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Inquadrature "classiche" nei viaggi, é vera fotografia?


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avatarsenior
inviato il 11 Marzo 2020 ore 16:20

E chi ha detto che Salgado dovrebbe operare come un qualsiasi turista? Chi dice che debba scegliere la stessa identica posizione? Chi dice che non possa mettere un senso nello scatto?

Un fotografo produce fotografie, qualunque sia il soggetto della foto. E continuo a non capire perchè altri pensino che, a seconda del soggetto, si abbia un'immagine o una foto.

Ma pazienza, liberi tutti.



avatarsenior
inviato il 11 Marzo 2020 ore 16:28

Sig Lastprince, le foto che ho postato, so bene che a molti possono non piacere, ma io le avevo chiesto semplicemente se non avrei dovuto postarle e lei mi ha detto di no.
A lei questa sembra una critica?
Lei e' arbitro di cio' che e' degno di essere postato o meno?
Si faccia un sito curato da lei stesso come al mondo ne esistono e sara' padrone di selezionare le foto degne di essere viste.
Io non ho mai bloccato nessuno e ho sempre accettato, direi gradito le critiche costruttive, l'arroganza non l'accetto.
Poi dire che una foto e' sua perche' l'ha comprata e' ridicolo se non lo specifica subito, non se ne rende conto?
l'ho cancellato, il messaggio, perche' con il suo tranello e la sua arroganza mi ha fatto dire cose che non avrei dovuto e voluto dire, ci sono cascato e me ne sono vergognato agendo irrazionalmente (peraltro la foto di Bresson non era di certo nel suo genere e stile).
Io comunque ho il coraggio di mettere su questo sito le mie inutili foto, lei le sue di certo piu' utili opere non le posta...
P.S. Sarebbe cosa gradita finirla qui...


avatarsupporter
inviato il 11 Marzo 2020 ore 16:34

Infatti Enzillo, ho detto "Se" Salgado facesse quel tipo di foto.
E poi non intendo affermare che è il soggetto che fa la fotografia, per quanto ne è certamente parte essenziale, bensì il "senso", che per me discende da un processo culturale. Il Topic metteva in luce proprio la ripetitività di soggetti abusati di cui si sa tutto. Che senso ha,per chi vuole fare fotografia, riprodurre quel clichè?
Quanti altri mondi vicini a noi, avrebbero dignità di essere ritratti se solo ci sforzassimo di cercarli

avatarsenior
inviato il 11 Marzo 2020 ore 16:42

Mi arrendo, continuo a ritenere che non sia l'oggetto dello scatto a decretarne la sua valenza di immagine o foto, ma evidentemente la pensiamo diversamente.
Buona serata.

Edit, ho scritto prima di vedere la modifica fatta al post, e quindi integro.

Ho già detto che ritengo impossibile ottenere buone foto recandosi in viaggio presso tali mete e per questo preferisco fotografare sotto casa. Tuttavia la produzione dei clichè è colpa dei fotografi, non del soggetto.
E sono parimenti clichè le foto di mendicanti, di pescatori con cormorano, di sguardi di ragazze indiane etc etc.

Ma tutto cio' dipende dalle capacita' del fotografo, e non dal soggetto.

Intanto, non potendo uscire, quasi quasi provo a fotografare gli angoli di casa ;-)

avatarsenior
inviato il 11 Marzo 2020 ore 16:45

sig traverso non finisce quando lo decide lei .
perche' lei ha iniziato in un mio post chiedendomi cosa ne pensassi delle sue foto che avevano avuto grandi consensi in cerca di approvazione .
perche' lei avrebbe giudicato qualsiasi mia foto male per il solito discorso dei giudizi dei forum .anche di Bresson
perche' lei ha poi cancellato il suo messaggio molto simpatico :" cambi mestiere " .

e sarei io quello che scrive critiche maleducate e arroganti? ( sto ancora aspettando che mi citi su questo tipo di giudizi ... )

lei scrive che la foto postata non era nello stile di Bresson .
quanti libri e foto ha a casa di Bresson? dice che con questa domanda sono arrogante? no , sono solo piu' informato e colto ( colto nel senso che studio la cultura ) di lei .
vada a qualche mostra , sacrifichi un po' dei suoi soldi per comprare delle foto invece che buttarli in tutte le macchine fotografiche che ha in mostra nel suo profilo. compri dei libri ( il minimo sono 100) . venda una foto a minimo 1000 euro . e dopo ne riparliamo.
arrogante?
che dire , io non ho mai detto a nessuno di "cambiare mestiere "
a nessuno . lei , si .

e ora per me è finita .

avatarsenior
inviato il 11 Marzo 2020 ore 16:56

Direi che ora possiamo tornare all'argomento.

Secondo me abbiamo eviscerato abbastanza il tema. ci sono ovviamente persone che la pensano diversamente ma questo aiuta solo chi legge a farsi la sua opinione. che poi è lo scopo di un post su di un forum.

Forse l'unica cosa che ancora non abbiamo toccato è quel "vera fotografia" del topic. Abbiamo dato per scontato che ci sia una fotografia "vera" e una meno vera? o falsa?


avatarsenior
inviato il 11 Marzo 2020 ore 17:14

Quindi Bergat, seguendo il tuo ragionamento, Salgado, ovvero il fotografo più famoso del mondo i cui libri sono reperibili in ogni libreria dell'orbo terrracqueo, non certo quindi un fotografo concettuale, non sarebbe un intellettuale, ovvero uno che ha espresso il proprio pensiero attraverso la fotografia, che ha costruito libri seguendo un'idea di fondo frutto della sua curiosità, della sua intelligenza, della sua visione del mondo?
Puo' darsi che lo sia, ma molte delle sue foto che a me piacciono, vogliono solo dire che recandosi in dei posti, che non tutti possono raggiungere ha fotografato delle cose, persone, panorami inusuali. Che poi sia frutto della curoiisità ci sta, della sua intelligenza... non vedo cosa c'entri, della sua visione del mondo non direi . E la visione che avrebbe chiunque che si fosse trovato in quei posti.

Così facendo, ognuno pensa di essere un grande fotografo, perché si mette davanti a Mont Saint-Michel ( cosa che ho fatto anch'io) e con un filtrino ND tira fuori la foto che gli fa prendere un un sacco di like su facebook ....
Foto che poi nel 99,99 % dei casi non saranno neppure stampate
questo lo pensano alcuni forse sciocchi e vanitosi. Ogni foto, osannata o meno, è frutto di trovarsi in un certo posto, di avere disciplina fotografica e trovarsi nel momento giusto.

avatarsenior
inviato il 11 Marzo 2020 ore 17:16

Forse l'unica cosa che ancora non abbiamo toccato è quel "vera fotografia" del topic. Abbiamo dato per scontato che ci sia una fotografia "vera" e una meno vera? o falsa?

Esatto cos'è la fotografia vera?

user90373
avatar
inviato il 11 Marzo 2020 ore 17:22

@ Bergat
Esatto cos'è la fotografia vera?

La mia, ma ancora nessun lo sa.

avatarsenior
inviato il 11 Marzo 2020 ore 17:24

MrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Marzo 2020 ore 17:25

no per me il problema non è nella contrapposizione tra fotografia "vera" o "falsa", che si potrebbe dialetticamente sostenere forse solo prendendo a esempio le elaborazioni digitali spinte (ma non credo neanche che ci si riesca). Il problema è nel tipo di diffusione della foto, nel contesto in cui la inserisci.
Trent'anni fa se fossi andato al Taj Mahal avrei riportato a casa la classica foto centrale, usandola poi per pretesto per invogliare gli amici a una bella proiezione di dia. Si sarebbero annoiati per le altre 99 foto, avrebbero apprezzato quella per il classico meccanismo del ri-conoscimento e sarebbe finita lì. Oggi invece la mia foto la posto su facebook, instagram, flickr, juza e quant'altro, dove "espongono" anche fotografi quotati o comunque bravi, ma anche molti fotografi come me che postano la stessa identica foto. Cioè certi soggetti diventano inflazionati, ma è nella natura stessa del web. Alcuni reagiscono con l'entusiasmo di avere anche loro la foto uguale e ben fatta, corrispondente al prato verde di cui parla Bukowsky; altri, una piccola minoranza, sono spronati a cercare di proporre qualcosa di diverso; altri ancora (pochissimi) sono consapevoli che non si può postare un lavoro serio su questi social, tranne qualche briciola per una forma di blanda autopromozione, e cercano altri canali, possibilmente canali di relazioni fisiche e non virtuali.
Oggi ho venduto un mio obiettivo a un utente di Juza che fa dei lavori a progetto per me molto interessanti. Non è qui o su Instagram che cerca gloria, ma vince premi, allestisce mostre eccetera. Anche io, molto più modestamente, mi sento in imbarazzo a postare qui su Juza delle foto che ritengo valide, perché le vado a inflazionare senza ottenere né consensi né alcun risultato concreto.
Su questa piattaforma e in generale sulle piattaforme web il lavoro fotografico serio, anche quello amatoriale fatto da persone che, come me, nella vita fanno tutt'altro, non paga, perché il massimo di attenzione che si riesce a dare è quello riservato all'immagine unica, che per colpire deve essere estremamente sexy, tecnicamente rispondente ai canoni attuali di perfezione (spesso orrendi), non originale ma, al contrario, banale. Se io vedo l'ennesima foto identica del tale hotspot mi sento sollevato, perché so che mi basterà andare in quel posto, con quella lente e con quella postproduzione, magari con l'unico inconveniente di dover fare l'alba, per ottenere una foto da 200 like. E magari sono indotto a pensare che se tizio c'è riuscito posso riuscirci anch'io, a patto di acquistare la sua super fotocamera e il suo super obiettivo.
In questo meccanismo a un certo punto si presenta il fotografo più consapevole, visto come l'intellettuale burbanzoso, che chiede conto, e viene subito subissato da un coro di critiche.

avatarsenior
inviato il 11 Marzo 2020 ore 17:27

La mia, ma ancora nessun lo sa.

Fatta a mano e stampata a mano?
Sorriso
Berengo Gardin e dintorni?

avatarsenior
inviato il 11 Marzo 2020 ore 17:27

Cos'è vera fotografia?
Ma quella realizzata con una pellicola MrGreen ... o no?

avatarsenior
inviato il 11 Marzo 2020 ore 17:33

Io non ho visto cori, ho visto utenti scambiarsi opinioni. Se poi qualcuno vuole sostenere che chi non la pensa in un certo modo faccia parte della categoria di fotografo poco consapevole, libero di pensarlo.

avatarsupporter
inviato il 11 Marzo 2020 ore 17:36

Se vogliamo continuare a parlare di Salgado come metro di paragone, parliamo di uno che ha iniziato a scattare paesaggi a 70 anni.
Lo ha fatto funzionalmente ad un progetto di straordinaria ambizione come Genesi, dietro al quale vi era l'idea della rappresentazione di un mondo primordiale al riparo dalla mano dell'uomo.
Sino a quel momento la sua produzione non è mai stata casuale, acefala, ha agito solo per progetti fotografici finalizzati a riprodurre la sua idea di mondo, intesa non come angolazione da cui scattare i cipressi della Val D'Orcia ripresi nelle cartoline, ma di rapporti, valori, ingiustizie, distorsioni, paradossi. Di Senso. Dal senso che voleva esprimere ha agito di conseguenza, inventando fotografie laddove nessuno le aveva cercate o viste prima.
Se poi a te non arriva la sua visione del mondo, mi spiace.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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