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Solar Power Tower vs Centrali fotovoltaiche


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avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2022 ore 13:07

Adesso che si è comprato la fiesta diesel, pagherà molto più di 60 euro l'anno quando gli tocca cambiare la cinghia di distribuzione, quella dei servizi, il doppio delle pasticche freni, il filtro del gasolio, e magari l'alternatore o il motorino d'avviamento o la pompa gasolio o inniettori o gli si tappa il catalizzatore ecc. ecc.
Le ibride toyota sti problemi non ce l'hanno. Consumano molto meno i freni e sfremono molto meno il motore. Quei 180.000 km non sono realmente percorsi tutti a motore e quelle reali sono stati percorsi ad un numero di giri inferiore rispetto un endotermico puro.


Seeeeee...
Io ho una Toyota da 16 anni e sull'affidabiltà non si discute dato che non mi ha mai dato problemi ed è proprio per questo che sono rimasto deluso dopo quello che ho visto con l'ibrdo, e anzi credo che l'ibrdio toyota sia uno dei milgiori ed è per questo che credo le altre marche siano peggio.
Cmq anche le ibrdide fanno i talgiandi dato che hanno un motore termico:-P e con la scusa che controllano la parte elettrica costerà anche di piùMrGreenMrGreen


avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2022 ore 13:08

E la yaris costa quanto una banale fiesta 1.1 a benzina, visto che la fiesta diesel non la fanno neanche più, altrimenti costava anche meno.

avatarsupporter
inviato il 27 Aprile 2022 ore 13:36

io ho da poco una Auris sw, Toyota ha implementato i due motori elettrico termico in modo magnifico, lavorano in sinergia senza che si notino passaggi da uno all'altro, inoltre evitando al termico le soste e le partenze si stressa meno e dura di piu, io la prommuovo a pieni voti per comodita nella guida

comunque 2035 fine del termico in europa, ma io ci credo poco, per sostituire tutto il parco circolante non bastano 13 anni c'é ne vogliono 30, che poi siano gli stessi tedesci che vogliono seppellire il loro businnes maggiore e ancora piu assurdo, ad un certo punto daranno la colpa al popolo e non ai loro stupidi calcoli e diranno, gli europei non cambiamo l'auto e quindi dobbiamo posticipare di 10 anni il blocco

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2022 ore 13:46

Normale che non senti il cambiamento, il motore è solo quello elettrico MrGreen

Comunque io la Yaris la vorrei comprare alla mia signora, l'abbiamo anche avuta per 2000 km qualche anno fa in un viaggio, ma vedete, quando finisce l'autonomia... Metti benzina... MrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2022 ore 14:01

Normale che non senti il cambiamento, il motore è solo quello elettrico


In che senso?
Le toyota hanno un sitema ibrido particolare e collaudatissimo (dagli anni 90). I motori elettrici sono due e insieme al termico lavorano in sinergia tramite un sistema ad ingranaggi comandato elettronicamente. Non c'e' il cambio (è scritto sul libretto che c'e' un e-cvt, ma solo per una questione di immatricolazione). Il fatto che a basse velocità funzioni prevalentemente l'elettrico non significa nulla. Anzi è meglio farli lavorare in sinergia anche a bassa velocità per aumentarne l'efficenza e risparmiare carburante.
Bisogna guidarla un pò per comprenderla meglio e cambiare le abitudini. Le donne sono avantaggiate perche generalmente hanno una guida più "tranquilla". Noi siamo più abituati ad ascoltare il numero di giri del motore, ma in questo caso è controproducente. In certi casi si accellera di più rilasciando l'accelleratore anzichè premerlo a fondo. Il famoso "effetto scooter" lo fanno i principianti. A me ormai capita solo se devo fare un sorpasso deciso, e comunque mollo subito tanto è inutile. MrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2022 ore 18:26

Nikmeditato
Potrei solo andare avanti e prendere un elettrica.

Se vuoi andare avanti, tieni la yaris e mittici un impianto a gas (romanogas). ;-)
spendi meno dell'elettrico per km percorso e vai benissimo.

A livello di inquinamento, il problema non è la CO2 (che è un non problema, come detto qualche post fa) ma le altre sostanze inquinanti (NOx ecc.) e le polveri sottili (e più sottili sono e peggio è). Col GPL (o il metano) il problema è risolto: si produce CO2 e acqua. OVVIAMENTE sono combustibili fossili, con tutti i problemi del caso ;-)!

Ripeto, la batteria della yaris è garantita per 10 anni.

Vero. La garanzia di 10 anni è però sulle batterie.
Il discorso è che la Toyota fa un controllo della batteria quando porti l'auto a fare il tagliando (che costa tra i 150 e i 220 €, a seconda di cosa fanno) e te la garantisce per 1 anno a partire da quel giorno (a partire dal 6° anno, quindi dopo i 5 anni citati che si riferiscono alla parte elettrica + batterie). L'anno successivo fai un altro tagliando, ti fanno un altro controllo e se tutto è a posto hai 1 anno addizionale di garanzia sulle batterie. Questo giochetto fino al compimento del 10° anno di età delle batterie. Dopo niente più garanzia e tutto diventa a carico del proprietario dell'auto.
Confermo che si può sostituire il singolo elemento (che costa circa 200€, come detto da Nikmeditato).

avatarsupporter
inviato il 27 Aprile 2022 ore 19:34

partiamo da un dato certo, Toyota produce ibride da 20 anni e sono milioni in totale, ora non mi sembra che le auto passati i 10 anni abbiano un tracollo nella valutazione, siamo nella media come altre, quindi se la statistica fa testo direi che le batterie continueranno a funzionare come sempre, possono durare altri 10 anni oppure 1 dipende sempre dall'uso e dalla sfiga

ma questo vale anche per i motori termici, non e che se finisce la scadenza si piantano

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2022 ore 20:01

+1

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2022 ore 20:57

Comunque, continuo a dire che le Toyota vanno a ... BENZINA MrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2022 ore 23:44

Vanno a benzina con un emissione enormemente più bassa di motori endotermici di pari prestazioni.
Sono comunque un progetto "vecchio" e portato avanti solo da Toyota che tra l'altro è stata la prima a cessare definitamente la produzione di auto diesel.
Ad oggi è l'ibrido per eccellenza, al contrario di altri progetti spesso "finti" ibridi come i cosiddetti Mild o peggio ancora i Plugin.
Sono automobili comunque di trasizione non solo per una questione di tecnologia ma soprattutto per una questione di mentalità.
"Eh ma devi ricaricare la batteria!", "Eh ma la batteria ti dura solo tot anni e poi devi buttare la macchina!", "He ma non ha le marce" "Eh la batteria al sole esplode" "Eh l'effetto scooter" "Eh ma questo e quello "
È difficile cambiare abitudini, anche quando sarebbero abitudini migliori.
Con l'elettrico puro la "resistenza " è ancora maggiore perché il cambio è ancora più drastico. E lo sarebbe anche con propulsione ad idrogeno.
Si vanno a cercare ipotetici difetti inesistenti pur di non abbandonare la guida di un mezzo pieno di difetti conclamati.
Forse rode anche che al semaforo una caccoletta elettrica di 3 metri senza frizione e cambio, semina la tua 1.600 16valvole 6 marce 150cv.

avatarsupporter
inviato il 28 Aprile 2022 ore 5:38

Comunque, continuo a dire che le ToyotaMrGreenMrGreen vanno a ... BENZINA


vero MrGreen, e i consumi solo in citta sono piu bassi, ma grazie agli sconti paghi pochissimo di bollo e assicurazione, e non hai limiti di zone in citta, metti modalita elettrica ed entri ovunque

poi non c'é paragone nella comodita di guida in citta rispetto ai modelli a benzina, in colonna o quando stanno fermi al semaforo a motore spento e seccante sentire il motore che si accende con un leggero ritardo, inoltre e stressante per il motore

mentre le Toyota al semaforo stanno spente nel termico e partono in elettrico come una scheggia, il motore entra fuidamente con la macchina in movimento stressando molto meno il motore e il guidatore, inoltre e un valido supporto in tutte le occasioni in cui sei in colonna e in manovra dove funziona solo in elettrico, infine non devi ricaricare, evitandoti la seccatura di controllare lo stato della batteria e cercare colonnine

avatarsenior
inviato il 28 Aprile 2022 ore 9:24

Confronto tra 3 ipotetiche auto "medie" (nel Lazio)
Benzina: circa 10 euro per 100km bollo intero sin dal primo giorno di vita, assicurazione standard, paghi strisce blu, nessun accesso ztl, manutenzione standard, emissioni standard, autonomia circa 600km
Ibrida: circa 7,5 euro per 100 km bollo gratis per i primi 3 anni e successivamente solo sui kw sviluppati dal termico, assicurazione standard, strisce blu gratis, nessun accesso ztl, manutenzione motore ed impianto frenante ridotta, emissioni ridotte, autonomia circa 600km
Elettrica: circa 4,5 euro per 100km bollo gratis i primi 5 anni poi 1/4 del bollo standard, assicurazione 10-30% più bassa, strisce blu gratis, accesso ztl, mautenzione motore praticamente inesistente, impianto frenante ridotta, emissioni zero autonomia, circa 250Km

Assodato che la durata delle batterie NON E' UN PROBLEMA, direi che l'unico ostacolo sono i 250Km di autonomia (che possono scendere a 200 così come aumentare a 300). Significa, nella peggiore delle ipotesi, 2 ricariche a settimana per percorrere 20.000 km annui. E pianificando un minimo il viaggio, ci si può spostare tranquillamente anche per un paio di vacanze l'anno.
Per chi ha esigenze maggiori, c'e' l'ibrida. Quella a benzina non ha senso se non per pochissimi. Quella diesel "deve morire!"

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2022 ore 14:57

E pianificando un minimo il viaggio, ci si può spostare tranquillamente anche per un paio di vacanze l'anno.


Pianificare vuol dire che per fare 1000 km devi fermarti almeno 4 volte a ricaricare le batteire (se trovi dove farlo, specialmente dalla campania in giù) il viaggio diventa un pellegrinaggiSorriso Se poi inizi a superare il i 150 Km/h con clima acceso d'estate voglio vedere quanta autonomia ha un'auto elettrica.

Forse rode anche che al semaforo una caccoletta elettrica di 3 metri senza frizione e cambio, semina la tua 1.600 16valvole 6 marce 150cv.


SI poi nelle strade di provincia devi evitarle perché vanno paino se no le batterie si scaricano o perché in curva sono come camion dato il loro peso.
Adesso sembra che le prestazioni di un auto siano solo lo 0-100 km/h, peccato che nessuno parli più di tenuta di strada telaio e sospensioni controllo sul bagnato.....mha!!!! Forse solo a Tesla si può difendere ma non è un'auto per tutte le tasche

Per me le elettriche, per ora, hanno senso solo in città perché basta un'auto piccola e scattante, per lunghi viaggi non è ancora il momento, e anche le ibrde dato che in autostrada consumano più di quelle normali dato che vanno solo a benzina e sono pesanti.

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2022 ore 15:06

Trackmaster a certi messaggi eviterei di rispondere, già che fanno i piloti da semaforo (dicendo cose peraltro non proprio esatte...) bisogna lasciarli fare, si fanno meno danni, tra pista e tornanti ne ho raccattati troppi convinti e spiaccicati.

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2022 ore 15:17


Trackmaster a certi messaggi eviterei di rispondere, già che fanno i piloti da semaforo (dicendo cose peraltro non proprio esatte...) bisogna lasciarli fare, si fanno meno danni, tra pista e tornanti ne ho raccattati troppi convinti e spiaccicati.


Hai perfettamente ragioneMrGreenMrGreen;-)

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