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Non ti preoccupare, fà sempre così.... scrive un mare di ferrerie, poi per paura che qualcuno possa leggerle corre ai ripari postando per pagine e pagine fino ad arrivare a pagina 15, l'ha già fatto altre volte..., e nessuno gli dice niente oltretutto...
Ripeto, secondo lui se metti un 300 f2,8 su una a77 o su a900 si otterranno foto con la stessa quantità di dettagli, come se una full frame da 24 megapixel (o 21) fosse un limite invalicabile oltre il quale ottiche costosissime e ultrarisolventi che digeriscono in un boccone il molti 1,4x e con buoni risultati anche il 2x di colpo su una asps-c usata a bassi iso (100-200) si comportassero come degli obiettivi di plastica...
Fico, segui il labiale : LA PROVA E' STATA FATTA. Non con una A77 ed una A900 per l'ovvio motivo che la A77 ancora non c'è in giro, ma tra la 5d2 e la 7D. Con risultati qualitativamente decisamente a favore della FF. Con la A77/A900 il risultato potrebbe essere diverso? Mah... considerata la densità di pixel del nuovo sensore sony, ho molti dubbi. Poi, se ci vuoi credere o meno, se credi che qua ci sian ×ni che stanno a raccontare la favola del mago e ritieni messianicamente di aver ragione tu che prove di persona non ne hai fatte e addirittura manco ce l'hai un 300 2.8 in casa... che dire, fai un pò come te pare.
falla n'altra de prova oppure posta i raw del confronto.... 5dmkII vs 7d, stessa distanza, iso 100, 300 f2,8.....
E' impossibile che con la 5dmkII vedi più dettagli nella zona interessata che con la 7d, impossibile..
riposto il crop al 100% tra a77 e a900, una ha scattato con un 50mm, l'altra con un 85mm..., stessi identici dettagli, leggermente in vantaggio la a900.... se la a900 avesse avuto montato il 50mm piuttosto che l'85mm secondo te, quale foto avrebbe avuto più dettagli?
Io non conosco le prestazioni della 7d, può anche essere che sia una ciofeca di macchina e che a 100 iso manchi davvero di dettaglio, io questo non lo so anche se tendo ad escluderlo , di certo l'esempio di sopra è la prova che quello che dite è una fesseria.......a parità di megapixel, pur con ottiche di medio livello, la quantità di dettagli ricavabile con aps-c e full frame è identica, figuriamoci con ottiche di ottimo livello.. se poi le macchine fanno schifo queesto è un'altro discorso ma è una variabile che non fà una regola...
No, a 1600 ISO ma a 100... E non con un 50mm... ma con un super tele Non banconote ad un metro in studio ma un coppo di una casa. con luce naturale, a 30 metri di distanza... I test che son stati fatti ce l'ha Mac, se li vuol pubblicare li pubblicherà... Basta co' 'sti test di dpreview... che come già spiegato per focale, condizioni di luce e distanze, vogliono dire ben poco e non si possono paragonare a test fatti con luce naturale, con focali da 300mm in su e soggetti a distanza da supertele. Non faccio nessuna altra prova se non altro perchè la 7D l'ho felicemente frullata fòri dalla finestra due anni fa dopo oltre 3 mesi di utilizzo intenso e non dopo aver fatto un test... Prego tutti di astenersi dal commentare tirando fuori la cazzata (che ciclicamente ciccia fuori sul forum) che la 7D la vende chi "non riesce a domarla"... la macchina la domavo benissimo, i miei scatti sono sul mio profilo, andateli a vedere... l'ho data via perchè non mi piacevano affatto i file che sul campo tirava fuori a causa di un sensore iperdenso. Punto e basta.
Ma questo può essere, di certo con la tua nuova macchina avrai dei file migliori qualitativamente, non lo metto di certo in dubbio, ma dire che il formato aps-c, rispetto all full frame, non propone nessun dettaglio in più a parità di ottica e distanza dal punto di messa a fuoco è una sciocchezza.
Scusa, ma la bancanota di dpreview è eloquente, e vuole dire eccome......
Scusa ma in quale ambito stiamo parlando? Secondo te fotografare banconote con un 50mm/85mm in studio è uguale a fotografare un soggetto a 30metri di distanza con un 300 2.8 e luce naturale? No, vero? Certo che con un sensore iperdenso da 18 mpx a distanza ravvicinata ci farai delle foto iperdettagliatissime... questo è ovvio. Anzi, se è per questo ci farai macro spettacolari. Però se lo userai sul campo coi supertele i risultati che ne otterrai saranno qualitativamente inferiori a quelli che otterresti con una FF da 21 mpx. Oltretutto sul campo i soggetti non stanno fermi... con conseguente esaltazione dei fenomeni di micromosso che sono tanto più evidenti quanto è denso il sensore.
Non è vero, a parità di 300 f2,8 su 7d o 5dmkII con la aps-c avrai un campo inquadrato già croppato, per avere lo stesso campo inquadrato devi croppare la 5dmkII in post
ti rimane un file da 18 megapixel formato aps-c e un file da 9,1 megapixel croppato dal formato full frame fino ad arrivare all'aps-c... quale in stampa sarà migliore? in quale vedrai più dettagli visualizzando al 100%?
Certo che se prendi full frame e 500 f4 allora il discorso cambia, ma tu dici che è meglio la full frame a parità di ottica, PARLO SEMPRE DEL DETTAGLIO OVVIAMENTE.
che vogliamo fare? ci diamo un appuntamento in piazza e ci meniamo? è diventato un dialogo tra sordi, stiamo sprecando spazio sul server, Juza questo spazio lo paga... chiudiamola qui, che ci siamo rotti!!!
“ ti rimane un file da 18 megapixel formato aps-c e un file da 9,1 megapixel croppato dal formato full frame fino ad arrivare all'aps-c... quale in stampa sarà migliore? in quale vedrai più dettagli visualizzando al 100%? „
Osservandolo al 100% il file della 5d2 apre il culo come una banana a quello della 7D. Visto con i miei occhi. Detto, ridetto e stradetto. Ripeto, liberissimo di non crederci.
Ha ragione Paolo...chiudiamola qui, 'sta storia dei risultati del test 5d2 vs 7D comincia a somigliare allo sketch del Gelato al Pistacchio di Macario...
dai, sono stufo, tanto nemmeno di fronte all'evidenza si la decenza di ammettere...
IO LO CHIEDO A GRAN VOCE.... FACCIAMO FARE UN TEST A JUZA?
stessa posizione, stesso punto di messa a fuoco, 300 f2,8 su aps-c e poi su full frame e vediamo in quale foto vediamo più dettagli del soggetto, un volatile qualsiasi...
Fico, BASTA, fattene una ragione, i test non sono per noi una ragione di vita. A noi piace fotografare. Ho frequentato per molti anni il mondo dell'HI-Fi. C'era chi godeva ad ascoltare musica con ottimi impianti e c'era chi passava il tempo a confrontare amplificatori e casse. Noi discutevamo di musica (foto), tu se vuoi, sei liberissimo di stare appresso ai test. Non stiamo discutendo di test per l'immissione in commercio di un farmaco salvavita. i test sono cose serie, ci sono intere biblioteche di volumi scientifici che dettano regole le più possibili "oggettive" per effettuare test. le misure vanno effettuate in condizioni controllate e per "controllate" si intende a "parametri" costanti (es.: intensità di luce, temperatura, umidità, pressione, distanze, ecc.). Tu stai a litigare per due scatti che ognuno di noi vede su un monitor diverso da quello che usi tu. basta che a casa tua tra uno scatto e l'altro hai aperto una finestra ed hai già mandato all'aria la validità del test.. (è una semplificazione per farti capire il concetto).
Che cosa ne pensi di questo argomento?
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