user198779
|
inviato il 09 Gennaio 2023 ore 8:47
Caneca "Ah... e l'intelligenza attinge a due font, una emotiva e l'altra cognitiva, quindi essere dei genialoidi meccanici non insegna a saper approcciare alle cose vive, oltre a quelle inanimate. In una famiglia presso cui ho vissuto per un po' c'erano sei lauree in tre persone (e tre di queste le aveva una sola persona delle tre) e in quella casa si respirava aria di istruzione e di informazione (seppur selettiva) ma anche poca intelligenza emotiva. Pochissima. Riguardo alla cultura... beh, poveri loro." +1000 |
|
|
inviato il 09 Gennaio 2023 ore 8:52
Bella espressione quella di "intelligenza emotiva", qualcosa che almeno per ora le macchine non hanno; ma quanti uomini somigliano sempre più alle macchine proprio perché scarseggiano in questo!?! |
user206375
|
inviato il 09 Gennaio 2023 ore 9:47
"Non credo che l'istruzione/formazione renda così liberi." "Bisogna essere intelligenti, colti, istruiti ed informati." Dovremmo forse prima specificare cosa intendiamo con essere liberi o intelligenti. Qualche commento fa Carmelo Bene viene descritto come persona egocentrica. Non conosco il personaggio ma sicuramente è stato un importante uomo di cultura. Eppure l'ego.... e di personaggi simili intelligenti, acculturati ce ne sono parecchi. Se la nostra libertà dipende da cultura, sicurezza economica o emotiva quindi da fattori esterni diventeremo schiavi di questi fattori. Nel momento in cui ci mancherà l'approvazione, o l'amore della famiglia o il posto di lavoro il nostro mondo crollerà, ed assieme tutte le nostre illusioni di benessere, libertà. E allora fuffa. Penso quindi che gran parte della nostra libertà dipendano dal nostro stato mentale governato dalla paura, dal nostro mondo interiore, bias cognitivi, catene mentali che fin da piccoli ci attacano al piede. |
user206375
|
inviato il 09 Gennaio 2023 ore 9:59
L'intelligenza emotiva. Qualche commento fa scrissi che invece di risolvere così tante equazioni apprezzerei se ai figli che non ho insegnassero a comunicare, risolvere conflitti, gestire a tenere a bada l'ego e a canalizzare le forti emozioni, la consapevolezza ecc. Chi come quando non è tanto importante. L'importante sarebbe un primo contatto con il mondo interiore., conoscerci. |
|
|
inviato il 09 Gennaio 2023 ore 10:26
“ Bella espressione quella di "intelligenza emotiva", qualcosa che almeno per ora le macchine non hanno „ e per fortuna . . però sai con lo sviluppo dell'intelligenza artificiale e di algoritmi sempre più complessi qualche dubbio per il futuro lo porrei. “ ma quanti uomini somigliano sempre più alle macchine proprio perché scarseggiano in questo!?! „ . . . moltissimi purtroppo e di conseguenza hanno un'angolo di visione ridotto legato sopratutto al materiale . . . Oltre a quella emotiva molti umani scarseggiano anche di intelligenza intrapersonale, esistenziale, creativa, collaborativa. |
|
|
inviato il 09 Gennaio 2023 ore 10:34
“ Qualche commento fa scrissi che invece di risolvere così tante equazioni apprezzerei se ai figli che non ho insegnassero a comunicare, risolvere conflitti, gestire a tenere a bada l'ego e a canalizzare le forti emozioni, la consapevolezza ecc. „ di certo non è questo l'indirizzo della scuola pubblica ma la scuola Steineriana ha questi obiettivi, creare lo sviluppo armonico tra corpo, mente, spirito, è ovviamente privata e riconosciuta. Si basa sugli insegnamenti e sul pensiero antroposofico di Rudolf Steiner. www.scuolasteinermilano.it/ |
user206375
|
inviato il 09 Gennaio 2023 ore 10:41
Cirillo, ho citato la scuola Steineriana ad inizio topic. Ed è un buon inizio anche se quel sistema ha i suoi limiti e poi non so quanti si potrebbero permettere 400eur al mese. Comunque vivo all'estero, e sempre più spesso vengono inserite nella scuola pubblica materie "alternative". Ma in Italia con tutti i tagli all'istruzione... |
|
|
inviato il 09 Gennaio 2023 ore 10:43
“ ho citato la scuola Steineriana ad inizio topic. „ . . scusa non mi sono letto tutto il serpentone. |
|
|
inviato il 09 Gennaio 2023 ore 10:46
Beh si 400 euro al mese non è per tutti, si opera in tal modo un'ingiusta selezione, poi la scuola pubblica italiana vive i suoi problemi. . pazienza. Comunque avere un popolo condizionato e formato al cospetto di un'intelligenza prettamente cognitiva/meccanica fa assai comodo per tutte le ragioni che si possono immaginare. Già nei primi del 900 Peter D. Ouspensky metteva in guardia dal divenire di queste carenze nelle società moderne e industrializzate. Molto interessanti alcuni dei suoi testi: Tertium Organum, la Quarta via, L'Evoluzione Interiore dell'Uomo, ecc. |
|
|
inviato il 09 Gennaio 2023 ore 11:49
Se pensiamo ad altre scuole private 400€ non sono una grande cifra. Se si pensa che metà anni '90 un liceo privato tra i migliori di Roma ben 800.000 lit mensili per non parlare delle università Luiss o Bocconi dove attualmente le cifre annuali sono impressionanti. E' chiaro che c'e una selezione, oserei dire naturale a malincuore |
|
|
inviato il 09 Gennaio 2023 ore 12:27
Ma compito della scuola odierna, quella italiana, ha il solo scopo di aprirci la mente. Tutto lo studio fatto che sia umanistico o scientifico è solamente un modo per renderci liberi. Poi la vera scuola la facciamo in seguito, nella vita di tutti i giorni e ci specializziamo con master fatti alla luiss, alla bocconi o meglio ad Harvard per essere utili a noi stessi e agli altri |
user206375
|
inviato il 09 Gennaio 2023 ore 12:42
Bergat, liberi da che cosa? |
|
|
inviato il 09 Gennaio 2023 ore 13:07
Forse liberi di cercare noi stessi indipendentemente da filosofi, sacerdoti ed... esperti di marketing |
|
|
inviato il 09 Gennaio 2023 ore 13:12
“ Bergat, liberi da che cosa? „ Liberi di fare le nostre scelte in termini di sapere virtù e conoscenza |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |