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La rotatoria con precedenza a destra


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avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2024 ore 14:28

Chi si immette in una rotonda trova in prossimità della stessa il cartello "Dare precedenza" (questo sconosciuto) non il cartello "rallentare" (cos'è una nuova invenzione?).
Solo in casi particolari c'è il cartello "stop"




avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2024 ore 14:46

E ci sono anche rotatorie che si evolvono nel tempo.
Vicino a casa mia c'era una rotatoria con precedenza a destra.

Chi si immetteva nella rotatoria aveva la precedenza.

Un bel giorno, la precedenza e' cambiata.

Segnalata ovviamente con l'aggiunta del cartello di dare la precedenza a chi si immetteva (e striscia bianca a livello asfalto) che prima non c'erano.

Purtroppo coloro che per anni si erano abituati stando sulla rotatoria a dare la precedenza a chi si immetteva e coloro che per anni si erano abituati ad avere la precedenza immettendosi si sono trovati spiazzati.

Fortunatamente con il tempo le cose si sono sistemate da sole, senza incidenti particolari, tuttavia i primi tempi, appena cambiate le norme, chi stava sulla rotonda si fermava (e chi stava dietro strombazzava), mentre chi si immetteva, memore delle norme precedenti, entrava nella rotonda senza rallentare (e chi stava sulla rotonda doveva frenare improvvisamente imprecando).

Sono volati un po' di insulti, poi il tutto e' stato accettato.

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2024 ore 16:40




avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2024 ore 19:29

@Andrea.taiana

lo schema che hai messo è bello ma è solo per educande timorate,

c'è una sola strada con veicoli in entrata e in più senza nessuno che gli arrivi da sx, situazioni cosi le trovavi forse durante il lockdown, le situazioni che trovi ora alle 7.30 del mattino e dopo le 17.30 è ben diversa, le lotte sono serrate e i canini sono sporgenti.

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2024 ore 19:49

La questione è che chi ha preso la patente più di trent'anni fa nemmeno sa come si affrontano le rotonde alla francese, e forse non solo loro.

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2024 ore 20:20

Io l'ho presa 50 anni fa, MrGreen facevo 50.000 km anno per lavoro fino al 2018, 2 soli incidenti con concorso di colpa , + 4 senza colpa in 50 anni e tre contravvenzioni per divieto di sosta. So benissimo come ci si comporta nelle rotatorie

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2024 ore 20:31

La questione è che chi ha preso la patente più di trent'anni fa nemmeno sa come si affrontano le rotonde alla francese, e forse non solo loro.


Forse sono i rincoglioniti di oggi che guidano come cani e sbattono l'auto un giorno e l'altro pure,

47 anni di guida e una multa per cinture e una per divieto di sosta, da 40 anni non faccio un euro di danno.

avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2024 ore 12:41

"Dare precedenza" (questo sconosciuto) non il cartello "rallentare" (cos'è una nuova invenzione?).

Par di capire che se arrivi ad un segnale di dare la precedenza a 100 all'ora non rallenti.Eeeek!!!
Nelle nostra città e paesi italiani, la progettazione e costruzione di rotatorie stradali, in sostituzione degli impianti semaforici è sempre maggiore. Effettivamente esse hanno come obiettivo quello della sicurezza stradale, in questo modo chiunque si immette nel flusso circolatorio della rotonda deve moderare la velocità.

Entrare nella rotatoria:
Rallenta nei pressi di una rotatoria e tieniti pronto a frenare.

Quel:rallentare è il minimo comun denominatore.
Nei centri abitati il limite è 50 .Non significa che se vai a 50 all'ora sei garantito da ogni possibile provvedimento.Non è un lasciapassare che ti assolve sempre.E',appunto un limite.La velocità va adeguata assecondando la situazione di traffico.Investi un bambino in un centro abitato e vai davanti al giudice a dirgli che andavi a 50 all'ora.

Giova rilevare che secondo una recentissima sentenza della Suprema Corte (sentenza n.27513/2017) risponde del reato di lesioni personali colpose il conducente che investe un pedone fuori dalle strisce, anche nei casi in cui quest'ultimo abbia attraversato la strada in modo imprudente. Ciò in virtù del fatto che in condizioni ottimali per la guida, quali la strada illuminata, rettilinea o in pieno centro abitato, l'attraversamento del pedone, seppur improvviso, viene considerato un rischio tipico e prevedibile per il conducente, per ciò tenuto a prestare attenzione ed a fare il possibile per evitare l'evento.


www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-c

www.brocardi.it/codice-della-strada/titolo-v/art145.html
Old,leggi bene cosa affermano in merito all'approssimarsi alle rotonde.
Io la patente l'ho conseguita nel 1987.Mi risulta che la regola madre non sia stata inficiata nella sua destinazione:
moderare la velocità ed usare tutta la prudenza necessaria alfine di evitare incidenti.
Vedasi Cass. civ. n. 16768/2006 di quanto allegato.
Anche il segnale di Srop non recita rallentare.Lo fa la norma generale.

user257478
avatar
inviato il 27 Ottobre 2024 ore 11:07

Il massimo è fare le rotonde nel regno unito con la guida a sx Cool

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2024 ore 11:08

Ho imparato ad usarle proprio lì, ben 40 anni fa.

user257478
avatar
inviato il 27 Ottobre 2024 ore 11:13

l'Italia è un caso irrecuperabile , un paio di volte all'estero distrattamente senza volerlo ho fatto l'italiano in un paio di rotonde oramai mi linciano .MrGreen

user257478
avatar
inviato il 27 Ottobre 2024 ore 11:16


avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2024 ore 11:55

Per esempio in Germania lampeggiano per dirti: passa tu.
In Italia lampeggiano per dirti: passo io.

Triste



avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2024 ore 18:18

La colpa è di Napoleone.Prime,se non sbaglio,andavasi al contrario.MrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2024 ore 17:00





il problema è che in italia le semplici regole illustrate nel bel disegno di cui sopra non possono essere adottate, perchè la maggior parte delle rotonde sono come questa: DUE corsie di ingresso, ma un'unico mare di asfalto attorno alla rotatoria.
Largo abbastanza da farci stare anche 3 auto affiancate, ma da cds le auto non possono affiancarsi, perchè non si può viaggiare affiancati su una strada a singola corsia se non per superare, a sinistra peraltro.

Così, mentre in caso di incidente in una rotonda disegnata da persone competenti è relativamente semplice individuare la colpa, nelle boiate di rotonde all'italiana no. Ad esempio, due auto che si centrano perchè una esce mentre l'altra sta passando a destra, come lo definisci? Colpa di quello che esce che non ha "dato la precedenza" a chi lo passava a destra, o colpa di chi stava passando a destra, manovra vietata?

a Brescia ci sono poi esempi di creatività senza pari, come questo capolavoro, con le tre corsie di immissione disegnate ad estro dagli operai direttamente sul posto




a cui segue, a poca distanza il completamento del campionario di rotonde disegnate con scavatore e rullo
in particolare è insuperabile quella sorta di "pancia" a destra, come fosse una specie di corsia per girare a destra ma non proprio una corsia, più uno spazio creativo per gli automobilisti






inutile dire che queste due rotonde originano ingorghi da paura tutti i giorni

PS: secondo voi, cosa succede quando un italiano fermo in coda vede come unico ostacolo per saltare delle auto, una zebrata in terra, di dimensioni come quelle delle foto dove stanno almeno 2 auto affiancate? Ecco, esattamente, che in rotonda si trovano poi ad entrare anche 4 file di macchine per volta

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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