivo. Non vorrei che togli di qua e togli di là, fra un po' tolgono pure 33x44 |
| inviato il 06 Dicembre 2025 ore 16:22
avuti entrambi e purtroppo la serie SL, a mio avviso, non vale la pena, si pone - tecnicamente non finanziariamente - nella fascia R5mII, Nikon Z8 e Sony A1mII - ma è inferiore quasi sotto ogni punto di vista rispetto a ciò che conta in quel segmento. Diversamente il 24-90 è eccezionale. A te le valutazioni e le prove del caso... |
| inviato il 06 Dicembre 2025 ore 16:28
Dante, intanto la devo provare per motivi professionali; colgo l'occasione e monto le mie M critiche (9,21,28 e 40)... La z purtroppo sembra tramontata come soluzione. Col 40 ancora tira, ma le critiche e il 50 APO non vanno come dovrebbero (confermato da Fred Miranda che mi ha scrito a riguardo in maniera estesa sottolineando guarda caso che SOLO SL2 e SL3 han dato risultati affini alla M10r e che per ora solo la sua Sony convertita da Kolari tiene botta alla pari e con AF ottimo). Inizio a pensare che se la L non va... impacchetto tutto (Sony) e mando da Kolari che con 400 sesterzi fanno il miracolo, oppure compro dagli USA una bella A9 da convertire cosi unisco capra e cavoli (blackout e velocita') che Kolari nella mod elimina il filtro AA. |
| inviato il 06 Dicembre 2025 ore 16:53
Ma poi le ottiche Sony vanno uguale, non credo |
| inviato il 06 Dicembre 2025 ore 17:20
Quindi Uly le ottiche M sono intoccabili… Tu cerchi dei corpi che si adattano a loro giusto ? Non ho capito cosa fa Kolari alle Sony…. Però… tra SL3 con 24-90 e X2DII con il 35-100 penso sia meglio quest'ultima combo sia per ingombri pesi e costi… qualitativamente è da vedere, poi subentrano questioni soggettive… |
| inviato il 06 Dicembre 2025 ore 17:32
"e che per ora solo la sua Sony convertita da Kolari tiene botta alla pari e con AF ottimo)" La Sony A1, "usata ma tenuta bene" per dirla alla Luca Carboni, la si trova sui 3,5k/4k. Io un pensierino ce lo farei, anche perché con questa cadi sempre in piedi in qualsiasi genere e condizione. |
| inviato il 06 Dicembre 2025 ore 17:39
Ho capito una cosa nella mia esperienza: posso dire addio alla resa delle ottiche FE ma NON a quella delle ottiche VM. Detto questo, ci sono cose che quando le lasci andare via le rimpiangi perche' sai che non len puoi sostituire. MI PENTO amaramente di aver dato via: 1- EF 24 70L 2.8II canon. Era grande, con adattatore sbilanciato, ma la mia versione calibrata vista la resa a confronto con tutti i 24 70 che sto maneggiando per lavoro... era DOPATA. Stellata FAVOLOSA, nitidezza fuoriscala sia su 50mpx che 42 che 61... 2- EF 100 f2 L ho dato via perche ho sostituito col Sigma 105 1.4... ME NE PENTO amaramente. Lente favolosa, si tanto PF, ma sfocato come oggi non li fanno piu', nitida, leggera, piccola e a f4 ci croppavi come fosse un laser per street. Ancora guardo le mie gallerie ritratto qua e piango della vendita. 85 1.4? 135L? 135 1.8? 105 1.4? per me e il mio occhio il 100 f2 era meglio. 3- EF 200L F2.8 Nitido da fare schifo, tagliava l'aria e le sue foto ancora oggi mi fanno sorridere quando le becco, mia focale naturale da ritratto puro, nessun 70 200 mi ha reso cosi felice, mai. Mi dico sempre... col 200 f2 lo sostituirai, ma ho paura di mentire a me stesso, mi manca come nessun altro vetro. 4- EF 70 300 L Preso per scommessa, sostituito senza rispetto per il 150 500 che avrebbe dovuto fracassarlo... E invece sia per focale piu' utile la maggior parte del tempo, sia per la resa, lo sfocato, la bolla fuorifuoco, la nitidezza a fuoco contro la parte fuorifuoco pennellata... LENTONA.. CANON FACEVA CAPOLAVORI. Ecco. tutti e 4 come li sostituisci oggi nonostante ci sono le lentone da molti produttori? Il 24 70 volendo vai di Sigma, di Sony, di Tamron o anche Samyang ma nessuno unisce nitidezza, stellata e plasticita', sono tutti probabilmente piu' nitidi se becchi esemplari corretti. Il 100? non vedo tanti 100 f2, o ferroni come il 105 che pesa quanto la Germania o roba come l stf che fa altro mestiere o piu' corti o lunghi di focale. Il 200? Solo lui, lo trovo sostituibile col nuovo 70 200II di Sony... perche rende come un fisso ma che pesa sempre 300grammi in piu.. Il 70 300????? Ormai se non fai 100 400 non sei piu' maschio come produttori e cmq prodotti entri level NON pro come questo che oltre ad essere PRO, resa PRO e colori PRO, ha uno sfocato morbido che i nuovi non hanno contando sempre le righe per farsi la guerra. Ecco pensate solo che penso di farmene 2 o 3 di questi nel 2025 dopo aver girato in lungo e largo... E ora, avendo due corredi, uno Sony e uno M... quello M non lo tocco neanche per scherzo, ogni vetro e' eccelso e merita un inchino e mi pentirei il doppio di quelli sopra... E quello Sony? Il Batis ancora oggi , il 18, le prende dai vari 20/16 Sony... poi punti alle stelle e sorridi, ancora N1... NESSUN COMA. Il 35 1.2? Pesa come un frigo classe A, ma e' l'unico vetro del mercato NITIDO come gli ultimi mostri, e poetico con la BOLLA come i vecchi L Canon 1.4... Capite perche' essendo gia bruciato, pensare di passare da un corredo all'altro come fate voi mi perplime? Ecco perche' punterei sui vetri M, perche li adoro e non voglio fare piu' la cappellata fatta in passato. E... i vari 150 500, 28 200... bellissimi per nitidezza ma non dimentico che sono arrivati dopo la partenza dei mitici lassu' e non mi han fatto fare foto migliori. |
| inviato il 06 Dicembre 2025 ore 17:41
“ Quindi Uly le ottiche M sono intoccabili… Tu cerchi dei corpi che si adattano a loro giusto ? Non ho capito cosa fa Kolari alle Sony…. Però… tra SL3 con 24-90 e X2DII con il 35-100 penso sia meglio quest'ultima combo sia per ingombri pesi e costi… qualitativamente è da vedere, poi subentrano questioni soggettive… „ Kolari ti toglie il vetrino da 2.4 mm davanti il sensore e ne mette uno che fa risvegliare le caratteristiche simmetriche dei vetri M su Sony, sottilissimo. Facendo questo rimuove anche il filtro AA se c'e'. |
| inviato il 07 Dicembre 2025 ore 14:18
Magari interessa ai piu'... Dato il mio interesse a poter utilizzare le ottiche VM in maniera eccelsa anche fuori dalla copertura del mirino telemetro, quindi per : 9-21-90... e avendo lo 020 viewfinder, ho iniziato a studiarmelo meglio di come avevo fatto. Ho anche chiesto ad openAI... e sono rimasto sorpreso nell'apprendere che con determinate scelte, la cosa diventa meno imbarazzante e piu' lesta sempre nella situazione pensata, non diventa di certo ne una SL3 ne una A1ii... |
| inviato il 08 Dicembre 2025 ore 9:16
ma la Sony Kolari ti serve per avere Af con ottiche attacco M, ma sei sicuro che il Tchart mantenga la sua funzionalità, hai riscontri di qualcuno che lo usa su Sony Kolari |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 256000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |