| inviato il 07 Aprile 2022 ore 12:19
Kelly ma i raw del 90 li hai visti? |
| inviato il 07 Aprile 2022 ore 12:23
Però delle volte non riesco a fare a meno di LR.. per il workflow snello a cui mi ha abituato, inoltre C1 per Fuji in versione express non ha tutte le funzionalità che mi servono e... non esporta purtroppo in DNG , puoi farlo solo con la versione PRO. Se devo lavorare su PS in un secondo momento esporto in TIFF e buonanotte |
| inviato il 07 Aprile 2022 ore 12:57
Kelly ma i raw del 90 li hai visti?" Purtroppo sì, Cesare. Pur essendo il file del 50-140 eccellente a 90mm, questo me lo faccio. Usavo molto 35mm e 135 mm sul FF e su quelle due focali voglio il massimo. 23 LM già messo dentro e 90 non appena realizzo. Mi servirebbe anche un 23 per GFX ma lì mi sono ripromesso di tenere 45-100 e basta. Ahh, dimenticavo. Lombrichi e camole a parte |
| inviato il 07 Aprile 2022 ore 14:01
"Cannondale sei diventato un hater di Fuji. MrGreen" No, solo quelle con Xtrans, le altre mi piacciono |
| inviato il 07 Aprile 2022 ore 14:04
“ Però delle volte non riesco a fare a meno di LR.. per il workflow snello a cui mi ha abituato, inoltre C1 per Fuji in versione express non ha tutte le funzionalità che mi servono e... non esporta purtroppo in DNG Confuso , puoi farlo solo con la versione PRO. „ Bhè... qui si vuole la botte piena e la moglie ubriaca.... C1 costa, ma è da mettere in preventivo se si vuole usare il sistema Fuji..... Inutile lamentersi a posteriori..... |
| inviato il 07 Aprile 2022 ore 14:25
Io è 2 anni che vivo senza C1 e Iridient e continuo a essere felice |
| inviato il 07 Aprile 2022 ore 15:12
Ho provato (una decina di minuti più per curiosità che altro) Luminar Neo coi RAF della xt-4 e sembra esente dai problemi di vermi e verdi sballati. Certo che questo software che permette lo sviluppo con l'AI è migliorato molto rispetto alle versioni precedenti. Mi ha piacevolmente stupito. |
| inviato il 07 Aprile 2022 ore 15:14
I vecchi detti son sempre da considerare e per me chi s accontenta gode and is paciugata free |
| inviato il 07 Aprile 2022 ore 15:18
“ Io è 2 anni che vivo senza C1 e Iridient e continuo a essere felice „ Bhè... se fai principalmente ritrattistica, oppure street, o urban, non noterai differenze. |
| inviato il 07 Aprile 2022 ore 15:49
Ma Fuji sotto al 14 un fissetto tipo 9 mm 2 8 niente non lo fa ,proprio uguale mi piacerebbe davvero al 14 2,8 un accoppiata sarebbe |
| inviato il 07 Aprile 2022 ore 15:59
io dico di scattare in jpeg e tornare a insultare chi usa nikon [spero che l'ironia sia palese] |
| inviato il 07 Aprile 2022 ore 17:25
“ Con Iridient dovresti aprire direttamente il RAF e non il dng salvato precedentemente da lr „ No spe,Iridient trasformer converte il RAF in DNG e stando a quanto dichiarato da loro ( Mr. Iridient & co.) è la "trasformazione" definitiva. Il DNG l' ho elaborato successivamente in Lr, notando effettivamente delle differenze anche se piuttosto risibili. |
| inviato il 07 Aprile 2022 ore 17:27
Paco faccio anche paesaggistica ma sinceramente non vedo reali motivazioni per il doppio workflow o cambio a C1. Apro il file direttamente con LR. E sto topic è stato abbastanza illuminante fino a pagina 5. Invece fino a un paio di anni fa il file era gestito male e il passaggio almeno per Iridient era d'obbligo, adesso invece fa pa polvere. |
| inviato il 07 Aprile 2022 ore 19:04
Se può contribuire alla discussione, io dopo varie prove ho deciso di continuare a usare LR per Fuji, anche per i paesaggi. Tuttavia, per ottenere risultati davvero buoni, dopo aver applicato tutte le impostazioni di sviluppo uso Enhance (o Migliora Foto). Solo allora, ottenuto un DNG con impostazioni di sviluppo identiche al raf, aggiusto la nitidezza attorno a 30 con raggio piccolo e dettaglio al massimo (di solito riducendo la texture) e talvolta c'è anche margine per una lieve riduzione rumore (cosa che sul fatta sul file RAF direttamente invece pialla molto l'immagine), ed esporto in JPEG. Per il mio modesto parere così ho files migliori che con capture one. Perlomeno, per il mio gusto il file mi sembra qualitativamente buono Ecco un file sviluppato cosi stefanogabrielevallero.prodibi.com/a/1jvk4l211v199l2 (vecchia foto con XT2 + samyang 12, perde leggermente in nitidezza agli angoli). Con XT4 e lenti buone oggi ottengo ancora qualcosina di meglio. PS: poi personalmente elimino il dng per motivi di spazio, tengo i raw sviluppati senza nitidezza come archivio. DXOPureRaw credo sia ancora marginalmente migliore (solo con sviluppo NR "deep prime"), ma il problema con questo software (o LR plugin) è che la produzione del DNG annulla le impostazioni di sviluppo, quindi costringe a ripartire dal DNG "raw" non sviluppato, ovvero non puoi trasformare in DNG come ultimo step, e i files sono davvero enormi rispetto al raf. |
| inviato il 07 Aprile 2022 ore 19:18
Iridient non lo uso da mesi, ma per i raf era davvero valido. Stesso discorso per DxO Photolab, ma in questo importavo dei profili colore specifici per la mia xt-4. Avevo provato anche altri software, ma per i raf i risultati più costanti li ho trovati solo con C1 Pro. C'è una cosa da dire che fa la differenza tra un software ed un altro., anche se è come la scoperta dell'acqua calda. Appena aperti i RAF sembrano più o meno tutti validi, ma è solo sviluppandoli che si creano vermi, artefatti o colori marziani sui verdi. Capture è quello che mi ha dato i massimi risultati come qualità, ma potrebbe essere anche dato dal fatto che ognuno di noi fa uno sviluppo diverso da qualsiasi altro utente, quindi trovare un filo logico dato da più esperienze personali trovo che sia un vero rompicapo. |
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