JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Merlino82: io conosco di persona qualche fotografo sportivo che usa la G9II, un ritrattista con S5II e S1/R, due matrimonialisti con le Panasonic e solo qui nella mia zona. Non saranno di certo la maggioranza, ma ci sono.
Beh uno dei problemi é proprio quello, ovvero che non é ne molto performante ne una ciofega. É più o meno nella media. Il fatto che Panasonic eccelle in poche cose ed alcune di queste riguardano più che altro l'ambito video o comunque non sono così evidenti, ecco che chi ha 2000 euro da spendere ne spende 2.300 per una a7IV e non 1.700 per la s5, o se ha meno budget ne spende 1.500 per la a7III. Purtroppo per panasonic si parla sempre di questo fantomatico af, come se quello della a7III fosse esente da difetti, del corpo un po' ingombrante… ma non del fatto che si impugna bene e che se ci monti un 24-70 o peggio ancora un 70-200 il corpo pesante bilancia meglio. Che i colori sono belli, i sensori validissimi, alcuni mirini ottimi, che da display vedi anche sotto il sole (a differenza di Sony), che sono stabilizzate molto meglio di Sony, che hanno una qualità video anche con bitrate leggeri. Quello che salta di più all'occhio, la cosa più facile e veloce da notare é l'autofocus. In più non ha il “nome” in ambito foto di nikon e Canon, non ha il fascino di Fuji. Sono solo buone macchine, in mercato intasato è che a fronte di prezzo di listino in linea con il mercato, dopo un anno te scontano de 30%. In qualche caso anche del 60% con somma felicità di chi le ha prese all'uscita.
In più altro problema di Panasonic e che le a7IV ed r6mkII sono abbastanza valide anche in ambito video e chi fa foto e video magari con corredo misto ultimamente sta abbandonando panasonic per avere un solo corredo. (Io ho doppio corredo perché nikon fino e la z6 che possiedo ha un paio di difetti in ambito video che non digerisco ora vediamo la III). Paradossalmente erano più diffuse le gh4/gh5. Panasonic forse invece di uscire con s1/R/h ed ancora dopo con l'incompleta s5, doveva uscire subito con una simil s5mkII ovvero una macchina foto/video senza particolari difetti… ma a chiacchiere siamo tutti bravi.
Mia moglie comunque sta maledicendo la a7IV da 2 ore l, appena torna in camera gliela butto lì di vendersi tutto il corredo comprato due mesi fa e tornare mestamente a Panasonic ? O di passare sulla retta via giallonera ?
“ a s5ii è davvero una bella macchina: sensore buono per foto e video (la s1 in video genera tanti artefatti per la mancanza dell'aa), dimensioni e peso "giusti", af funzionante. „
peccato che anche la s5ii non abbia il filtro AA, quindi anche lei genera artefatti esattamente come le precedenti.
@Pingalep con la S5II il problema è sul moirè a 24mpx, no di artefatti. @Nanicomic: Richard Wong ha pubblicato in rete la stabilizzazione video ottima della S5II a confronto delle saltellanti R6II e A74
Noto un po' in generale che l'amatore è sempre meno amante della fotografia ma del gingillo e che il professionista è sempre più finto, sempre meno pro nel senso che quando si sale di livello, nonostante tutto quello che ci vuole propinare il marketing, l'attrezzatura fotografica e quella video e' bene siano due corredi ben distinti. Ed ecco che la quadra la si trova subito. Ad esempio un bel corredo nikon per la fotografa e un bel corredo Sony per il video. Facile. Chi usa il gimbal talvolta, sa benissimo che il set è composto da una macchina e obiettivi possilmente dello stesso peso e dimensioni. Non si mette a fare cambia e scambia. Ci piazza su un bel cage che per fotografare e' un impiccio e tutti gli ammencoli sopra. Altro che condividere l'attrezzatura video per far foto.
“ Beh uno dei problemi é proprio quello, ovvero che non é ne molto performante ne una ciofega. É più o meno nella media. „
Ecco, scusami ma si cade sempre sui preconcetti che a forza di ripeterli vengono passati per verità. In che senso non sarebbe molto performante? Ottima ergonomia, ottima stabilizzazione, 96mpx A MANO LIBERA, video top, LUT in camera, ottimo AFS, buon AFC, ottimi colori, ottimo JPG, ottimo prezzo... Manca la scritta SONY/NIKON/CANON, forse è questo il suo difetto principale...
Non confondete il moirè pattern con un generico "artefatti". I problemi dei sensori della S1 riguardano proprio il moirè (visto che è stato scelto di non inserire nessun filtro olpf in favore di conservare un dettaglio maggiore) che tipicamente rompe le scatole su tessuti con trame molto fitte (di solito le camicie sono un incubo da gestire). La S1H invece il filtro ce l'ha e la S1R avendo pixel pitch minore riduce il problema.
Per il resto non capisco proprio chi si lamenta del corpo delle S1 e varianti, al di là dell'AFC. Hanno una marea di funzioni, sono super robuste, piacevolissime da usare e super comode. Ogni volta che uso un corpo diverso (con l'eccezione delle ammiraglie) provo una sensazione veramente giocattolosa . Nel corso degli anni ne ho acquistata una seconda sempre nuova pagata davvero poco. Col fatto che la gente se ne disfa spesso e volentieri o grazie alle varie offerte assurde è facilissimo acquistare lenti alla metà del prezzo di listino. Le ho usate in ogni condizione meteo, con sabbia che vola ovunque. Ci ho fatto riprese video senza pausa per ore sotto il sole estivo cocente senza mai aver avuto problemi di surriscaldamento, ci ho girato un videoclip in mezzo ad una nevicata fittissima per 4 ore di fila con la neve che le si ammonticchiava sopra ricoprendo la parte superiore del corpo e della lente e non ha battuto un colpo. Per non parlare poi del supporto PRORES, PRORES RAW e BRAW con i vari BM Video Assist / Atomos Ninja e via dicendo.
L'unica cosa che mi infastidisce è lo scaricamento delle batterie se lasciate nel corpo.
Eh la cosa delle batterie è seccante, non tanto per un pro che la userebbe spesso e quindi ben carica sempre ma per l'amatore che la tiene come secondo corredo e/o la usa poco. La S è troppo professionale
Io di solito quando le ripongo tolgo le batterie, ma non sempre mi ricordo. Magari passano 2 settimane da un uso all'altro e me la trovo a metà carica. Vero che poi ho la scorta, ma dà fastidio.
Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.
La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.
Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!