“ Trovo che la fotografia ha da esse fotografia. Cercare l'imitazione dell'acquarello mi suona un podi pittorialismo. Ma forse sono io che tendo al duro e puro, il color grading, l'orange&teal, le postproduzioni sul colore a tutti i costi a me mettono in sospetto, sono contrarie alla mia religione.
Anche il Patrick Joust o il Dave Jordano sopra, ma lo stesso Todd Hido. mi sembrano declinazioni manieriste di caposcuola e maestri classici quali Robert Adams o Gilbert Fastenaekens, ma no perché questi lavorassero in B/N mentre quelli sopra a colori, è la ricerca del colore che stupisca a tutti costi che non mi convince.
P.S. e si finisce con risultati che rasentano il ridicolo come dice Pelloni riguardo la foto con i militari „
Mi sa che abbiamo la religione in comune...
“ Di fronte ad una foto a colori in cui appare evidente un certo intervento in postproduzione, la domanda che io mi faccio è: perché? „
Mi pongo la stessa domanda e la risposta mi pare questa: alla realtà, secondo lui, mancava qualcosa, così l'ha aggiunta.
Questo porta una seconda domanda: mancava davvero qualcosa oppure è l'autore che non riesce a leggere le valenze di ciò che ha davanti?