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“ Ho visto tempo fa una serie di interviste a chi ha lavorato con lui e parlavano di un'attenzione quasi maniacale, posizionava esattamente gli oggetti per avere l'inquadratura pensata prima con esattamente qui colori che dovevano avere una precisa proporzione. „
Infatti ad un certo punto della sua carriera OZU smise di effettuare panoramiche con la mdp e zoomate. Forse proprio per avvicinarsi al concetto di 'fotogramma fotografico', statico e con ogni componente della scena in una precisa posizione da vedersi come da lui concepito.
Il colore rosso è sinonimo di attenzione, risveglia subito i sensi, porta la nostra mente al presente, è simbolo di forte fiducia in se stessi ed è anche molto passionale.
La cosa che mi incuriosisce di più è come nel cinema giapponese, è il notare che moltissime persone, parlando di cinema giapponese si concentrino sulla storia sui colori e sulla cultura del Giappone.
In pochi però osservano che il punto di ripresa è decisamente più basso rispetto al punto di ripresa dei paesi occidentali. Questo è sempre stato un modo per dare più risalto ai personaggi facendoli sembrare più alti. Già nel cinema giapponese in B/N questo era evidente.
Il cinema giapponese è veramente interessante come studio anche nei testi e nel tipo di inquadrature.
Segnalo se può interessare che è disponibile un corso gratuito a cura dell'Università Ca' Foscari sul cinema giapponese. E' un corso molto superficiale e sicuramente incompleto, però è online e per chiunque. Se a qualcuno interessa cerco il link (io lo feci tempo fa ma periodicamente viene riproposto)
approfitto del post di lastprince per riprendere anche un discorso di Ivo6767, in un post precedente sottolineava l'importanza della luce e in effetti la luce comporta che il colore sia più o meno saturo e questo ovviamente da percezioni diverse. All'inizio parlando dei colori sottolineavo come un colore saturo vicino a un suo complementare poco saturo spesso sia visivamente "fastidioso"
user207727
inviato il 11 Aprile 2024 ore 9:36
“ come un colore saturo vicino a un suo complementare poco saturo spesso sia visivamente "fastidioso" „
“ quando ti capita un esempio sotto mano postalo! „
Lo puoi avere anche tu e senza andare a cercare esempi o lenti o filtri solo con una condizione di luce naturale. Fotografa dopo un temporale, tutta la luce è polarizzata e satura come mamma natura sa fare. Quello che non interessa come saturo lo metti in penombra.
Accosta un Arancione saturo e verde chiaro o un Blu molto intenso e giallo pallido o ancora un viola profondo con un verde menta chiaro, sono esempi che mi hanno fatto e ho provato e effettivamente sono accostamenti che all'occhio sono fastidiosi e poco riusciti la loro combinazione può creare una sensazione di instabilità visiva o fastidio per l'occhio.
Per far comprendere meglio anche come un colore seppur in percentuale di ingombro molto inferiore a un fondo possa incidere su chi guarda, ti metto un link per vedere il grado di lettura di un testo su sfondo con colori diversi.
Qui puoi vedere come si può anche arrivare a risultati diversi.
l'immagine pubblicata da @lastprince come del resto questa,
Esaltano una parte ben delimitata di un'immagine, questo porta ad una semplicità di fare interventi in fase di stampa. Anche prima del digitale c'erano modi per fare post-produzione e per avere un risultato desiderato e ripetibile nel tempo con una ripetitività quasi perfetta tra una stampa e l'altra. Non entro nei particolari, ma a quei tempi tecniche di post-produzione studiati da artisti di ogni tipo erano gelosamente custoditi in segreto e possibili da capire ai solo addetti ai lavori.
Oggi sono state sdoganate per usi più che altro commerciali adattandoli al sistema digitale che offre tecniche in cui è possibile anche arrivare oltre ai classici sistemi delle pellicole. E con questo non vuol dire che il digitale è meglio della pellicola.
Buona luce a tutti.
user207727
inviato il 11 Aprile 2024 ore 10:17
“ l'immagine pubblicata da @lastprince „
vero che è strano l'accostamento tra il muro rosso e l'acqua turchese, però io non trovo affatto disturbante la foto. Va detto che c'è anche una buona fetta in cui i due colori si fondono (riflesso) e ci sono altre zone dell'immagine con altri colori. Però a me quest'immagine piace un sacco e mi piace un botto che si veda la vegetazione dietro: rende il tutto meno astratto e riprende i colori del cavallo e della porta a sx. In effetti, questa parte della foto la trovo molto gratificante all'occhio (oltreché ben bilanciata dalla zona in ombra a sx).
Se fosse tutta grigina sarebbe brutta, ma l'acqua diventa decisamente più satura sulla sinistra, diciamo che tutti i colori hanno più o meno un'intensità che evita il problema
Riferito a tutte le immagini postate finora, siamo sicuri che la percezione dei colori, della loro intensità e dell'eventuale soglia di fastidio legata agli accostamenti sia uguale per tutti noi? Non so se esiste un metodo di misura in tal senso però penso che arriveremmo a risultati in alcuni casi molto differenti tra loro!
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