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Medio formato con hasselblad 907x: the Last Dance?


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user203495
avatar
inviato il 19 Febbraio 2024 ore 19:12

Questo un jpg come partorito dalla 907x + 90mm. 1/250 - f3.2 - Iso 400

Non mi piace.;-);-)
L'hai fatta con il cellulare?CoolCoolCool;-)

avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2024 ore 19:24

Il punto non e' che e' piu' nitida, piu' crisp o parenti vari....

Il punto e' vedere il formato 4/3 nativo, immaginare di usarla e...





vedere i colori che escono da Phocus.

Siamo sulla luna per gli incarnati.

aggiungo.

Di default ho visto cose simili solo alle P1 e alle H3/H4 ecc.

avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2024 ore 20:08

Bene,domani arriva la mia….sono proprio curioso
MrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2024 ore 21:46

C'è poco da fare.

Sono oggetti dedicati ai professionisti e quindi devono avere standard diversi dalle fotocamere consumer.


avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2024 ore 22:07

Approfitto Paco...

Ho calibrato di fino al meglio che la tecnologia consente sulle illuminanti note, le mie m10r e A7r3. (non c'entrano i profili Cobalt o simili, parlo di calibrazione fine tailored per il mio corpo).
Ergo.. qualcosa di personalizzato per i miei specifici esemplari che magari va con altri esemplari degli stessi modelli ma non cosi precisamente.

Sotto... Adobe vs Calibrati. (notate anche la profondita' colore, la ricchezza di sfumature oltre ai colori diversi e non piu' compressi da Lightroom).
TUTTI raw importati lisci senza correzione se non il profilo.






































avatarsupporter
inviato il 19 Febbraio 2024 ore 22:24

Full frame is for the boys, 44x33 is for the man. MrGreen Cool :-P

Nonostante vivo nella terra di mezzo tra, il "milanese" e il "bergamasco", resisterò fino al 2025, quando diventerò "man" per via dei 60...MrGreen ma fino ad allora farò il "boys" MrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2024 ore 23:18

Sotto... Adobe vs Calibrati. (notate anche la profondita' colore, la ricchezza di sfumature oltre ai colori diversi e non piu' compressi da Lightroom).


Noto che clippa meno i rossi, vuol dire che sui rossi il profilo è molto più esteso.

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2024 ore 0:21

@Ulysseita.
Hai ragione ma non del tutto. I profili colori che realizzate o che possiamo realizzare dipendono da molti fattori, in primis culturali e di seguito ambientali.

Nella stampa litografica si è sempre lavorato in CMYK e in alcuni casi con l'aggiunta di altri colori per rafforzare le immagini. Mi ricordo di stampatori genovesi che, con l'aiuto cromisti specializzati, producevano libri e cataloghi di fiori sanremesi utilizzando il quinto e sesto colore ma non di default come le attuali stampanti fineart bensì decidendo quali usare, e facendo il tutto senza strumenti dedicati.

La stampa litografica ha le sue regole e i suoi profili, quelli europei sono certificati da fogra.org/en/ le altre aree geografiche si basano su altri profili. In mezzo ci sono le diverse regole per gli inchiostri ed altro ancora.

Quello del colore è un campo minato.

Anche per il bianco è tutto alquanto complesso, per convenzione usiamo una determinata temperatura ma sappiamo che percepiamo il bianco tra i 4000 e i 6000 K. Purtroppo soffro di una rara orticaria fisica da luce solare e d'estate mi devo coprire quasi tutto il corpo con indumenti scuri, appena passo le Alpi e mi sposto al Nord tutto questo finisce. Tutto questo perché a diverse latitudini corrisponde una temperatura del bianco solare differente.
Da questo puoi facilmente capire che il tuo punto del bianco a Londra è differente da quello in Sicilia, per convenzione ne usi uno standard ma per questo motivo i colori non corrisponderanno a quelli reali.

Essendo uomini ci abituiamo, ci ricalibriamo ma possiamo anche comprendere che un profilo colori di uno svedese o quello di un giapponese potrebbero essere influenzati anche da fattori culturali.
I tuoi Rossi potrebbero risultare falsati a un indonesiano che ha una maggiore capacità e sensibilità in quella gamma cromatica e piacere ad un eschimese che ci fa un paiolo così sui livelli di grigio.

Quando noi italiani ci spostiamo a nord rimaniamo colpiti dai cieli tersi a livello del mare e dai rosati della sera. Se usiamo la stessa logica per una foto in Liguria creiamo un artefatto.

Mi ricordo lo stupore a Dresda per i colori del cielo che mi riportavano ai colori del Canaletto per poi scoprire al Gemäldegalerie Alte Meister di Dresda i suoi quadri… non ricordavo che avesse lavorato per oltre 10 anni in quella città.
Ora non so se usando i tuoi profili recuperei quei colori con facilità. Per farlo impiegai parecchio

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2024 ore 0:53

Filo,

Stiamo dicendo la stessa cosa e infatti...

"Ho calibrato di fino al meglio che la tecnologia consente sulle illuminanti note "

Noto che clippa meno i rossi, vuol dire che sui rossi il profilo è molto più esteso.


Anche, ma nota i verdi piu' vivi e i gialli che non stanno ancorati all'arancio.
Purtroppo i canned ci hanno deformato la visione nel digitale bloccando parte della separazione per agevolare i produttori che comprimento le estensioni evitano clipping e artefatti estremi.

Nota nel mio ritratto come il caldo dell'alba e' arancio e non magenta come nell'esempio di Adobe e nel viso della ragazza nota il vero rosato giallo e non quel magenta diffuso, esattamente come ho visto uscire nella foto di Sem con la 907 ma SOLO su Phocus.

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2024 ore 1:14

@Uly ma questo lavoro che hai fatto sulla macchina, corrisponderebbe a grandi linee al lavoro del vostro profilo cobalt base tarato sul modello di macchina utilizzata?

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2024 ore 7:06

Ulysse, ma l'obiettivo non influenza i colori?
Io mi faccio i profili apposta per compensare i vari obiettivi e livellare le loro differenze per mettere le foto assieme, ma non mi ero mai interessato dei sensori.

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2024 ore 7:38

@Filo hai perfettamente ragione, le prime volte che sono andato a fotografare in Magreb (era ancora con le diapositive) mi vennero fuori tutte dominanti e colori diversi dalla realtà che avevo vissuto e dalla realtà cui ero abituato ì, ora che ci vivo e con il digitale ritrovare il bianco originale è piaciuto facile ... ma più ci si avvicina all'equatore più il sole colpisce la terra con un'angolo differente e crea diverse domandanti e un diverso bianco (ovviamente vale spostandosi verso i poli)

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2024 ore 8:54

Ovviamente il mio intervento non era nella direzione del liberi tutti. Benvengano i profili più o meno standardizzati e le caratterizzazioni che possono distinguere un brand dall'altro.

Il ragionamento era sulla scienza del colore che si scontra con la sensibilità e la cultura. E per questo cercare una ragione per cui certi profili a noi possono apparire sbagliati o frettolosi.

La cultura italiana in primis e quella europea in secondo hanno impresso nella mente di molti certi canoni estetici e linguistici. Musica classica, canto lirico, pittura e scultura oltre alla marineria hanno un vocabolario internazionale che riporta molte parole italiane o dialettali.

Dal verdaccio per le tempere a certi rossi mattone sono la base per ottenere i migliori incarnati e fanno parte del linguaggio... certo, ma i nostri incarnati, non certo quelli del sud est asiatico o del Magreb MrGreen
Le tabelle per gli incarnati in altre aree contengono più sfumature Cool

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2024 ore 9:45

Uly ma questo lavoro che hai fatto sulla macchina, corrisponderebbe a grandi linee al lavoro del vostro profilo cobalt base tarato sul modello di macchina utilizzata?


Grandi linee e' una estremizzazione.

Questo lavoro lo posso fare per la mia, con le lenti che so (il Samyang 85 su Sony ad esempio e' off) e ha costi e tempi non ponderabili rispetto una normale calibrazione .
Ha il limite dell'illuminante specifica e va benone con il mio esemplare ma con un altro "potrebbe" gia' scostarsi.

I Cobalt sono una soluzione piu' omogenea che mette in conto delle variabilita' e che hanno il sistema dual illuminant che ne permette un uso totale.
Non sono cosi' "eccezionali" rimanendo una spanna sopra gli Adobe , oltre che per accuratezza, anche per coerenza fra di loro usati per varie fotocamere e tecnologia per un gamut enormemente piu' grande.
Infatti gli indici di metamerismo calcolati son sempre molto elevati.


Ulysse, ma l'obiettivo non influenza i colori?

Assolutamente, io con i miei posso considerarlo e includerlo nel problema facendo scelte come quella che ho fatto; nel caso di profili come i Cobalt abbiamo scelto di tenere la variabile esclusa per ovvi motivi pratici.


avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2024 ore 10:13

Ah ok, quindi in realtà quello che ci hai mostrato è ancora meglio...ma impossibile da replicare per tutti e per tutte le lentiMrGreen



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