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Gestione alti ISO - Teorie - Tecniche e suggerimenti


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avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2023 ore 14:55

Sovraesporre una immagine di due stop a 6400 ISO per tirarla giù poi in post produzione equivale a scattare a 1600 ISO con esposizione corretta, per forza si ottiene una immagine più
pulita.


Un poco, ma significativamente, più pulita diciamo 0.5-0.7 STOP. In questo entra in gioco il sistema esposimetrico della forocamera.

Ribadisco che il mio pensiero è che queste tecniche di cui discutiamo sono "praticamente" inutili a maggior ragione in tempi di Intelligenza Artificiale

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2023 ore 14:56

Ma non ho mai detto che devi farlo da 100 a 25.600, basta da 100 a 6.400... anzi, basta anche molto meno, già da 100 a 800 si notano differenze con praticamente qualunque fotocamera sul mercato, di sicuro con le Canon.

Tra l'altro ti ho pure risposto che è vero che se si schiarisce un immagine a 100 ISO di 6EV (per 25600 ISO) l'immagine è più rumorosa,


Sì ma il punto è: perché è più rumorosa quella a ISO 100? Perché a parità di segnale il SNR migliora alzando gli ISO dato che l'SNR è dovuto sia allo shot noise (che non cambia) che al read noise (che amplificando si riduce).

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2023 ore 15:05

scusa, ho scritto per sbaglio 25600 intendevo 6400 infatti scrivo 6 EV

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2023 ore 15:29

Eccomi.
Vi annuncio una grande scoperta: L'acqua calda!

ETTR iso-ISO, variazione dei tempi:

iso1600




iso1600 +2




iso6400




iso6400 +2




Il minor rumore e' piu' evidente nel caso ISO6400 (e qui' scopriamo l'acqua fredda)





Conclusione, per quel che mi riguarda, per cortesia, correggetemi se sbaglio :

Se sono in una situazione (ritratto ambientato) per cui:
F/2; 1/1000s; ISO3200
e, sovraesponendo di 2 stop, non rischio di bruciare le luci, al fine di ottenere meno rumore

conviene: F/2; 1/250s; ISO3200 e poi -2 in PP

piuttosto che: F/2; 1/1000s; ISO12800 e poi -2 in PP

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2023 ore 15:43

Ecco due immagini scattae con la stessa coppia tempo diaframma (1/125 F4.0) una a 6400 e l'alta a 100 ISO. Mi sembra ovvio che quella a 100 ISO contenga meno informazioni e che l'amplificazione digitale fatta in Editing ottenga un immagine "schifosa". (*) La scelta del giusto valore ISO fa avvenire la conversione in modo ottimale e questo è il motivo per cui si migliora il Read Noise (Rumore di Lettura o di Campionamento)





Nota: Guardate bene che a destra qualcosa si vede

(*) Se ne accorge anche il compressore JPEG che da quella a 100 ISO ottiene un file di soli 1.6 MB per 32 Mpx

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2023 ore 15:44

Assolutamente giusto: come nelle foto di Ziojos, è entrata 4 volte più luce in f/2 @1/250 (rispetto che @1/1000).
I tempi più bassi possibile, nelle situazioni limite, usati chiaramente evitando il mosso, sono il viatico per aumentare la qualità di immagine. Acqua calda, certo, ma discutendone anche l'acqua calda assume significati che uno non pensava, a volte.

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2023 ore 15:44

Ho provato ieri a casa ho starato esposizione di +3 , 3200 iso, nera era con esposizione giusta, nera è venuta col vostro metodoTriste. Quando non c'è luce non ce n'è x nessuno, acqua bollente MrGreen

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2023 ore 15:45

@Vinci, per me ne' e' valsa la pena, grazie ;-)

acqua bollente
MrGreen MrGreen MrGreen


Tornando seri: ritengo che il messaggio contenuto nel video della Santoni, seppur corretto, sia fuorviante.
Ritengo, comunque, che durante il suo corso, la cosa venga sviscerata opportunamente.
Va beh, mi sono risparmiato 300 euro. MrGreen

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2023 ore 15:49

@Mirko
Non è un caso se in astrofoto si fanno ore e ore di integrazione del segnale. MrGreen
Allungare i tempi... MrGreen

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2023 ore 15:57

"Allungare" e "tempi", due parole che non stanno insieme x il mio modo di fotografare MrGreen

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2023 ore 16:01

@Mirko, l'obiettivo reale o presunto di questi metodi non è di schiarire le foto, è di provare a ridurre il rumore.
comunque +3 EV una bella schiarita la dovrebbero dare
Mica fotografi in una notte di Dicembre senza Luna ? MrGreen

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2023 ore 16:13


"Mica fotografi in una notte di Dicembre senza Luna ? MrGreen"

Anche, non mi spaventano le sfide impossibili, ma le ultime le ho scattate in chiesa a un concerto

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2023 ore 18:36


La storia dei 102 k ISO è un'esca per i gonzi. C'è una sola Oly che arriva a 102 k (l'ammiraglia). Gli ISO Oly sono a tutti gli effetti la metà (sono SOS), quindi 102 k sono ~ 51 k ISO CanSoNik. Oltre un certo ISO Oly dichiara un denoise applicato direttamente. Non definisce cosa intende per nitidezza, siamo alle stime occhiometriche.
C'è in rete un raw di un suo collaboratore (che ha sempre scattato per le agenzie immobiliari di Monza) dove si destruttura facilmente il workflow.
Molto overstatement, costantemente. Alla fine potrebbe essere utile frequentare un suo corso avanzato, specialmente per un novellino in fotografia. Ha cominciato ad armeggiare con Photoshop nel 2004, l'esperienza ce l'ha. Sostiene di aver fatto "ricerca" per questi vent'anni. Dipende da cosa si definisce "ricerca", ovviamente.
In ogni caso, i migliori auguri al suo gruppo e agli aderenti ai corsi!

avatarjunior
inviato il 21 Dicembre 2023 ore 22:08

Ritorno dopo una giornata tosta e vedo mille mila post, grazie a tutti per gli interventi...

Mi sembra di capire che ci siano alla fine delle microregolazioni che possono ottimizzare la gestione del rumore ma non esiste nessuna "regola magica" che rivoluzione la situazione.

Ogni tecnica che abbiamo valutato ha dei contro che, se non gestiti correttamente, rovinano la foto più di quanto la stessa tecnica possa migliorarla.

Sto con BlackBird e tutti quelli che sono arrivati a questa conclusione:

gli ISO si tirano su quando i tempi di scatto devono rispettare certi limiti per il congelamento dei soggetti.


Non bisogna avere paura di tirarli su ma non ha senso tirarli su più del dovuto... Poi a quel punto si lotta in postproduzione per pulire la situazione.

Non penso ci siano altri spunti.

Per quanto riguarda la postproduzione oltre ad un buon denoise, c'è qualche "trucco" o buona pratica da sapere ?

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2023 ore 22:15

Il mio trucco per i casi disperati è passare al Bianco e Nero ;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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