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Eos R5 problema non risolto.


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avatarjunior
inviato il 21 Novembre 2024 ore 11:27

La diffamazione la sta facendo qui non con la recensione

avatarsupporter
inviato il 21 Novembre 2024 ore 11:44

La diffamazione la sta facendo qui non con la recensione


Va beh ognuno la pensa come vuole ma così tutte le recensioni negative su tutti i forum sono diffamazione....

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2024 ore 12:01

In alcuni casi dei ristoranti di livello hanno denunciato per diffamazione chi aveva lasciato recensioni negative.

avatarjunior
inviato il 21 Novembre 2024 ore 12:05

@ Aloisius


Mi sembra evidente che si pensi al diritto di recesso come a una cosa diversa da quello che è, cioè la possibilità di ripensamento immediato su un acquisto a distanza, credo anche che nel caso di ritiro in negozio di un acquisto on line il diritto di recesso vada esercitato sul posto al momento del ritiro.


Ognuno può pensarla come vuole ma la normativa dice altro.

"Non è necessariamente immediato e in caso di ritiro in in negozio non deve necessariamente essere esercitato sul posto al momento del ritiro."

avatarjunior
inviato il 21 Novembre 2024 ore 13:58

Non penso che sia previsto un periodo d'uso comunque, poi la normativa consente la prova, ma un conto è provare un vestito e un conto un' apparecchiatura elettronica, come vi sentireste voi comprando un oggetto nuovo vedendovi recapitare una fotocamera già usata da un altro utente che ha esercitato il diritto di recesso? Quello che succede con Amazon è che spesso arrivi roba palesemente utilizzata e restituita, e credo che li funzioni perché prima o poi l'oggetto si ferma nelle mani di un cliente meno pignolo o che si fa riparare in garanzia l'oggetto.
Io se compro un apparecchio fotografico voglio la confezione sigillata. Come gestireste voi una cosa del genere? Non sono sicuro che tutti avreste accettato il reso. Io sono abbastanza convinto che un giudice darà ragione al commerciante.
Senza contare che l'acquirente sapeva di comprare un oggetto senza garanzia italiana con le ovvie controindicazioni di un acquisto del genere.

avatarjunior
inviato il 21 Novembre 2024 ore 14:06

Come ho già avuto modo di sottolineare più volte, i fatti sono quelli riportati nella recensione. Non ho diffamato alcuna persona, ma ho semplicemente condiviso la mia esperienza riguardo gli eventi accaduti.

Inizialmente, al telefono, mi era stata confermata la sostituzione del prodotto, dato che il problema era evidente. Tuttavia, quando mi sono recato nuovamente in negozio, mi è stato detto il contrario. Evito di commentare ulteriormente i modi in cui sono stato trattato, poiché mi ripeterei.

Ho esercitato il mio diritto di recesso nei termini previsti dalla legge, ma mi è stato negato in ogni modo, con argomentazioni discutibili. Se acquisto da privato, non è possibile affermare che, essendo un professionista, non posso esercitare il diritto di recesso: la legge stabilisce il contrario. Mi astengo dal riportare le argomentazioni che mi sono state comunicate tramite PEC.

Dopo diversi giorni, ho ricevuto un'altra email nella quale veniva confermato il problema, ma secondo il negozio avrei dovuto, in fase di post-produzione, impostare la nitidezza al massimo. Ovviamente, una simile impostazione avrebbe compromesso gravemente la qualità dei file.

In ogni caso, se sono tornato in negozio convinto che mi sarebbe stata sostituita la merce, non è corretto cambiare idea dopo che il cliente ha affrontato un viaggio di 300 km solo andata, con i relativi costi.

Non ho contattato subito Canon perché avevo già esercitato il diritto di recesso e avevo richiesto le indicazioni per rispedire il prodotto. Tuttavia, il negozio ha continuato a rifiutarsi di collaborare.
Il prodotto è zona UK quindi non coperto da garanzia EU.

Rimane il fatto che Canon ha confermato il problema sul sensore, contrariamente a quanto negato dal personale del negozio. Ho voluto togliermi il dubbio chiedendo all'assistenza ufficiale.
Chi ha avuto esperienze simili sa bene che, quando si tratta di problemi al sensore, i costi di riparazione sono molto elevati.

[edit] aggiungo che ho comunicato la
Problematica al venditore subito dopo l'acquisto, il problema era proprio evidente già dai primi scatti di test effettuati.
Sul loro sito c'era scritto che i prodotti vengono anche sostituiti.
Una R5 non è un giocattolo, ma un prodotto di fascia alta che costa e un problema del genere non è ignorabile.


avatarsupporter
inviato il 21 Novembre 2024 ore 14:09

Senza contare che l'acquirente sapeva di comprare un oggetto senza garanzia italiana con le ovvie controindicazioni di un acquisto del genere


La garanzia è data dal venditore, non c'entra niente che non sia Italiana o meno

avatarjunior
inviato il 21 Novembre 2024 ore 14:19

La garanzia è data dal venditore, non c'entra niente che non sia Italiana o meno


Sacrosanto!

Credo che in questo post ci sia qualche infiltrato ... MarcoDM faccio il tifo per te!

user81750
avatar
inviato il 21 Novembre 2024 ore 14:20

Grazie Marco per il chiarimento. Allora quello che il venditore ha scritto in risposta alla tua recensione (il compratore si è rifiutato di spedire il prodotto a Canon Italia) non sta in piedi. Poiché il venditore ti ha venduto IN ITALIA un prodotto non coperto da garanzia italiana, sarebbe suo onere spedirlo in UK e poi rimandartelo a casa, se proprio volesse negarti il tuo legittimo diritto alla sostituzione!
A questo punto sono curioso di sapere come andrà a finire legalmente! Purtroppo sei stato sfortunato: hai beccato uno dei pochi pezzi difettosi e, non avendo acquistato con garanzia italiana, ti stai scontrando coi problemi legati al "mercato grigio"!

avatarjunior
inviato il 21 Novembre 2024 ore 14:29

Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione di valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni
C'è anche questa clausola nel diritto di recesso

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2024 ore 14:43

Rimane il fatto che Canon ha confermato il problema sul sensore, contrariamente a quanto negato dal personale del negozio. Ho voluto togliermi il dubbio chiedendo all'assistenza ufficiale.
Chi ha avuto esperienze simili sa bene che, quando si tratta di problemi al sensore, i costi di riparazione sono molto elevati.


e quindi cosa fai, la tieni così,inutilizzabile e invendibile? Eeeek!!!
ti hanno detto almeno quanto costerebbe ripararla?

avatarjunior
inviato il 21 Novembre 2024 ore 14:43

Se non ci fosse diffamazione io lettore del thread non dovrei sapere di che negozio si tratta, pensare che io sia un infiltrato è altrettanto scorretto e offensivo. Cerco di capire cosa spinga qualcuno, in una controversia evidentemente delicata e spinosa ad aprire un thread del genere facendo nomi e cognomi e invitando persone a schierarsi dalla sua parte mettendo mi piace ad una recensione negativa. Lo trovo estremamente scorretto e questo mi spinge a credere che come spesso accade non sia facile stabilire da che parte sta la ragione. Fermo restando che eviterei di acquistare materiale fotografico di provenienza extra ue soprattutto se costoso. E che spesso anche le garanzie ufficiali non riconoscono difetti di fabbrica e fanno pagare riparazioni che non sarebbero dovute. Cercare di capire non vuole dire schierarsi io in quel negozio non ci sono mai andato e non sapevo neanche che esistesse, ma io se compro qualcosa evito di cercare situazioni complicate anche a costo di spendere qualche euro in più.

avatarjunior
inviato il 21 Novembre 2024 ore 15:08

Aloisius visto che sono stato io a scrivere degli infiltrati poichè molti sono intervenuti dicendo ..... non ho letto tutto .... mentre io leggo e rileggo se necessario, ti suggerisco di guardare le prime 15 pagine della discussione e poi di ripartire con questo thread:

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4780316&show=1

avatarjunior
inviato il 21 Novembre 2024 ore 15:12

Io il thread lo conosco e conosco anche le buone maniere, spero che tu possa dire lo stesso

avatarjunior
inviato il 22 Novembre 2024 ore 14:30

Seguo lo store dove è stata comprata questa R5
perché avevo intenzione di comprare un obiettivo risparmiando qualche centinaio di euro nel black Friday. So benissimo quanto costava un mese fa; da qualche giorno c'è un banner grosso per gli sconti fino al 70% per il black Friday e cliccandoci porta a una lista di prodotti compreso quello che mi interessava ma, udite udite, il prezzo non è sceso di un centesimo.

Quindi, se prendono in giro futuri clienti aggiungendo un semplice banner ma sostanzialmente lasciando i prezzi invariati (pratica credo anche punibile), posso credere a OP e ha tutta la mia solidarietà.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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