“ “Dopo qualche anno di Sony a7s2 per il video e Canon 5D3 per le foto, questa estate ho deciso di fare il grande passo di abbandonare Canon e comprare una a9. Super soddisfatto avevo però un dubbio atroce sul secondo corpo, sopratutto per i concerti live. Ho passato mesi fra l'indecisione di acquistare una seconda a9 o una a7r3. Ero dubbioso sulla reattività dell'autofocus della a7r3, ma non volevo comprare una seconda a9. Alla fine, qualche giorno prima della data 0 del nuovo tour di Lorenzo Jovanotti Cherubini, ho fatto l'ordine su FotoEma e mi è arrivata direttamente al palazzetto. Se qualcuno ha mai visto Jova dal vivo saprà che non sta fermo un secondo, canta, salta, si sdraia, corre per tutto il suo gigantesco palco. Il tutto in uno spettacolo con luci che cambiano di continuo, laser, fumo, momenti buissimi seguiti da quelli luminosissimi. Poi ho 'sta fissa di usare obiettivi fissi e di scattare a tutta apertura. Per il tour principalmente 35mm 1.4 e 55mm. Mi è mancato molto un 24 1.4, ho provato con il sigma art adattato, ma in condizioni di scarsa luce non è reattivo. Naturalmente anche 70-200, solitamente proprio sulla a7r3.
Beh, la a7r3 mi ha steso, è fantastica, AF affidabilissimo, buffer capiente scattando a 8fps. Con Canon non ho mai avuto un feeling totale con l'AI Servo, sopratutto perché la copertura dei punti di messa fuoco è molto centrale, adesso le 2 Sony sono costantemente in AF-C senza troppe preoccupazioni.
Differenze con la a9 sull'autofocus non ne ho notate tante. Raramente ho usato i 20fps, giusto per qualche momento dove sapevo avrebbe saltato. La grande differenza l'ho notata nei momenti in cui dovevo scattare con otturatore meccanico anche con la a9, a causa di alcune luci Led che creavano bande. Il refresh dello schermo della a9 con otturatore meccanico è molto più lento di quello della a7r3. Con quest'ultima è possibile seguire un soggetto in movimento anche con il blackout, mentre con la a9 è molto più difficile perché c'è un certo lag.
Avevo tenuto la 5D3 in caso di emergenza, beh ora posso finalmente venderla senza problemi, ci sono affezionato, ma sono mesi che è chiusa in un cassetto.
Insomma tutto sto pippone per dire che se c'è qualcuno che fa live ed è indeciso sulla R3, può andare tranquillo.“ „
Attenzione...potrebbe essere una marchetta clamorosa...Gli uffici di marketing ne sanno una più del diavolo!
Ricordate il voltagabbana di S. Kelby qualche anno addietro?
Oggi la pubblicità attraverso internet si fà in modo molto ma moooolto subdolo!!!!