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ritorno alla messa a fuoco manuale dopo decenni.. quanto aumenta il pensiero


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avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2025 ore 22:53

@Maxsaab64
Ho eliminato la galleria con le foto di mia figlia che avevo caricato in effetti con alcune perplessità e che ho capito che urtano alcuni di noi


Mi dispiace che hai valutato in questo modo il mio intervento. Ho perso tempo nel navigare ed analizzare le foto che hai in galleria e penso con molto garbo ti ho detto che probabilmente il tempo che perdi per focheggiare di distrae dall'osservare attentamente ciò che inquadri, facendoti notare quelli che secondo me erano degli errori di composizione, e ti invitavo ad investire del tempo nell'apportare dei minimi accorgimenti che avrebbero migliorato le foto invece che girare manovelle.... Risposta: sarei rimasto urtato dalle immagini: stai tranquillo tue immagini non mi urtano minimamente puoi rimetterle.

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2025 ore 7:33

Riformulerò la precedente domanda:

Chiedo provocatoriamente:- "le scelte fatte a monte entrano a far parte di un vario et eventuale risultato a valle?"


in termini meno sibillini:- "le scelte iniziali e di percorso incidono sul risultato finale?".
Grazie.

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2025 ore 7:42

Si Ettore ....ma le idee a monte incidono sul risultato a valle...
Se io e te facciamo la stessa foto dallo stesso punto di ripresa stessa inquadratura e mettiamo a fuoco nello stesso punto,io in AF e tu menando la ghiera ....cosa cambia ?

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2025 ore 7:58

Si Ettore ....ma le idee a monte incidono sul risultato a valle...
Se io e te facciamo la stessa foto dallo stesso punto di ripresa stessa inquadratura e mettiamo a fuoco nello stesso punto,io in AF e tu menando la ghiera ....cosa cambia ?


Tutto o niente.
Mi spiego, se scelgo un tipo di ottica, lunga, corta, MF, AF lo farò in base a delle scelte che, seguendo il suo ragionamento, non avrebbero alcun senso. Lo stesso potrebbe valere per le idee.
Una "buona" idea realizzata con strumenti inadatti potrebbe divenire una pessima fotografia.

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2025 ore 8:24

Guarda tutto quello che vuoi ma non mi torna per niente che AF o MF possano influire sul risultati...gli obiettivi si ad esempio ...magari una lente con i funghi che a me ,a te, piace per una resa marcia come una mela caduta da un mese.....
AF e MF fanno la stessa cosa senza metterci niente ma niente di diverso nella foto....sta solo ,e quello è insindacabile,il piacere dell'uso.

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2025 ore 8:31

Il pur semplice piacere dell'uso potrebbe predisporre ad un approccio diverso allo scatto introducendo un certo quid.;-)

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2025 ore 8:38

Ettore posso parlare solo per me....ma ti dico di no
E ne ho e ne ho usate di MF.....poi per altri non so

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2025 ore 8:54

Ma scusate, state mettendo il meccanismo davanti al cervello.

Una foto viene come la volevamo se e' pensata e realizzata.

Tutto il resto e' caso....


Il fatto che ci sia l' automatismo e' un bene se lo hai regolato in modo efficace, il male se ha funzionato a caso imponendo le sue scelte.

Questa storia che la difficoltà di uso COSTRINGA a pensare mi pare una banalità.

Pensi se lo vuoi... e non è una ghiera che ti permette di trovare il tempo.

La ghiera e' un ostacolo tra te e la foto. Ci si lavora lo stesso, l' esperienza non è acqua. Ma un automatismo ben regolato e' sicuramente più efficace.


Detto questo, la ghiera certamente e' utile al principiante per limitare il numero di scatti.
In questo senso sembra migliori il rapporto tra scatti buoni su scatti globali.

Ma solo perché diminuisce il numero di scatti della giornata

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2025 ore 9:01

Certo che son sottigliezze personali, ma non si dovrebbero escludere a priori.
Questioni di feeling.MrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2025 ore 11:24

L'efficacia è un conto, il meccanismo di composizione un'altra. La messa a fuoco manuale aiuta a valutare i diversi piani nella composizione, può essere un buon esercizio in tutte quelle situazioni dove c'è tempo di ragionarci sopra

avatarjunior
inviato il 07 Aprile 2025 ore 11:29

grazie G! dopo 200 interventi e quasi 7000 visite... ho avuto una risposta che mi fa riflettere e che mi riporta al pensiero iniziale.

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2025 ore 11:34

Per me non c'è differenza tra le due messe a fuoco, le metodiche vanno integrate tra loro a patto che siano utilizzate in modo consapevole. Dipende anche da come è regolato l'AF. Se avete regolato l'AF per aree ampie o zonali deciderà l'apparecchio più o meno dove mettere a fuoco. Se hai un paesaggio con piani differenti ( un primo piano, un piano intermedio, l'infinito) devi decidere su quale punto esaltare la focheggiatura, là dove l'apparecchio deciderà in autonomia. Mettere all'infinito e sperare che vada bene non ha senso. Regolando l'AF in questi casi con uno spot flessibile e posizionando il punto preciso di messa a fuoco con il pad è già qualcosa. In manuale, con i vari aiuti, puoi decidere tu fin dall'inizio e vedere che effetto fa aiutato dagli ingrandimenti del mirino e/o dai riferimenti in metri. Perciò spesso, in questi casi, io preferisco la messa a fuoco manuale Lo stesso potrebbe accadere per un ritratto, per foto di architettura, etc Insomma, i due modi vanno integrati a seconda delle necessità e del genere fotografico. Se è ovvio che alla base di una foto deve esistere un progetto, è anche vero che bisogna conoscere bene lo strumento che si ha in mano e non si può regolarlo una volta per tutte sperando che vada bene in ogni occasione.

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2025 ore 11:48

Anche questa storia del progetto e dell'idea che starebbero alla base di una foto potrebbe lasciare lo spazio che trova.
Vengono prima un vedere ed un "sentire" a volte scollegati dal raziocinio dei progettì, ma "diversamente" propedeutici agli stessi.MrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2025 ore 11:52

Era solo per dire che, al di là delle intenzioni, è fondamentale ( ho fatto esempi pratici, concreti ) conoscere lo strumento che si ha tra le mani. Non scattetei mai un paesaggio con un AF mal regolato o non usando mai la messa a fuoco manuale.

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2025 ore 11:55

Detto questo, pur essendo un mediocre fotografo, io da una vita scatto per temi, appunto per piccoli banali progetti. Mi diverte di più ricercare, in quello che sto facendo, un filo comune. E non uscire a caso.
Si tratta di piccole idee in linea di massima. Ma cosi è molto più piacevole fotografare. Questo ovviamente si vede poco su Juza dove ci sono solo alcune fotografie
Una volta ho fotografato....nuvole per un anno. MrGreen beh, nuvole in un contestoMrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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