| inviato il 06 Settembre 2019 ore 12:13
Non è difficile trovare i Leitz....te ne trovo quanti ne vuoi... |
| inviato il 06 Settembre 2019 ore 12:20
Gentile Giuliano, nella Sua esperienza di lungo corso di ritrattista, ed in particolare per il primo piano, ha mai avuto l'opportunitá di lavorare con il Pentax SMC DA* 300mm f/4.0 ED (IF) SDM e/o il Pentax SMC DA* 200mm f/2.8 ED (IF) SDM? E, nel qual caso, quali distinzioni rileva rispetto ai leitz R elmarit/Apo Telyt? Ben |
| inviato il 06 Settembre 2019 ore 13:22
Buongiorno Ben-G. Dammi pure del tu... Purtroppo non posso aiutarti perchè sono ottiche che non ho mai provato. Per ritratto ti sconsiglio il 180 3.4 apo Leitz. Messa a fuoco minima insufficiente: 2.50m Elicoide di messa a fuoco troppo lungo. Gran obiettivo, per carità, ma per ritratti neglio il 2.8. |
user92023 | inviato il 06 Settembre 2019 ore 13:35
@SergioDe. L'ha detto Giuliano! Serve altro? Hai visto i titratti che fa'? A chi altri dar credito in materia? Ciao; anzi, Ciaone! G. @Gr8. Non penserai SERIAMENTE che Axl abbia bisogno di consigli per fare ritratti (spero!)? Ciao. G. |
user177356 | inviato il 06 Settembre 2019 ore 13:52
Giuliano, tu nel tuo secondo intervento di questo thread hai fatto una domanda, che ho riportato sopra. Se si trattava di una domanda retorica avresti dovuto farlo intendere meglio. Adieu. |
| inviato il 06 Settembre 2019 ore 14:11
Mi chiedevo, con riferimento al titolo della discussione proposta da Giuliano1955, al primo post di Minimal ed alla specifica di Ooo, per ogni tipo di ritratto dei numeri da 1 a 8, è possibile una divisione per obiettivi corrispondenti? Posso fare 5.Piano Americano con 50mm e poi, avvicinandomi, 2.Primo Piano ? O con 16mm figure intere ed anche ritratti ravvicinati. Ci sono vincoli di "forma", o convenzioni, riguardo l'obiettivo o è tutto soggettivo? |
| inviato il 06 Settembre 2019 ore 14:17
dipende dal tipo di mood. se sei un "classicista" la distanza dai soggetti non cambia molto e di conseguenza devi adeguare l'ottica in funzione del taglio. se sei alla ricerca di determinati linguaggi invece l'ottica scelta è più in funzione della differente distanza che Tu vuoi tenere dai soggetti. |
| inviato il 06 Settembre 2019 ore 14:20
In pratica il classicista, se ho capito, prende il 50mm e fa un passo avanti o 2 indietro a seconda del taglio? |
| inviato il 06 Settembre 2019 ore 14:22
no, il classicista potrebbe mantenere invariata la distanza di circa 3 metri fissi dal soggetto e cambiare ottica in base al taglio. Anche se è un es. un po' estremo. |
| inviato il 06 Settembre 2019 ore 14:26
Ok. Il contrario quindi, ho letto frettolosamente. |
| inviato il 06 Settembre 2019 ore 14:32
Concordo con OOO, vai almeno 2,5 metri e metti l'obbiettivo che vuoi, da li se vuoi un taglio più stretto vai piu di tele e se vuoi allargare vai di wide. Se vai a 2.5 metri e stai sui 105/135 fai un ritratto abbastanza stretto Nulla vieta di mettersia a 200 a diversi metri e fare una bella figura intera |
| inviato il 06 Settembre 2019 ore 14:35
Ma quei ritratti tipo kubrik, dove c'è un soggetto in primo piano e, dietro, lo sfondo che "sfugge" secondo le linee prospettiche, si fanno col 35mm avvicinandosi al soggetto ? |
| inviato il 06 Settembre 2019 ore 14:36
Ecco Minimal, questa conferma volevo. Non c'è un canone prestabilito, lo decide la sensibilità del fotografo. |
| inviato il 06 Settembre 2019 ore 14:36
Buongiorno a Te Giuliano (!), Ti rigrazio per il "Tu" che mi concedi e Ti ringrazio per il consiglio, ... vedró di cercare un 2.8 R e di capire come adattarlo ad una pentax K1.... per quanto abbia letto, non ricordo piú in sinceritá dove, che la digitale piú adeguata per le Leitz R sia la Leica SL, pur capace di correzioni in macchina anche per le lenti R... Poi c'è come hai giá accennato la nuova pana SR1... altrettanto dispendiosa... Ps.: fra i 2.8 R a quale di questi Ti riferisci? Leica Elmarit-R 180mm f/2.8 I (1966) Leica Elmarit-R 180mm f/2.8 (1979) Leica Apo Elmarit-R 180mm f/2.8 (1998) [ Leica Apo-Summicron-R 180mm f/2 (1994) outsider? ] Grazie ancora, Ben |
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