| inviato il 14 Marzo 2021 ore 22:20
"Quindi tutte le foto macro sono fatte da gente senza cervello" La macro è studiata col cervello, l'inquadratura e la luce giocano un ruolo importante nell'immagine. Ma l'imposta di una finestra ingrandita al 300% e bella nitida, no. E...prima di fare delle deduzioni, e soprattutto di scrivere, per dirla con gli Inglesi....il cervello va messo in moto. |
| inviato il 14 Marzo 2021 ore 22:27
Ogni volta che partono questi commenti, è chiaro il numero di giri del cervello di chi li fa...0 |
| inviato il 14 Marzo 2021 ore 22:38
ma poi tutta sta mania del crop fotografico che hanno imposto le big pixel siamo sicuri che sia utile, perche con 24mpx se uso uno zoom 24-100, a 100mm ottengo una QI migliore di 60mpx con un Otus 28mm ritagliando a 100mm quindi anziché ritagliare, ma non e meglio usare uno zoom a questo punto |
| inviato il 14 Marzo 2021 ore 22:49
A me piace la qualità grafica. Ho poca empatia per gli stagionati sentimentali che non stanno al passo coi tempi e, accorgendosene, argomentano che il progresso tecnologico non serve |
| inviato il 14 Marzo 2021 ore 22:55
"....sta mania del crop fotografico...." Croppando, si degrada sempre e comunque l'immagine, e più croppi, più danni fai, su tutto, rumore, gamma dinamica, etc Da Photons to Photo, la Canon R5 usata in FF ed in APS - C, in quel crop www.photonstophotos.net/Charts/PDR.htm#Canon%20EOS%20R5,Canon%20EOS%20 Canon EOS R5 = Maximum PDR 11.85, Low Light ISO 5435, Low Light EV 10.76 Canon EOS R5(APS-C) = Maximum PDR 10.89, Low Light ISO 2402, Low Light EV 9.59 Come Gamma Dinamica, perdi subito uno stop da FF ad APS - C, se croppi ancora più stretto, ne perdi di più, idem il resto |
| inviato il 14 Marzo 2021 ore 22:59
Più che giusto! |
| inviato il 14 Marzo 2021 ore 23:04
“ Canon EOS R5 = Maximum PDR 11.85, Low Light ISO 5435, Low Light EV 10.76 Canon EOS R5(APS-C) = Maximum PDR 10.89, Low Light ISO 2402, Low Light EV 9.59 Come Gamma Dinamica, perdi subito uno stop da FF ad APS - C, se croppi ancora più stretto, ne perdi di più, idem il resto „ Certo, fino a 25 secondi fa bastava una fotocamera del 1995 per fare tutto. Ora se si passa da 5400 low light iso a 2402 secondo i test empirici fatti in rete sei un FOLLE CHE CROPPI. |
| inviato il 14 Marzo 2021 ore 23:28
... Il mondo è bello perché è avariato... |
| inviato il 15 Marzo 2021 ore 6:36
Pollastrini, ti mancano proprio le basi su questi argomenti.. È ovvio che quando si croppa si perdono informazioni e l'immagine degrada, ma questo succede anche quando usi uno zoom che varia apertura, oppure succede quando usi un tele che non può essere f1,4 ad esempio.. Come ho letto da un altra parte, immagina di usare una A7RIV con il Sony 24 GM f1,4 Parti con un immagine da 61 megapixel e possibilità creative date dall'apertura... Immaginando di volerlo usare come un 24-70 solo croppando, ci arrivi con un fattore crop di 2,9x Quindi diventa 24 f1,4 - 70 f4 A 70mm rimangono 7,25 megapixel, ma la resa iso, gamma dinamica etc etc sarà molto simile a quella che avresti ottenuto scattando con un 70 f4, perché parti da f1,4...... ovviamente in questo caso avrai molti meno megapixel, ed è qui che entra in gioco il super resolution.. Immaginando di poter raddoppiare il numero di megapixel in modo convincente, si otterrebbero 15 megapixel, e a quel punto otterresti un immagine stampabile benissimo, il tutto partendo da un leggerissimo fisso f1,4... |
| inviato il 15 Marzo 2021 ore 7:52
“ Parti con un immagine da 61 megapixel e possibilità creative date dall'apertura... Immaginando di volerlo usare come un 24-70 solo croppando, ci arrivi con un fattore crop di 2,9x „ quindi fai un ritratto ritagliando a 70mm e ti ritrovi il frame più piccolo di una compatta da 1 pollice , si sì proprio geniale fare il crop, ma usate lo zoom 24-70 che viene meglio |
| inviato il 15 Marzo 2021 ore 8:07
Si viene meglio probabilmente , a 70mm.... ma lo zoom è f4 costante se lo vuoi di dimensioni paragonabili al fisso f1,4, e prima di 70mm viene sempre meglio con il fisso... Inoltre ci sarebbe da considerare volendo, che effettuando il crop elimini di colpo la vignettatura, e in molti casi si parla anche di 2 stop ai bordi, quindi la quantità di luce che arriva al sensore è quasi sicuramente di più effettuando il crop partendo da una lente luminosa piuttosto che usando uno zoom f4 che si porta dietro un calo di luce vistoso ai bordi Qui l'esempio del Sony 24-70 f4 1,6 stop di vignettatura ai bordi a 70mm in raw www.opticallimits.com/sonyalphaff/867-zeiss2470f4oss?start=1 |
| inviato il 15 Marzo 2021 ore 8:34
Capacità di comporre R.I.P. |
| inviato il 15 Marzo 2021 ore 8:38
La lezione che si trae dalle frescacce dell'ing cabarettista è che fa male a bloccare Juzini in quantità. Magari a ragione se lo hanno insultato. Ma molti che ha bannato capiscono sicuramente il digitale più di lui (altra dimostrazione che laurea e capire non sono così strettamente correlati). Bill Claff fa misure di gamma dinamica. Riscontra che una FF usata come una aps-C ha minore gamma dinamica. Ovvio. Raccoglie meno luce in ragione di 2.25 o 2.56. Ecco un crop abbastanza sostenuto, dell'ordine del 7+. Ovviamente si percepisce meno qualità, ma non nella misura prospettata da AP. Se ci fosse stata una situazione di altissimo contrasto si sarebbe vista anche la dinamica inferiore. Non è la prima volta che AP non sa interpretare i grafici, di esempi ne potrei portare parecchi, ma non si deve sparare sulla Croce Rossa!
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| inviato il 15 Marzo 2021 ore 8:39
È solo perché i vari produttori non vogliono inserire uno zoom digitale sul raw visualizzabile direttamente nel evf... Evidentemente ci tengono a far vendere i loro zoom... Si può comunque impostare la macchina in apsc ed avere un crop 1,5x a mirino del tutto simile ad usare una lente più lunga, poi l'altro pezzo, se vuoi il raw, lo devi immaginare, ma ripeto, solo perché nessuno ha implementato oltre a 1,5x anche un 2x, 3x etc |
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