RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Panasonic 200 2,8 "brickato" , non si ripara.. Rce Lainate NON ne risponde


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Panasonic 200 2,8 "brickato" , non si ripara.. Rce Lainate NON ne risponde





avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 13:44

Si, in teoria potrebbe esser andata come scrivi. Vedrai sul documento di accompagnamento della lente chi ha messo mano al materiale.
Che confusione di passaggi... Uno sceglie certi brand anche perchè sa che il centro assistenza è qui in Italia, tipo Nikon e Panasonic dovrebbero, per tramite di Nital e Fowa, fare capo sempre al medesimo laboratorio. La considero una sorta di garanzia: so che il prodotto, dovesse aver un problema, non starà via mesi in UK o Portogallo o chissà dove. Poi LTR è sempre stata molto chiara quando ne ho avuto a che fare: mail che segnala l'arrivo del prodotto presso il loro laboratorio, altra mail con intervento e preventivo, e mail per segnalare la risoluzione (o meno) del problema. Quando spedii la e-m10 in assistenza rimase via per un mese, e non seppi nemmeno se accettavano di ripararla in garanzia o meno.

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 13:45

E Panasonic ti manderà dritto da Fowa (LTR)


E invece lo mandi a Panasonic in Giappone. Tanto la riparazione costerà uguale (o meno, conoscendo Fowa), solo la spedizione qualche deca in più, e qualche giorno in più (non credo)

user226917
avatar
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 14:06

@Gianluca sicuramente mandano tutte le mail, ma quando comprai la mia prima reflex,una Nikon D5000, da un rivenditore Nikon Nital, l'assistenza la gestì il negozio, spedendo a Nital direttamente lui, quindi io di mail e comunicazioni non ho visto nulla, quello che sapevo lo chiedevo costantemente al venditore. Immagino che RCE faccia altrettanto (con qualsivoglia centro assistenza utilizzino), d'altronde se acquisti da negozio non vedo come potresti fare diversamente (altrimenti tanto vale acquistare da altre fonti ufficiali).

user236867
avatar
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 14:14





in data 10/11/2022 aveva già scritto a Fowa, e mi avevano indicato di mandarla al centro LTR più vicino.
Ma siccome l'ottica era già rientrata a RCE, avevo delegato loro di spedirla al centro LTR....
Soltanto che loro non l'hanno spedita a LTR ma ad un altro centro (non so quale)...
Quindi domani contatto Fowa telefonicamente per avere notizie più precise (magari possono fare una ricerca per dirmi se LTR ha visto la lente oppure no)

Praticamente da quello che mi hanno detto, RCE Lainate ha deliberatamente evitato di mandare la lente a LTR perché secondo loro LTR non avrebbe potuto farci nulla, quindi mi avrebbero fatto addirittura un favore evitando possibili spese ulteriori....

Probabilmente dovrò mandare la lente a LTR io... vedremo se mi diranno qualcosa di diverso o no
Però preferirei farlo non da solo ma tramite un negozio che mi appoggia... E già in tanti si sono offerti di farlo

user236867
avatar
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 14:22

Che confusione di passaggi

Lo so... Avete ragione... io ho sbagliato (in buona fede) diverse volte...
Avrei dovuto procedere diversamente e con più calma fin dal principio....
Però non penso che anche gli altri si siano comportati in maniera esemplare ...
Magari hanno ragione loro, la lente non si potrà riparare e la colpa è mia...
Però portarmi al punto da farmi buttare via una lente da 1500 euro (comunque con una garanzia) dopo 90 giorni, fregandosene totalmente di venirmi incontro in qualche modo, non li fa uscire certamente a testa alta...

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 14:23

Come dice Snaporaz più indietro, è bene ricordare che RCE è un franchising; ogni negozio agisce in proprio/è indipendente! Ho acquistato diversa "roba" da loro", e mi sono sempre trovato MEDIAMENTE bene. Benissimo a Vicenza, Rovigo, e La Spezia. "Bene" a Padova (forse un pò "freddini"!). Ho avuto un'impressione "non particolarmente positiva" (un poco "scostanti") da un paio di telefonate a Lainate ...
GL

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 14:31

Mattia: prova a chiamare Marco di RCE a Padova a nome mio

user226917
avatar
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 14:44

Eventualmente chiamerei quel centro riparazione per capire da loro meglio la situazione (tempistiche, problematiche, responsabilità).

avatarjunior
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 14:50

Come dice Snaporaz più indietro, è bene ricordare che RCE è un franchising; ogni negozio agisce in proprio/è indipendente! Ho acquistato diversa "roba" da loro", e mi sono sempre trovato MEDIAMENTE bene. Benissimo a Vicenza, Rovigo, e La Spezia. "Bene" a Padova (forse un pò "freddini"!). Ho avuto un'impressione "non particolarmente positiva" (un poco "scostanti") da un paio di telefonate a Lainate ...


Effettivamente il ragazzo che c'è a Lainate non è un mostro di simpatia e disponibilità. MrGreen Però ho preso da loro il Pana 100/300 II e non ho avuto problemi. Certo sono andato in negozio e l'ho provato a fondo, d'altra parte sono di Milano ... ;-) Devo dire che quando ho preso la G9 ce ne erano un paio a Ravenna ma non potendo vederla e considerato il risparmio veramente modesto alla fine l'ho presa nuova su Amazon (e sono convinto di aver fatto bene).

avatarjunior
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 16:14

Mi spiace per l'accaduto, non so come vengono gestite le riparazioni da panasonic tuttavia mi sembra strano che venga dichiarato non riparabile un obiettivo, ho l'impressione che nel momento in cui dichiari che c'è stato un problema durante l'aggiornamento nessuno voglia prenderlo in carico per preconcetto.
Ti consiglierei di inviarlo in riparazione dichiarando semplicemente che non è riconosciuto, che hai già pulito i contatti e provato su altri corpi etc. etc., in teoria dovrebbero smontarlo e farti un preventivo, al limite addebitarti dei costi se decidi di non riparare.
Considerando il valore della lente penso che il costo di riparazione sia marginale.
Non capisco poi come possa essere considerato a rischio del cliente un aggiornamento fatto seguendo le indicazioni e utilizzando strumenti forniti dal costruttore, ti auguro buona fortuna.

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 17:09

io ho sbagliato (in buona fede) diverse volte..

Non era una critica nei tuoi riguardi, ma una constatazione nel vedere che , pur essendoci un centro di riparazione unico e ufficiale, questo non viene usato da RCE perchè ritenuto troppo costoso. La cosa assurda è che tu hai detto che sei disposto a sobbarcarti il costo, quindi non vedo perchè saltare le vie ufficiali.
Da come ho letto la questione, tu ti sei comportato anche fin troppo correttamente. ;-)

user236867
avatar
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 17:35

tu ti sei comportato anche fin troppo correttamente.

Già.. E questo non paga mai...
Il problema è che mi avrebbero detto che non posso riparare in nessun modo la lente, sia da riparatore ufficiale LTR sia da altri...e a nessun prezzo..
Mi è stato detto praticamente che la lente devo buttarla via...
In teoria loro (RCE Lainate) dovrebbero avere già un altro 200 2,8 fermo lì irriparabile, oltre al mio...
A me sa tanto di una frottola che mi hanno raccontato per "addolcire"/giustificare la faccenda..... Però finché non potrò provare il contrario, i fatti sono questi

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 18:03

Da quanto si legge nella licenza d'uso nella pagina dalla quale si scarica il firmware (sempre che sia proprio questo H-ES200 ) direi che Panasonic non si assume responsabilità. Vedi l'Articolo 10:
av.jpn.support.panasonic.com/support/global/cs/dsc/download/fts/dl/es2
Qui la pagina con i firmware:
av.jpn.support.panasonic.com/support/global/cs/dsc/download/index.html

E cercando con Panasonic bricked firmware o più precisamente Panasonic 200 2,8 bricked firmware si trovano molti altri casi.



user236867
avatar
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 18:31

Sulla responsabilità lo dico sinceramente, fin dal primo istante non mi aspettavo che nessuno mi avrebbe coperto l'intervento... Avevo già messo in preventivo di dover pagare la riparazione...
Ma questo non è il mio problema...
Il mio problema è che RCE Lainate mi ha detto che la lente non si può riparare in nessun modo...

Adesso devo capire se la lente si può riparare e trovare qualcuno che sia in grado di farmi la riparazione ..

In ogni caso con Rce ho chiuso a prescindere...

user226917
avatar
inviato il 29 Gennaio 2023 ore 18:32

www.dpreview.com/forums/thread/4589541
Sembra che pure Panasonic ha affermato così in almeno un altro caso, ma sembra anche che non corrisponda al vero, che sia più un problema del singolo centro riparazione che non ha gli strumenti. Probabile che debba mandarlo ad un service Panasonic (magari fuori dall'Italia) attrezzato per la riscrittura del firmware.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.






Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me