| inviato il 11 Dicembre 2020 ore 22:22
“ Se si guarda una foto fatta con la maf in iperfocale e si cerca dove inizia e dove finisce la "zona nitida" ci si potrebbe trovare, come detto sopra, a fermarsi ad un CdC di 0,01 mentre (esempio spannometrico)la rimanete parte dove il CdC è di 0,02 e poi 0,03 risulterebbe sfocata. „ Esatto. “ Le fotocamere digitali o almeno la mia ML che non è recentissima, mostra la PdC nel mirino ma con 2 valori selezionabili. „ Per i conti spiccioli sul campo, io uso la app PhotoPills molto nota per altri motivi. Contiene però una serie di utili calcolatori per la fotografia. Quello dedicato alla PdC permette di inserire come variabili che determinano il CdC anche il visus, la dimensione di stampa e la distanza di osservazione. In pratica ti calcoli il CdC secondo le tue necessità, e quindi di conseguenza PdC e distanza iperfocale. Chiacchiere a zero. |
| inviato il 11 Dicembre 2020 ore 22:29
@SaroGrey “ Ma quando non esistevano i forum con le inondazioni di supercazz.ole le foto le facevano giuste, ma era per chiappa maggiorata „ per chiappa maggiorata sicuramente !!! Se si pensa che lavoravano spesso in Iperfocale con l'infinito sul diaframma ... e conoscevano per sentito dire il CdC ... Certamente per botte di cùlo ! @Ale Z ... beh ... basterebbe comprarla ed usarla ancora... 
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| inviato il 11 Dicembre 2020 ore 22:30
Eh, lo so... Ma ora non ho più la CO. E se la sviluppa qualcun altro, mi vengono i nervi.... Per curiosità, quanto costano oggi 36 pose? |
| inviato il 11 Dicembre 2020 ore 22:37
@Il Signor Mario ....... gli iso sono uno standard internazionale della fine degli anni 80 che sostituì paro-paro gli ASA. Infatti una pellicola da 100iso corrisponde a quella che era una 100asa (21DIN - 90 GOST) la Kodak Trix 200ASA[iso] (160 per tungsteno) regina della street è del 1954 (!) e nel 1960 subì un'importante modifica raddoppiando la sensibilità (400ASA[iso] (320 per tungsteno) . Cambiò il modo di fotografare e di marchiare a fuoco la Street Photogrphy. Con la sua ampia tolleranza, la grana secca e decisa, unita alla possibilità di tiraggi di diversi stop ... beh ... Segnò un'epoca per almeno 4 decenni che dura ancor oggi. “ Quali sono i grandi fotografi del passato? Perché qui si va dagli anni 30 a fino '900 HCB se la sognava una pellicola 400ASA... „ Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!MrGreenMrGreenMrGreen credo (spero) che l'affermazione qui sopra sia ironica... altrimenti servirebbe un TSO ... urgentissimo. Henri Cartier-Bresson passò alla Tri-X a metà degli anni '50 , abbracciando la sua emulsione più veloce (ASA 200 all'epoca) per i suoi rivoluzionari momenti decisivi. Il fotografo Magnum Bruce Davidson scelse Tri-X quando scattò immagini in bianco e nero per le sue foto classiche che documentano il movimento per i diritti civili negli anni '60, e la Trix aggiunse grinta al suo documentario durato due anni sulle famiglie che lottavano per sopravvivere sulla East Street di Harlem. Allo stesso modo, il collega e fotografo magnum Bruce Gilden preferì principalmente la Tri-X per i suoi scatti ad alto impatto ed illuminati dai flash per le strade di Manhattan, Coney Island etc etc. Il fotografo Tony Ray-Jones durante la sua carriera fin troppo breve, considerò la Tri-X (insieme alla HP5) come sua pellicola preferita. Josef Koudelka ha fotografato gli zingari nell'Europa degli anni '60 con Tri-X ovviamente. Sebastiao Salgado non sarebbe passato (forse) al digitale fino a quando non è stato in grado di sviluppare un flusso di lavoro di PP in grado di emulare (insomma) costantemente lo stesso aspetto grintoso che ha ottenuto dalla sua amata Tri-X. Robert Frank usò la Tri-X per molte delle sue foto che sarebbero apparse nel suo libro del 1958, The Americans. Vivian Maier, le cui immagini scoperte di recente e postume sono ora considerate tra le foto di strada più importanti del XX secolo, ha scattato con Tri-X in formato 35mm e 120. Come dimenticare Garry Winogrand e le sue foto negli anni 70 a New York ?? Elliott Erwitt ha portato un forte senso umoristico nella sua fotografia di strada, ed ha usato ... l'hai indovinato... Tri-X !!! Potrei continuare all'infinito ... se ti serve sapere quali altri fotografi famosi del passato negli anni d'oro della street hanno usato pellicole da 400iso [asa] chiedi pure... |
| inviato il 11 Dicembre 2020 ore 22:43
@Ale Z ... intorno ai 7,50€ circa... e lo sviluppo è un falso problema. A parte che per sviluppare nn serve la CO, ci sono comunque lab serissimi che eseguono esattamente lo sviluppo come vuoi tu e con la chimica che preferisci. |
| inviato il 11 Dicembre 2020 ore 23:03
“ ci sono comunque lab serissimi che eseguono esattamente lo sviluppo come vuoi tu e con la chimica che preferisci. „ Grazie. Evidentemente non sono aggiornato... Potrei rispolverare il mio corredo OM che giace inutilizzato.... |
| inviato il 11 Dicembre 2020 ore 23:14
@Ale Z ... sarebbe una bella cosa. |
| inviato il 12 Dicembre 2020 ore 10:54
“ Henri Cartier-Bresson passò alla Tri-X a metà degli anni '50 , abbracciando la sua emulsione più veloce (ASA 200 all'epoca) per i suoi rivoluzionari momenti decisivi. „ Ovviamente essendo passato a miglior vita dopo il 2000, se non ricordo male 2004, edessendo negli anni '50 nel mezzo del cammin di sua vita ha avuto molto tempo per sognare la TRI X e per fotografare senza di essa, se poi pensiamo ai 400 ASA che comparvero quando ormai si era dedicato alla pittura abbandonando quasi del tutto la fotografia... (solo ritratti) |
| inviato il 12 Dicembre 2020 ore 11:15
“ se poi pensiamo ai 400 ASA „ la 400asa (iso) 27DIN è entrata in commercio nel 1960 .... mi sa che sia HCB che altri la usarono a piene mani ... Direi che è meglio se ti fermi qui sulla Trix ... |
| inviato il 12 Dicembre 2020 ore 11:17
Compitino con copia incolla da Wiki ... " ] Nel 1968 , Henri Cartier-Bresson inizia gradualmente a ridurre la sua attività fotografica per dedicarsi al suo primo amore artistico: la pittura, dichiarando: «In realtà la fotografia di per sé non mi interessa proprio; l'unica cosa che voglio è fissare una frazione di secondo di realtà». Con l'unica eccezione dei ritratti. Continuerà infatti a dedicarsi ai ritratti fotografici almeno fin al 1980 . Amen. |
| inviato il 12 Dicembre 2020 ore 11:21
Schyter, vedi mi hai "ripreso" su HCB ma non ti sei informato bene, HCB nasce nel 1908 e si approccia alla fotografia negli anni '30, quando conosce Capa e Seymur, inizia ad abbandonarla alla fine degli anni '60, proprio quando comparve la TRI X400, per dedicarsi alla pittura, suo vero amore, lasciando alla fotografia solo la ritrattistica. Quindi sì, direi proprio che HCB fotografo la TRI X 400 se la sognava. PEr il blocco l'ho notato andando a vedere le tue foto, fra l'altro mi piacciono, e ho notato che non potevo commentarle, tipico del blocco. Quindi non so, non credo ad interventi esterni, quando Juza blocca blocca entrambi i contendenti... PS mentre scrivevo hai aperto Wiki complimenti PPS "Continuerà infatti a dedicarsi ai ritratti fotografici almeno fin al 1980" Beh sì nei ritratti usavo molto l'iperfocale e la 400 ASA |
| inviato il 12 Dicembre 2020 ore 11:31
@Il Signor Mario ... forse e dico forse, stai scadendo nel ridicolo ... gli specchi sono finiti da tempo. :) Basterbbe approfondire sugli altri che ti ho citato sopra (ma ce ne sarebbero a centinaia) che usarono trix od altro applicando l'iperfocale per le loro fotografie street ... Contestare un'affermazione del genere (non ne capisco il motivo ... anzi lo capisco benissimo leggendo la cronologia dei tuoi interventi) è segno di profonda ignoranza (dal verbo ignorare !!!) storica. PS) sono da poco su Juza e la storia del blocco ai commenti sulle fotografie nn saprei come fare per risolvere... addirittura mi accorgo solo ora che in 21 mi hanno messo tra gli amici ed io nn so come aggiungerli ... me ne scuso con loro !!! |
| inviato il 12 Dicembre 2020 ore 12:28
Sorvolando sul ridicolo, ho la stessa sensazione con te, certamente nel mondo milioni di fotografi, famosi e non utilizzano o hanno utilizzato l'iperfocale e fra questi milioni la usano (forse dato il cambiamento tecnologico sarebbe dire usavano) con il metodo che definisci tu, non è questo che ti contesto e lo sai, è su cosa si intende con iperfocale, ma temo si sia già chiarito e che sia questo il motivo per cui hai spostato la discussione su altro, comunque interessante. PS Vedo che hai già risolto per quanto riguarda il bocco |
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