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si ma il fatto è che ancora non l'ho smontato. non ho delle molle di obiettivi Nikon da fotografare. Spero che alla mala parata la Nikon ancora le fornisca
Ah ho scoperto che la bellissima EL che aveva preso mio papà è la EL 2! infatti c'è scritto Nikon non Nikkormat. E' praticamente una Nikon FE.. .però più bella ah ecco che problema aveva - sto guardando un video -: la posizione della batteria era ×. Vorrei ricordare le differenze che c'erano tra un modello e il successivo allora a quelli che si lamentano oggi per le "poche" differenze tra le versioni dei modelli digitali che si susseguono. In confronto oggi sono quasi modelli diversi
la molla di richiamo del diaframma è in genere abbastanza lunga, credo che sia difficile che possa snervarsi, purtroppo temo che il problema sia dovuto alle lamelle frenate da lubrificante, bisogna smontarle, lavarle bene con uno sgrassatore e rimontarle. Lo feci fare al 55mm/2,8 micro e poi, recentemente, lo feci io con un 135mm/3,5 AI
speriamo veramente. mi preoccupa solo spanare le maledette viti a stella, una delle peggiori invenzioni della meccanica. ho maledetto le torx ma sono mille volte meglio
Già che smonti controlla per scrupolo il buon funzionamento delle leve del diaframma, come già scritto col 50 1.2 che sovraesponeva dall'esame esterno e muovendo manualmente la leva si notava il movimento del diaframma in netto ritardo e subito ho pensato alle lamelle, una volta smontato mi sono accorto che quelle funzionavano bene, la molla era integra ma la leva all'interno si inceppava, da li la decisione drastica di eliminare tutto il leveraggio e lasciare il comando diaframma totalmente alla ghiera ( stop down perenne che con l'uso su ML già esisteva per ovvi motivi) con zero problemi e rogna risolta alla base.
controllerò. adesso ho un po' di altri lavori da fare purtroppo. poi mi procuro i grassi e dei cacciaviti decenti - ne ho decine ma non di alta qualità - e poi vediamo. grazie intanto per il supporto.
ho ricevuto il 35 f/2. è in condizioni A a parte una leggerissima frizione dell'anello di messa a fuoco a fine corsa sulle distanze minime. Una vera scemenza che non penso neanche valga la pena mettere a posto. Molto felice. Adesso che ho visto un video che lo demolisce come fosse una schifezza...
ah guarda io sono felicissimo sia così come dici. Se ritrovo il video lo posto. Comunque è incredibile come tutti questi guru delle lenti old e neo amanti del bianco e nero a pellicola postino una marea di foto demmerdah nei loro video convinti che faccia "vintage" e artista street. Certo che se usano le ottiche AI solo per fare foto di quel tipo ci sta che il risultato sia schifoso
Sul digitale il 35 mm f 2 per me non rende come su pellicola.
Ovvio che dipende da quello che cerchi, se vuoi un 35 mm f 1.8 nitido a TA ti prendi un Viltrox o un Samyang, a f 1.4 vai di Sigma Art.
Per ottiche dal 50 mm in su il divario diminuisce semplicemente su pellicola se agli estremi del grandangolo arrivavano raggi inclinati era lo stesso e l'immagine non ne risentiva come sul digitale.
Secondo me il 35mm/2 K AI ed AIs nel digitale rende eccome! E' sempre stato il mio termine di paragone anche con ottiche attuali e decisamente blasonate, basta provare.....
si si direi che dalle foto i risultati sono ben diversi da quel cazzaro del video. grazie. comunque come oggetto da tenere sulla scrivania è BELLISSIMO
Probabilmente quando si parla di Nikkor 35mm/2 divento molto partigiano, è stato il mio primo Nikkor, acquistato nel 1976, mi costò più del corpo macchina (una Nikomat FT2) e ci avrò scattato, ai tempi dell'analogico grossomodo l'80% delle mie foto.
Lo adoro incondizionatamente ancora oggi anche se lo uso meno, per qualità ottica, qualità costruttiva, bellezza! Una vera dichiarazione di amore
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