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Se proprio vogliamo trovare un collo di bottiglia sicuramente sono i monitor. Una buona carta usata con profilo su getto d'inkiostro quasi sempre supera il gamut di un pannello LCD buono.
Non confondete le cose. Se un monitor gestisce 5/6 ev di gamma dinamica non significa che non occorrano macchine che registrano una maggiore gamma dinamica. La maggior gamma dinamica serve per far si di poter riprodurre entro la gamma del monitor (o della stampa) quello che altrimenti si perderebbe. E questo lo fai con i software. La stessa cosa vale per la profondità colore.
Per la stampa è ancora più complessa, e se vogliamo empirica, la cosa. A seconda della carta e del processo di stampa può capitare di forzare alcuni interventi al di fuori del campo visibile a monitor (neanche il soft profiling ti da la perfetta percezione di quel che sarà ma solo un'idea), pur considerando il rendering per i fuori gamut, il tutto per esaltare particolari parti dell'immagine.
Ma tralasciando la stampa che cmq io vivo molto empiricamente (mi piace così ), non va confuso il fatto che è meglio avere la macchina che registra un informazione in più che in meno. Poi sta al singolo utente sfruttare la cosa... sempre che ne abbia l'interesse.
Ad esempio Lazzaro non troverà mai differenze perché il suo modo di fare fotografia non lo richiede. Il che non è assolutamente una critica alle sue ottime fotografie (che più volte ho apprezzato apertamente). Questo per dire che non è un pro formato piuttosto che un altro. Semplicemente se ci sono persone che scelgono qualcosa di diverso da quello che apprezziamo noi, non vedo perché deriderle o considerare sempre le cose come pippe mentali.
“ Ma tralasciando la stampa che cmq io vivo molto empiricamente (mi piace così :-P), non va confuso il fatto che è meglio avere la macchina che registra un informazione in più che in meno. „
Ecco un ottimo punto. Ci sta pure chi vive lo scatto empiricamente ed emozionalmente. Poi va a casa e vede che ha raccolto. E se c'è un'informazione in meno ma lo scatto vale, se ne fotte allegramente. Sta cosa per alcuni ha un peso.
Il m43 è bello da usare, piace scattare, fa belle foto ed è piccolo e robusto. Gli manca qualcosa? Si, registra talvolta qualcosa di meno e temo sarà sempre così perché è così.
“ Il m43 è bello da usare, piace scattare, fa belle foto ed è piccolo e robusto. Gli manca qualcosa? Si, registra talvolta qualcosa di meno e temo sarà sempre così perché è così „
Però che palle!!! E' un 3d pensato per vedere se con LND e computazionale vario del m43 si può equivalere il file di una FF, è c'è sempre questo atteggiamento dei m43 veri e puri di doversi giustificare per la loro scelta. Ma chi se ne frega! Chi se ne frega se la gomma della om1 vi fa venire le erezioni notturne!!! Chi se ne frega se il nome Sony vi fa venire la pelle d'oca. Chi se ne frega se avete le ernie al disco o se avete il monitor a tubo catodico monocromatico!!! Chi se ne frega se stampate o preferite dipingere a pennello...
Non si riesce mai a stare in tema e a discutere normalmente di un aspetto che sia tecnico o altro...
“ Chi se ne frega se la gomma della om1 vi fa venire le erezioni notturne!!! „
buono a sapersi
“ Meglio un cambio a 12v o 11v sulla bdc? „
Che ne so, io e la bdc siamo nemici. Quale dei due ti tira più l'uccello?
Les il thread è interessantissimo però come qualcuno ha detto, perché sbattersi per tirare il collo ad un sistema che non è forte in un certo ambito? Affianchi altro e via! Poi ti fa soffrire per altro e via lo stesso.
Io non credo che Panasonic ,giusto per citare un'azienda che produce entrambi i sistemi, non sia consapevole delle differenze tra formati, non li vede solo chi non li vuol vedere, l'ultima m4/3 che ho avuto è la pen f, bellissima, divertentissima ma i file non sono paragonabili ne ad una buona aps-c né tantomeno ad una ff, quando scrivo file si intendono i file, le fotografie si fanno anche con il cellulare
“ Les il thread è interessantissimo però come qualcuno ha detto, perché sbattersi per tirare il collo ad un sistema che non è forte in un certo ambito? „
perché se a uno non interessa ha la libertà di fare altro! Oppure potrei risponderti che, perché se con il tanto sbandierato computazionale, riuscissi ad avere stesse prestazioni, credo interesserebbe a centinaia di utenti spendere la metà.
Ma bisognerebbe chiedere la cosa a Bigstefano e alla sua intramontabile fede sul futuro computazionale della fotografia. La fotografia computazionale è cominciata con la fotograia digitale 20 e passa anni fa!
Guarda non è tanto la spesa metà quanto 1. La strada è quella giusta (e ci metto dentro pure l'ostinazione di Panasonic di voler fare un AF solo a contrasto contando solo sulla caratterizzazione delle ottiche e sulla capacità di calcolo) 2. Il poter usare un sistema al 100% così da potersi concentrare sul vero fine e stare sereni che “anche quello si può” fa tanto Green non avere due sistemi 3. Peso metà che a quelli con le ernie del disco piace assai
la strada è giusta per te. Per altri ha più senso la a7c (che non mi piace per nulla) con un miglior file, un miglior af, compatta, ecc.... Ma torniamo li. Non è una questione di giusto o sbagliato. E' un 3d che parla d'altro e non è detto che sia sempre così interessante sapere perché noi abbiamo deciso di comprare il m43.
Speravo che, a chi usa il m43, interessasse avere uno spunto su come tirare fuori il massimo possibile dal sistema.
Mi rendo però sempre più conto che questo non interessa a nessuno. Quello che interessa e rimanere fedeli alle proprio convinzioni spalleggiando il proprio gruppo di appartenenza.
QUindi possiamo chiudere qui la conversazione e passare a postare per la quinta volta lo stesso video di youtube sulla om1.
“ Purtroppo rimaniamo lì. Miglior a il segnale rumore ma i colori si smerdano. Poco mi serve se quando apro le ombre i grigi diventano Magenta e i Verdi diventano viola „
Hai provato a modificare la tinta delle ombre in lightroom (pannello calibrazione)? A volte quando le apri possono virare sul magenta o sul verde...
“ lo scopo di questi piccoli test amatoriali, non è screditare un sistema a confronto di un altro. Quello che mi interessa è capire perché avendo i due sistemi, a volte osservando i file mi pare che il file del FF sia più "piacevole", "credibile" arioso croccante, tridimensionale... chiamatelo come vi pare... io una definizione non so darla. „
Idem con patate. Quando ho fatto il confronto non era mia intenzione usarlo per avviare flame o per sminuire questo o l'altro formato, ma per capire cosa offriva uno e cosa dava l'altro, cercando di trovare i punti di forza e debolezza su entrambi. Non sono azionista Olympus o Nikon o Canon, per cui, davvero, delle tifoserie mi interessa poco/niente. Sono sistemi che costano quattrini sonanti, per cui cerco di trovare il giusto compromesso. Anche perchè, come si è scritto più e più e più e ancora più volte, in alcuni casi siamo lì lì come costi ed ingombri.
“ per esempio certe sfumature che vede Gianluca faccio fatica a vederle nei suoi screen, magari con i file originali li noti. Vedo le foto su un monitor 2k „
Perchè anche qui non è un discorso di risoluzione, ma di colori. Per forza di cose tocca catturare la schermata di LR, salvarla in JPG e upparla su un sito di hosting. In tutto questo percorso, soprattutto per via del JPG, le sfumature che si vedono a schermo vengono irrimediabilmente piallate. Anche per questo motivo sono tornato ai confronti, chiedendomi se queste sfumature così importanti, che rendono così tridimensionale la foto, come ha scritto pure Les, non vadano in realtà perse perchè fuori gamut passando da un ProPhoto ad un sRGB standard, usato per la condivisione. E, in caso, decidere che si, si vive anche senza, magari con qualche click in post in più.
Non è vero che non interessa a nessuno, è che chi usa M43 conosce i limiti del sistema e se ne fa una ragione. Se vuole qualcosa di "altro", affianca qualcosa di altro.
Conoscere i limiti è cosa buona e giusta, rimarcare i limiti con confronti è da frustrati.
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