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Canon RF vcm? No, grazie. Sigma ART EF: una soluzione per i nuovi povery


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avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2024 ore 18:51

www.the-digital-picture.com/Reviews/Tamron-35mm-f-1.4-Di-USD-Lens.aspx

In the image quality comparison, the Tamron takes the noticeable win with sharper results across the entire frame. At narrower apertures, the Sigma lens catches the Tamron lens in the center of the frame, but the Tamron lens retains the periphery sharpness advantage deep into the aperture range. The Sigma lens has less geometric distortion.
www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=1
Looking at the specs and measurements, the Tamron 35mm f/1.4 Di USD Lens vs. Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art Lens comparison shows the Sigma lens being modestly smaller and lighter. The Sigma lens uses 67mm filters vs. 72mm.


Chiaramente il Tamron perde contro il Sigma 40mm
www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=1

Mentre sembra essere un pelo meno nitido al centro ed un pelo piu' nitido ai bordi rispetto al Sigma 28mm
www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=1

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2024 ore 19:25

Comunque il 40mm ART fa veramente impressione



Leggevo che piu' sono sovrapposte le linee intere e quelle tratteggiate e piu' e' gradevole il bokeh.
Qui siamo all'inverosimile.

avatarjunior
inviato il 11 Novembre 2024 ore 19:35

Ho sia io 28 che il 40 art. Peso a parte ( ma a me non fre ga nulla) sono fantastici.

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2024 ore 19:42

@Print visto che sono indeciso tra i due da affiancare al tamron35, pensi che come prestazioni siano sovrapponibili?

Il 40 dai grafici è impressionante come nota @Frengod, ma il peso e il fatto che come focale è di fatto identico al 35 mentre il 28 mi darebbe anche un po' di angolo in più, mi danno molta indecisione

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2024 ore 9:02

Chiaramente il Tamron perde contro il Sigma 40mm
www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=1

Mentre sembra essere un pelo meno nitido al centro ed un pelo piu' nitido ai bordi rispetto al Sigma 28mm
www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=1


concordo anche se il 35 SP e il 28 ART mi sembrano davvero molto simili (ed è cosa buona).
Vedendo il confronto con 24 Art (che reputo comunque buono ma decisamente inferiore) la differenza nei test sulle rime è coerente con la differenza nei grafici e mi conforta, perché vuol dire che questi Art più recenti sono di un'altra categoria

[ www.the-digital-picture.com/Reviews/MTF.aspx?Lens=1405&FLI=0&LensComp= ]

[ www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=1 ]

avatarjunior
inviato il 12 Novembre 2024 ore 9:12

@Hippo beh se hai gia il 35 Tamron, che mi dicono essere un'ottima ottica, andrei senza dubbio di 28mm. Ma il 40art rimane leggermente (ma proprio poco) superiore. Anche perche essendo piu vicino ad uno standard ha una quantità e qualità di sfocato piu alta. Per il resto il 28 ha un dettaglio pazzesco da offrire.

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2024 ore 9:38

Guardate questo a partire da 13:56 e poi dall'inizio.
Condivido le sue conclusioni dal basso della mia ignoranza


shanelongphotography-com.translate.goog/2024/07/10/canon-rf35mm-f1-4-l
Mi intriga il fatto che Shane, pur possedendo l'EF35mmII non abbia fatto il confronto fra i due F/1.4.

E poi diamo di nuovo uno sguardo alle MTF per renderci conto della differenza fra real life e grafici








Interessante notare che, anche se si chiamano entrambi 35mm uno e' piu' wide dell'altro:
www.the-digital-picture.com/Reviews/Lens-Specifications.aspx?Lens=1694

1200mm x 800mm Subject Framing Distance
VCM: 1231mm
STM: 1256mm

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2024 ore 9:42

Shane, fotografo di matrimoni e ritratti, confronta gli obiettivi Canon RF 35mm F/1.4L VCM e RF 35mm F/1.8 IS STM, valutandone nitidezza, messa a fuoco automatica e qualità dell'immagine.
Punti salienti

? Nitidezza: RF 35mm F/1.4 mostra una nitidezza superiore rispetto a F/1.8.
? Sfocatura dello sfondo: F/1.4 offre un bokeh più fluido e accattivante rispetto a F/1.8.
? Velocità di messa a fuoco automatica: entrambi gli obiettivi funzionano bene, ma F/1.4 è più veloce e silenzioso.
? Dimensioni e peso: F/1.4 è compatto e leggero, perfetto per scatti lunghi.
? Valore per i pro: F/1.4 è un investimento utile per i fotografi professionisti.
? Prestazioni di flare dell'obiettivo: F/1.4 funziona meglio contro fonti di luce intense rispetto a F/1.8. ? Capacità macro: F/1.8 eccelle negli scatti ravvicinati con una migliore distanza minima di messa a fuoco.

Approfondimenti chiave

? Miglioramenti incrementali: l'obiettivo F/1.4 offre vantaggi significativi in ??termini di nitidezza e bokeh, cruciali per il lavoro professionale, ma molti clienti potrebbero non notare queste differenze.
? Percezione del cliente: la maggior parte dei clienti difficilmente percepisce le sottili distinzioni tra le immagini scattate con F/1.4 e F/1.8, rendendo quest'ultima una scelta economicamente valida per i non professionisti.
? Fotografia d'azione: la rapida messa a fuoco automatica dell'obiettivo F/1.4 è utile per catturare momenti dinamici, essenziale nella fotografia di matrimonio.
? Prestazioni in controluce: l'obiettivo F/1.4 mantiene meglio il contrasto e l'integrità del colore quando si scatta controluce, migliorando la qualità dell'immagine in condizioni di illuminazione difficili.
? Ergonomia: il design dell'F/1.4 è intuitivo, con controlli accessibili che semplificano la regolazione rapida delle impostazioni durante gli scatti. ? Investimento aziendale: i fotografi devono considerare se i miglioramenti della qualità giustifichino il prezzo più alto, concentrandosi su come ciò si traduce in soddisfazione del cliente e crescita aziendale.
? Uso versatile: mentre F/1.4 eccelle nella maggior parte delle condizioni, le capacità macro dell'obiettivo F/1.8 lo rendono un ottimo tuttofare per scatti dettagliati, specialmente nelle sessioni di fidanzamento.

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2024 ore 9:50

i fotografi devono considerare se i miglioramenti della qualità giustifichino il prezzo più alto, concentrandosi su come ciò si traduce in soddisfazione del cliente e crescita aziendale.
Sia lodato l'ROI!


Riprendendo il post iniziale:
comuni mortali.
A chi non si scandalizza o urla al gomblotto per correzioni in camera, a chi stampa le foto di famiglia o di paesaggi particolarmente ben riuscite su A4 o A3, magari croppando gli angoli, o che, semplicemente, ama andare in giro per ritrarre il mondo assecondando le proprie sensibilita' tentando, umilmente, di far sfociare il proprio hobby in qualcosa di piu'. A chi il video lo lascia volentieri far fare agli altri.

La maggior parte dei clienti difficilmente percepisce le sottili distinzioni tra le immagini scattate con F/1.4 e F/1.8, rendendo quest'ultima una scelta economicamente valida per i non professionisti.
Prendendo l'uno invece dell'altro ballano 1.5keuro.

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2024 ore 10:27

Interessante notare che, anche se si chiamano entrambi 35mm uno e' piu' wide dell'altro:


Circa un 2% di differenza.

Mi sono fatto l'idea che la tolleranza massima, almeno per Canon, sia del 3%: quando leggo i brevetti leggo che, ad esempio, il nome "24-70mm" può essere attribuito ad una lente zoom che va da 24,72mm (+3%) a 67,9mm (-3%).
E vale anche per la luminosità: anche qui non accade sempre, ma un F/2.8 può essere il "nome d'arte" che dànno ad una lente F/2,884.

Speriamo che la tolleranza, tra i fissi, sia sempre nella stessa direzione; altrimenti si potrebbe dover confrontare - ad esempio - un 100mm + 3% con un 100mm -3%, e 6 millimetri in questo caso sarebbero ancor più evidenti.

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2024 ore 10:28

In teoria lato wide dovrebbe essere sempre qualcosa meno, man mano che le correzioni sw devono intervenire su vignettatura etc.

Quindi un 24mm potrebbe essere un 22 'reale' che diventa un 24 perfettamente corretto.

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2024 ore 10:32

In teoria lato wide dovrebbe essere sempre qualcosa meno, man mano che le correzioni sw devono intervenire su vignettatura etc.

Quindi un 24mm potrebbe essere un 22 'reale' che diventa un 24 perfettamente corretto.

Corretto quanto scrivi. Eppure, l'autore del video ha testimoniato una lente un minimo wider anche post correzione.
Sempre nell'ambito scientifico relegabile al rango di seghe ai moscerini.

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2024 ore 10:32

MrGreen

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2024 ore 10:37

Quindi un 24mm potrebbe essere un 22 'reale' che diventa un 24 perfettamente corretto.


Sì, ma ritengo che quando Canon brevetta un 24mm corretto, in realtà realizza un 22/23mm "non corretto" che, dopo le correzioni, arriva ad essere un 24,72%, rientrando in quella che mi appare essere la loro tolleranza rispetto ai 24mm ufficiali.

Quindi un 24mm può essere un 24mm come nome commerciale, un 24,72mm come effettiva lunghezza focale post correzioni, e un 22/23mm come effettiva lunghezza focale ante correzioni.
Maledetta Canon: ha realizzato il multiverso senza dircelo! E' peggio del gatto di Schrodinger!

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2024 ore 10:39

MrGreenMrGreen



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