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Nital è a dir poco vergognosa. Applica delle maggiorazioni ai prezzi "europei" del 20% o più e cerca in tutti i modi di non riconoscere i problemi di garanzia. L'elenco sarebbe troppo lungo da farsi, uno su tutti: il 24-70mm/2,8 che era debole nella ghiera dello zoom (si induriva sui 35mm), era un problema ricorrente (una evidente difettosità strutturale), loro hanno sempre sostenuto fosse un problema dovuto a "deformazione per schiacciamento". Il nuovo 24-70mm/2,8 VR lo hanno modificato proprio per rimediare a quella debolezza strutturale (scritto da Nikon). In compenso chi acquistò quella ottica Nital fu cornuto e mazziato. Parliamo di un prodotto PRO
onestamente pensavo che ultimamente la situazione fosse un po' migliorata, leggendo quanto è successo alla autrice di questa discussione, devo purtroppo ricredermi.....
Onestamente googlando un po' si scopre che questi pretesti per non sostituire l'otturatore avvengono solo con la Nital, di episodi del genere al di fuori dell'Italia praticamente non se ne leggono.
Lamentele per il problema si, sebbene non con gli stessi toni che si usano qui, ma tutto viene poi quasi sempre risolto rivolgendosi all'assistenza, a prescindere dai seriali, come deve essere.
“ A posteriori, è evidente che una 700 non l'avevano mai presa in mano... „
Nel mio caso, l'otturatore della D700 mi lasciò prima di compiere i 56000 scatti, 5 minuti prima di una cerimonia. Anche lì... qualche messaggio ERR ogni tanto, qualche blocco isolato dello specchio (scattavi, lo specchio saliva, ma non tornava giù). Spedita alla solita LTR credevo fosse un problema di box specchio, era invece l'otturatore: 350€. Con la D750, almeno, mi è andata a gratis. Nemmeno io farei il cambio D750 > D700, non fosse per l'oculare tondo.
La mia D700 aveva un gommino che si era scollato, era Nital ed ancora in garanzia. Valore del ricambio 2 o 3 euro...... Mi fu negata la sostituzione perché secondo loro era un componente "soggetto ad usura". Da quel giorno cessai di acquistare prodotti commercializzati da Nital.
Ecco: stendiamo un velo pietoso sulle gomme della D700. Nel mio esemplare si scollò quello in basso a sinistra, vicino alla scritta "FX". Fortunatamente, scassandosi l'otturatore, le gomme mi vennero sostituite gratis.
Poi toccò alla gomma della ghiera zoom del 24-70, prima un po' rialzata, poi proprio sollevata e infine scollata. Contattata LTR, mi spedirono, non dopo poche peripezie, al modico prezzo di 19€, la gomma di ricambio.
Ora D700 e 24-70 chissà dove son finiti... ma la vecchia gomma del 24-70 è ancora qui con me!
A me piace moltissimo la politica Amazon. Un paio di mesi fa acquistati una elettrozappa per l'orto, portata in campagna mi accorsi subito che il tubo del manico aveva due piccole ammaccature, le fotografai e comunque cominciai ad usarla. Tornato a Genova chiamai l'assistenza chiedendo loro di spedirmi un manico in garanzia, loro mi dissero che era impossibile e che avrei dovuto fare un reso della elettrozappa intera. Gli dissi che la avevo ben usata ed imbrattata, risposero che non aveva importanza.... A me onestamente spiaceva, quelle ammaccature erano piccole.... alla fine mi fecero un buono pari al 20% del valore per il danno. Non vollero nemmeno vedere le foto! Questa sì che è assistenza! La prossima reflex la prenderò da loro, anche a pagarla qualcosa in più!
Certo è che sostituirono la D600 con la D610 priva di difetti, per poi ri-sostituire quest'ultima con la D750. Secondo me c'era qualche infiltrato della concorrenza nel gruppo dirigente, altrimenti non si spiega.
Altra rottura dell'otturatore avvenuta oggi (la 3^/4^) e testimoniata un paio di ore fa sul gruppo FB...tanto per dire che se non lo si va a stanare il difetto può rimanere dormiente per anni, ma se si va a testare spesso l'avvio, allora prima o poi pare spunti fuori a tutti o quasi.
Sono però ancora da verificare le macchine prodotte nel 2017 e, soprattutto, se gli otturatori sostituiti daranno problemi futuri, a quel punto vorrebbe dire che più che nel componente il malfunzionamento sta nel progetto.
Ad alcuni il difetto lo fa solo appena accendono la fotocamera scattando direttamente a 1/4000, se invece viene accesa e si incomincia a scattare con tempi di 1/60 a salire pian piano fino ad 1/4000 fila tutto liscio.Questo è capitato ad un mio amico, macchina che non rientrava nel richiamo ( garanzia NITAL ), con il contatore che segnala solo 700 scatti.La mia fortunatamente pare che vada bene, (con tutti gli scongiuri ) poi boh, gli ho comunque suggerito di mandarla direttamente in Germania ( visto quello che leggo penso che LTR dovrebbe dedicarsi a ben altro ) .Secondo me, il trauma maggiore è proprio quello che se riparata o no in garanzia rimane eternamente il dubbio di avere un qualcosa che potrebbe lasciarti improvvisamente.
“ Ad alcuni il difetto lo fa solo appena accendono la fotocamera scattando direttamente a 1/4000, se invece viene accesa e si incomincia a scattare con tempi di 1/60 a salire pian piano fino ad 1/4000 fila tutto liscio. „
Verissimo, e partire col primo scatto a 1/4000 è raro, per questo la diffusione del problema è ancora contenuta.
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