user122476 | inviato il 04 Aprile 2017 ore 21:08
Full, sbagli, è il file elaborato che deve soddisfarti. Questi JPEG che scaricate da internet non servono a nulla. Già solo la conversione cambia dal giorno alla notte una foto, quindi che senso ha guardare JPEG? Ma soprattutto, che senso ha non elaborarli e quindi non vedere la capacità inespressa? Un file convertito, non dice nulla, Un file elaborato, quando lo spingi verso un limite, capisci se è ideale alle tue esigenze. In questo caso stavo vedendo come fosse il contrasto ed il micro-contrasto. Sul colore ho giocato solo perché trovo i file della 5ds veramente malleabili, e dovendo perdere 5 minuti ho sistemato anche i colori. Un file come quello di Karmal, che non sa neanche con cosa è stato aperto o che capacità inespressa ancora abbia, non serve a nulla postarlo. |
| inviato il 04 Aprile 2017 ore 21:14
ragazzi, molto rispetto per N0k1, mi sembra uno che ha le idee molto chiare su quanto il mondo tecnologico della fotografia deve servire l'autore e non viceversa. certo che a volte ha qualche spigolo un po' affilato. |
user14103 | inviato il 04 Aprile 2017 ore 21:32
Un file come quello di Karmal, che non sa neanche con cosa è stato aperto o che capacità inespressa ancora abbia, non serve a nulla postarlo. Bhe io l'ho preso pari pari a come è stato messo su cameralab salvato a piena risoluzione ...io i file sono abituato a vederli come mi escono dalla fotocamera senza pp e da li che si riesce a capire cosa si può tirare fuori ...infatti questa sara una lente da testare per bene ma partendo da un raw non da una foto che come dici tu chissa da dove é uscita...quando l'avrò in casa farò un bel test abbinato al mio sonnar e poi vedremo... |
| inviato il 04 Aprile 2017 ore 21:32
Ma Tokina non fa niente del genere? Ha lasciato il duopolio universale AF a Sigma e Tamron... |
user122476 | inviato il 04 Aprile 2017 ore 21:37
“ In realtà un po' distante, come accostamento. „ Ragazzi suvvia, ho preso una foto a caso come example, ma che vi frega dei colori. Questi sono i colori che vanno per la maggiore da anni a questa parte. Esistono una quantità infinita di campagne che hanno questi colori Giallo (o altri colori) Sparato Blu Notte Iper-contrasto


 Niente, tutti concentrati sul colore e non sulla lente. “ certo che a volte ha qualche spigolo un po' affilato. „ Hai ragione Ooo |
user14103 | inviato il 04 Aprile 2017 ore 21:38
Sigma ormai con i fissi è sulla cresta dell'onda ..lasciando perdere gli zoom ...che se per caso ne trovi uno non tanto a posto ti fà smadonnare all'infinito.... vedremo il 24/70 ... poi si aspetta il 14 mm che con un'apertura a f.1.8 sbaraglierà quasiasi grandangolare fisso |
| inviato il 04 Aprile 2017 ore 21:40
Mi sembrano un po' demodé quei colori... |
user28666 | inviato il 04 Aprile 2017 ore 21:40
N0k1 concordo con le tue considerazioni ma non dimenticare che dietro un obiettivo che un sensore ed è questo che gioca un importante ruolo nel recupero delle ombre/luci, colori, ecc. strapazzare un file significa vedere le potenzialità del sensore non dell'obiettivo. Forse faccio considerazioni sbagliate, ma nel valutare un obiettivo apro il RAW con ACR e lascio tutti i parametri di default in modo che tutti i file subiscono lo stesso trattamento e posso confrontare le diverse rese dei vari obiettivi. Stiracchiare contrasti, colori, applicare maschere di contrasto estreme serve a poco perché un ruolo importante lo gioca anche il sensore. Certo puoi vedere come funziona una determinata accoppiata ottica/sensore ma potresti ottenere un risultato diverso se invece di un corpo Canon usi un Nikon. |
user14103 | inviato il 04 Aprile 2017 ore 21:41
NOK1 nulla da dire tanto di cappello ...io non ho le tue conoscenze ...io sono terra terra ... per me questo tipo di pp è utopia... |
user122476 | inviato il 04 Aprile 2017 ore 21:49
“ Mi sembrano un po' demodé quei colori... „ Sono i più quotati del momento, insieme ad altre palette colori che è inutile quotare qui. “ N0k1 concordo con le tue considerazioni ma non dimenticare che dietro un obiettivo che un sensore ed è questo che gioca un importante ruolo nel recupero delle ombre/luci, colori, ecc. strapazzare un file significa vedere le potenzialità del sensore non dell'obiettivo. Forse faccio considerazioni sbagliate, ma nel valutare un obiettivo apro il RAW con ACR e lascio tutti i parametri di default in modo che tutti i file subiscono lo stesso trattamento e posso confrontare le diverse rese dei vari obiettivi. Stiracchiare contrasti, colori, applicare maschere di contrasto estreme serve a poco perché un ruolo importante lo gioca anche il sensore. Certo puoi vedere come funziona una determinata accoppiata ottica/sensore ma potresti ottenere un risultato diverso se invece di un corpo Canon usi un Nikon. „ Non è così Full, un file aperto non ti dice assolutamente nulla, per lo meno a me. Questo perchè sono abituato a lavorarci con i files, e conosco spesso i limiti di quei files. So anche se il limite è l'ottica o il sensore, e perlomeno nel mio caso che non faccio mai "recuperi", l'unico problema che ho è con le lenti. Ho preso un file della 5Ds che è una fotocamera che conosco, e ho modificato quel file. Terminato, so perfettamente se mi ha dato qualcosa in più o in meno rispetto a quello che sono abituato ad avere. Attualmente un 70-200 IS II è già un obiettivo eccezionale come è stato detto da molti, per fare queste fotografie. Questo 135 fisso, va meglio o no di un già ottimo 70-200 IS II? Per esperienza, avendo provato ad elaborare questi files, va molto meglio, è meno artificiale, naturalissimo e con degli splendidi colori neutri. Poi ognuno fa quello che vuole, ci mancherebbe |
user122476 | inviato il 04 Aprile 2017 ore 21:53
PS : Maserc... Fai te
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| inviato il 04 Aprile 2017 ore 22:02
Mi ricordano le palette che usava Versace una vita fa... E forse Hermes. Divento troppo vecchio per queste cose... p.s. non metto in dubbio che si usino tuttora, solo che mi danno l'impressione di un già visto. Stai barando. Prima l'avevi accostato ad una immagine cinematografica che aveva un altro stile. |
user122476 | inviato il 04 Aprile 2017 ore 22:05
“ Mi ricordano le palette che usava Versace una vita fa... „ Si vengono utilizzate per le campagne commerciali più fighe, è una palette veramente bella. Sono palette che vengono pagate migliaia e migliaia di euro, e non sono assolutamente semplici da realizzare. Danno il timbro alle foto. Anzi, ti dirò di più, per i retoucher mondiali questa palette colori è stata una delle più "studiate", insieme a quelle di Gucci Queste sono quelle Versace che dicevi.

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| inviato il 04 Aprile 2017 ore 22:18
Spero di riuscire presto a trovare un paesaggio così, magari ripreso a f/2.8-4:
 dove, sebbene sia stato ripreso ad un paio di km, ed in una mattinata non particolarmente limpida, non trovo nessun particolare impastamento sia nelle zone più centrali:

 che nei bordi, i quali a mio avviso restano validissimi anche sulla bigmpx:
 Quello che mi aspetto da questo Sigma, e ho buone speranze che succeda, è che anche gli angoli estremi mantengano tutta la nitidezza, dove invece il pur ottimo 135L un minimo di cedimento lo mostra, perlomeno a f/5.6 (e chiudendo fino a f/9-f/10, dove la IQ in periferia si livella, purtroppo si lascia per strada un po' di contrasto e un filo di dettaglio):
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| inviato il 04 Aprile 2017 ore 22:19
@N0k1 Lo sviluppo della foto con la gru con questa pallette dominante blu per me è fuori contesto, dai sample che hai proposto vedo che è usata in ambiti ben diversi, comunque questo è tutto soggettivo. Tornando alla lente, rimango dell'idea che la tua affermazione "Questo è il miglior obiettivo che sia mai uscito per FF" sia un po' affrettata e anche po' azzardata. Aspettiamo e vediamo, alla fine spero tu abbia ragione. Tra l'antro domani verrà presentato un altro 135 mm, lo Zeiss Batis 135mm f/2.8 APO, sono sicuro che anche qui ne vedremo delle belle. |
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