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Problema last-minute: 50mm 1.8 STM o 50mm 1.2 L?


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avatarjunior
inviato il 05 Giugno 2017 ore 17:02

vorrei fare una domanda..
più ci penso e più mi sfugge il significato nel fare ritratti staccando completamente i piani, nel senso che anche volendo porre l'attenzione al massimo sul soggetto quello stesso soggetto prende poi forma e significato in base all'ambiente che lo circonda e che verosimilmente abita..
perché "cancellare" così tanta informazione che permetterebbe di comprendere meglio quello che fotografiamo..?

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2017 ore 17:06

perché "cancellare" così tanta informazione che permetterebbe di comprendere meglio quello che fotografiamo..?

ovviamente per esaltare quello che è a fuoco.
Per avere un'idea di dove il soggetto si trova bastano pochissimi elementi.
C'è uno studio su quanti pixel siano necessari per avere una informazione leggibile.


La tecnica sottrattiva ha un suo senso.
questa ragazza non è in montagna


avatarjunior
inviato il 05 Giugno 2017 ore 17:11

si a quello c'ero arrivato anche io.. MrGreenMrGreen
ma se sono a parigi e sfoco talmente tanto che potrebbe essere palermo o camera mia secondo me perdi tutto..

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2017 ore 17:13

in quel caso l'ambientazione diventa importante, o chiudi il diaframma o lo lasci aperto ma scatti da lontano.

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2017 ore 17:14

ma se sono a parigi e sfoco talmente tanto che potrebbe essere palermo o camera mia secondo me perdi tutto..
è quello che sto cercando di spiegare Sorriso

Ooo la foto che hai postato è un esempio di foto appiccicata... scontornata, buttata li. se facevi un fondo grigio uniforme era più bella.

avatarsupporter
inviato il 05 Giugno 2017 ore 17:17

la fotografia è libertà d'espressione, ognuno quindi scatta ritratti come meglio crede e seguendo i propri gusti, c'è chi sfoca all'inverosimile, chi invece preferisce sfocare un pò meno, chi fà ritratti ambientati, chi in studio, insomma il mondo è bello perché vario, e la fotografia appunto ci permette di esprimerci ad ognuno a suo modo ;-)

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2017 ore 17:17

se vi chiedo di postare un ritratto del 50 f1.2 sopra f5 è capace che non avete nemmeno una foto a quel diaframma o più chiuso...


Se vai nelle mie gallerie, la stragrande maggioranza delle foto scattate con 50 L e 85 L è a diaframmi chiusi da 2,8 a 8, sia in studio che in esterna. Però, avendo a disposizione un 1,2 (o 1,4/1,8), hai la possibilità di fare ritratti anche sfocando più o meno lo sfondo. Dipende da come voglio farli io, dall'effetto che voglio ottenere e da cosa voglio trasmettere/comunicare con quella foto.

" Ripeto, la foto così postata la si faceva uguale con una 5DsR e un 50 STM"
e qui ti sbagli.
Sono mesi che elaboro file della 5dsr e 5ds, e nei ritratti , questa resa non esiste al 100%.
Lo ripeto.. le uniche combinazioni che si avvicinano a quella resa sono quelle fatte col foveon senza andare sul MF.


Io la vedo esattamente come IlGattoNero, quella foto non ha assolutamente nulla di speciale. Un piattume totale. Forse abbiamo monitor diversi o una visione diversa delle cose

la fotografia è libertà d'espressione, ognuno quindi scatta ritratti come meglio crede e seguendo i propri gusti, c'è chi sfoca all'inverosimile, chi invece preferisce sfocare un pò meno, chi fà ritratti ambientati, chi in studio, insomma il mondo è bello perché vario, e la fotografia appunto ci permette di esprimerci ad ognuno a suo modo


Quoto. Questo forum invece sembra il regno dei Talebani


user122476
avatar
inviato il 05 Giugno 2017 ore 17:19

Ooo la foto che hai postato è un esempio di foto appiccicata... scontornata, buttata li. se facevi un fondo grigio uniforme era più bella.


Quando ho visto la foto ho detto "mo prendo la foto e gliel'appiccico su uno sfondo grigio, e gli faccio vedere quanto è più bella". Poi ho pensato "ma chi me lo fa fare?".
E poi ho letto quello che avevi scritto MrGreenMrGreenMrGreen

Lo sfondo grigio era già pronto!

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2017 ore 17:19

il problema con le lenti luminose e' che la gente perche' ha un 1.2 inizia a vedere magia ovunque.

Se hai una ferrari, non vuol dire che sei un pilota..

qua a mio avviso tre esempi di uso dello spazio negativo a TA o anche a f2.2

85 1.2
500px.com/photo/210396303/illustrated-gothic-by-jessica-drossin

85 1.4
500px.com/photo/122220635/portrait-by-maxim-maximov

50 1.2 a 2.2
500px.com/photo/102616937/keep-staring-by-david-olkarny


avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2017 ore 17:23

Dario ma se lo fai con cognizione è un conto, se sfuochi per eliminare lo sfondo perché non è interessante è un altro. Uno sfondo sfocato non è interessante solo perché è fatto a 1,2...

questa foto




ha uno sfondo che non dice nulla, sfocata non diventa bella, è solo uno strumento per metterci una pezza...

così è più interessante MrGreen



avatarjunior
inviato il 05 Giugno 2017 ore 17:26

la fotografia è libertà d'espressione, ognuno quindi scatta ritratti come meglio crede e seguendo i propri gusti, c'è chi sfoca all'inverosimile, chi invece preferisce sfocare un pò meno, chi fà ritratti ambientati, chi in studio, insomma il mondo è bello perché vario, e la fotografia appunto ci permette di esprimerci ad ognuno a suo modo


quello sicuramente..
il mio punto era che un ritratto ambientato può reggersi unicamente su se stesso, un ritratto in studio o super sfocato ha bisogno quasi sicuramente di un appoggio testuale per essere compreso appieno..

io non riesco a trovare un senso nella foto di ooo, sfondo grigio o non..

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2017 ore 17:27

;-)MrGreen
Ooo la foto che hai postato è un esempio di foto appiccicata... scontornata, buttata li. se facevi un fondo grigio uniforme era più bella.

mi veniva comoda per esprimere quello che ho detto, è la prima che ho trovato su google immagini.

ho detto che nonostante lo sfondo sia poco comprensibile capisci che non è in montagna, ma in un luogo al chiuso, e quindi ho risposto a quanto chiedeva Buh, dimostrando che anche se c'è grande confusione riesci comunque a dare una ambientazione seppur senza dettagli.

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2017 ore 17:27

Husqy dipende dal contesto e dal tipo di foto. Faccio un esempio: se quella ragazza fosse stata un'attrice famosa che ero costretto ad immortalare durante un evento, sicuramente la possibilità di "togliere" uno sfondo mediocre mi avrebbe fatto molto comodo. Non è che sempre posso chiedere al soggetto di spostarsi dove dico io o venire nel mio studio...

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2017 ore 17:28

ooo questo esempio forse regge meglio..





uso dello spazio negativo in stile avifauna... melassa che fa contrasto col soggetto, senza distrarre..

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2017 ore 17:30

ooo questo esempio forse regge meglio..


Orrenda la foto e orrendo lo sfocato. Sembra un cartone animato, non è il genere di ritratto che mi piace.
Abbiamo stili e gusti assai diversi

Forse perciò la foto del nostro amico la vediamo in modo diverso


Mi piace molto questa (come diverse altre), anche se secondo me è un po' sovraesposta ed avrei tolto dei bagliori di luce sul naso e sul mento (flash?)

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1681585




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