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aps-c vs m4/3: approfondimento teorico


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avatarsenior
inviato il 11 Febbraio 2017 ore 0:36

Hai ragione Bach, bisognerebbe davvero avere tempo e modo di provarla, se piace bene se non piace bene lo stesso, non è che la scelta manchi... il resto sono chiacchiere da forum. Comunque ti lascio il link a due immagini mie, dettaglio fine a badilate ma condizioni diverse; dacci un'occhiata e decidi se ti piace quel che vedi (nota che è X-trans prima versione, la X-T1 e la 10 montano il II).

drive.google.com/open?id=0B_ELsL7d6eCeVnY5NWpnMWx6c3M

ISO 200, luce spaccasassi, smog, riverbero, edifici e alberi a distanza da 4-500 metri all'orizzonte. Solo aggiustato il WB, leggera curva di contrasto, sharpening a valori di default e NR a zero.

drive.google.com/open?id=0B_ELsL7d6eCeMVpUVjFQZlF4dEU

ISO 1600, in ombra, fogliame, ferro e pietre a breve distanza. Idem come sopra.

Tutte e due così come sono uscite da Iridient. Detto questo passo e chiudo anch'io, prima che arrivino i teorici delle rocce liquefatte a indicarmi tutti i mostri che mi erano sempre sfuggiti fino ad ora MrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Febbraio 2017 ore 0:46

Al contrario di molti le cose le provo e poi traggo le mie conclusioni, adesso dire che l'xtrans non ha problemi di demosaicizzazione su verdi,rocce é pura disinformazione é cosa risaputa in tutto il pianeta
Ma non é questo il punto, perché in fotografia conta quel che si vede, se qualcuno non riesce a vedere i suddetti difetti risultano irrilevanti, il problema é capire qual'è l'utilità dell'xtrans.

avatarsenior
inviato il 11 Febbraio 2017 ore 2:03

Se in fotografia conta quel che si vede, meglio non andare mai a vedere i file in HR nelle gallerie m4/3 allora, perché anche lì di mostri ne girano parecchi e belli inc.zzati. Così come ne girano tanti nelle gallerie della 6D o della A7R o della Pippomatic. La verità è che, come diceva qualcuno in un altro topic, nel digitale sono molto molto poche le cose che reggono la visione al 100%.

I problemi di demosaicizzazione esistono (molto meno di qualche anno fa), non lo nega nessuno, ma sono problemi di software più che del file in se. Fuji e Adobe potevano pure darsi una svegliata prima, ma intanto negli ultimi cinque anni di soluzioni alternative se ne sono trovate; se poi uno non ha voglia di usarle niente vieta di guardare altrove, non è che usare Fuji sia obbligatorio, eh ;-)

Per il resto non c'è nessun mistero, l'utilità dell'X-trans era quella di rendere inutile il filtro passa basso, punto. Nel 2012 poteva anche essere un selling point, adesso che il filtro lo stanno togliendo tutti un po' meno; però intanto Fuji ci ha investito un botto e non lo molla. Poi può pure essere che il CFA diverso migliori davvero la resa dei colori, non lo so, e in realtà me ne frega fin lì - fintanto che il risultato mi appaga, mi cambia poco che sia merito del CFA o del bilanciamento del bianco.

E con questo, veramente, good night and good luck


avatarjunior
inviato il 11 Febbraio 2017 ore 7:53

In realtà l'x-trans ha ancora un suo perché per evitare l'effetto moiré (di cui le recenti macchine, eliminando il passa-basso, ne sono tutt'ora afflitte nei dettagli fini).

www.aevansphoto.com/x-trans_sucks_part_1/

www.aevansphoto.com/fujis-x-trans-sensor-sucks-part-3/


Nei test effettuati in questo sito ne esce quasi sempre a testa alta rispetto alle altre macchine.

avatarsenior
inviato il 11 Febbraio 2017 ore 7:54

Questo fatto del filtro è un altro mistero . Lo hanno tolto nikon Fuji pentax e Panasonic mentre Sony olympus e Canon lo mantengono. Sony in particolare pur avendo sensori densi da 24mega insiste a mantenere il filtro quando nikon con stesso sensore invece lo ha tolto. Misteri della fisica quantistica

avatarjunior
inviato il 11 Febbraio 2017 ore 7:55

Lo hanno tolto perché con l'aumentare dei megapixel diventa sempre più superfluo, ma il problema è comunque presente.

avatarsenior
inviato il 11 Febbraio 2017 ore 9:43

Non è che il filtro passa-basso viene tolto, mi sembra che ne viene annullato o alleggerito l'effetto.
La Canon 5DsR è una di quelle col filtro neutralizzato, se non erro, al contrario della 5Ds normale.

avatarsenior
inviato il 11 Febbraio 2017 ore 9:54


ManInTheMaze: la seconda che hai postato ha un dettaglio incredibile (vista sul mio iMAC) altro che impastata...

avatarsenior
inviato il 11 Febbraio 2017 ore 10:23

Marpe1962 grazie per la conferma :) e nota che si poteva pure migliorare con un po' di post ad hoc.

Quel che ho visto finora è che se il file esce impastato, si tratta quasi sempre di errore mio (esposizione cannata) o di condizioni in cui qualsiasi sensore farebbe fatica (alberi a grandi distanze, foschia, luce smorta etc). Nessun mistero e nessuna sorpresa.

avatarjunior
inviato il 11 Febbraio 2017 ore 10:41

Foto molto nitida: sarei curioso di vedere la stessa elaborata con lightroom, ho il sospetto che (purtroppo) non uscirebbe un dettaglio del genere.

avatarsenior
inviato il 11 Febbraio 2017 ore 10:48

Adesso sono fuori, stasera se riesco metto in condivisione il raw.

avatarsenior
inviato il 11 Febbraio 2017 ore 11:11

Che poi, se una certa macchinetta ha il jpeg apposto e il raw elaborato con lightroom impastato, il problema è di lightroom mica della macchina!

avatarsenior
inviato il 11 Febbraio 2017 ore 12:31

Non per rompervi le uova nel paniere ma stamattina per caso ho avuto la possibilità di scattare con un wawei p9 e mi ha colpito la nitidezza e tridimensionalità del display e delle foto. Non amo gli Smart Phone e non li uso ma se questo wawei da questi risultati mi sa che lascerò perdere m4/3 e apsc

avatarsenior
inviato il 11 Febbraio 2017 ore 12:52

wawei p9


Abbi pietà dei miei occhi che stanno sanguinando... Huawei.
E' pure scritto davanti e/o dietro allo smartphone...

mi sa che lascerò perdere m4/3 e apsc


Deo gratias.

avatarsenior
inviato il 11 Febbraio 2017 ore 12:57

Lho scritto come si pronuncia amen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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