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Otturatore elettronico e recupero ombre


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avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2023 ore 14:59

Il numero di colori rappresentabili dipende dalla profondità in bit. Ora vado a naso perché il corso di sta roba l'ho fatto anni fa e non ricordo esattamente le cifre, a 8 bit si possono campionare circa 16 milioni di colori, a 16 bit se ricordo bene si va oltre i 200000 miliardi. Va da sé che 14 è sempre meglio di 12. Che poi va bene e si fa tutto anche con 12 non ci piove ma se strapazzi un 12 in post potrebbero saltar fuori delle sorpresine


Sì ma ripeto, quelle sono le sfumature massime, non quelle che effettivamente può distinguere il sensore.
Se la tua gamma dinamica è inferiore al numero di bit non serve avere un numero di bit più alto perché stai solamente sprecando informazione per descrivere del rumore casuale che per carità, male non fa eh, ma non è nemmeno utile.

P.S. forse ti stai confondendo con i colori RGB, in quel caso sono 8 bit x 3 canali, quindi (2?)³ = 256³ = 16 milioni e rotti.
Nei RAW c'è un solo canale, quindi 8 bit significa 2? = 256 sfumature, 12 bit = 4.096, 14 bit = 16.384 e 16 bit 65.536.

avatarsupporter
inviato il 22 Luglio 2023 ore 15:18

Quelli sono i livelli per canale, io intendo il numero di colori rappresentabili.

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2023 ore 15:40

Distinguerei tra il campionamento dell'immagine, la sua elaborazione eventuale e la rappresentazione finale una volta finita l'elaborazione.

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2023 ore 9:15

Dove trovo quella comparazione di dpreview tra i vari tipi di otturatore? Nella pagina "exposure latitude" non vedo l'opzione per selezionare il tipo di otturatore. Solo su alcune fotocamere posso scegliere file normale o "high-res/pixel shift".
Anche se non credo che siano state testate le mie fotocamere, tipo Pentax K-3iii o Olympus E-P7, o la fuji XF10, ho cercato in giro ma non è particolarmente chiaro come si comportino. Sul manuale o altra documentazione tecnica il produttore non mi risulta abbia dichiarato nulla sulla profondità del raw nelle varie modalità scatto per cui informazioni oggettive non ne trovo ....

Forse si può dedurre qualcosa dalla dimensione del raw ma non ci giurerei chi mi garantisce che i file eventualmente a bit depth ridotta non possano essere paddati in qualche modo e pesare comunque circa come quelli 14 bit. Però se c'è una differenza sensibile allora si dovrebbe poter concludere che ....
Vice versa se non c'è è abbastanza inconclusivo.

avatarsenior
inviato il 01 Agosto 2023 ore 21:15

Ecco Alan ho visto al volo una cosa simile ad un tramonto.

Credo che nel recupero totale la differenza tra meccanico ed elettronico sia notevole a livello di rumore.

Quindi se la tecnica che usi è quella della sottoesposizione con recuperi forti direi che con la Xt5 è decisamente meglio se usi il meccanico.

In recuperi "umani" secondo me la differenza è impercettibile.

postimg.cc/w1L1y2Kd




postimg.cc/k234mS2Y




Scaricati pure i raf quelli sopra erano dei crop.
we.tl/t-alnvIBTcHy

Ciao

avatarsenior
inviato il 01 Agosto 2023 ore 21:45

Vado OT e metto qui un link a discussione in cui ho postato recupero di 5 stop fatto con Canon 5Dmk IV e con Canon 60D aps-C del 2010
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4588458

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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