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l'obiettivo più nitido?


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user46920
avatar
inviato il 31 Luglio 2015 ore 15:33

allora sparo la mia cretinata:OGNI OBIETTIVO FUNZIONA bene nella sua massima nitidezza quando si fa il diaframma doppio al valore della sua massima apertura

in generale è un ottimo sistema: chiudere almeno due stop da TA ... però la maggiorparte delle lenti tendono a migliorare ancora fino a f/5.6 f/8 (parlo di FF) e poi ci sono i "particolari", tipo gli Zeiss Otus 55 e 85mm, il Fujinon XF 90mm e pochi altri che lavorano meglio a TA piuttosto che a f/8 Eeeek!!! e trovano il punto migliore a 1 stop di chiusura.

PS: scusa Giuli, ho postato in mezzo ;-)

avatarsenior
inviato il 31 Luglio 2015 ore 15:33

Giusto.

avatarsenior
inviato il 31 Luglio 2015 ore 15:34

canon 70 200 f 2.8

avatarjunior
inviato il 31 Luglio 2015 ore 16:08

perche non avete provato il 180 leitz 3.4...
io sinceramente tutta sta nitidezza nel biancone non ce la vedo. avevo visto dei cr2 da uno su canonclub e non mi entusiasmava

avatarsenior
inviato il 31 Luglio 2015 ore 16:13

"allora sparo la mia cretinata:OGNI OBIETTIVO FUNZIONA bene nella sua massima nitidezza quando si fa il diaframma doppio al valore della sua massima apertura"

La nitidezza di un'ottica dipende dal progetto costruttivo, da quello che il costruttore ha voluto che quell'ottica avesse come prestazioni.

La massima nitidezza di un'ottica, per tutte le ottiche, di qualsiasi tipo e focale, si ha quando l'ottica lavora al limite della diffrazione visibile: in quella condizione, la curva MTF che da il trasferimento di risoluzione e microcontrasto in funzione della frequenza spaziale ( NON sono le MTF che le case forniscono normalmente per le proprie ottiche) assume un andamento praticamente rettilineo.

Bisogna poi che la curva PTF ( Phase Transfer Function) che le case si guardano bene dal dare, sia anche quella quasi costante, e lo è sempre al limite della diffrazione visibile.

MTF + PTF forniscono l'Optical tranfer Function ( OTF), insieme di curve che caratterizzano l'ottica.

Per ottiche molto luminose, tipo gli F 1,2 - 1,4 - 1,8 di focale media e corta, quella condizione di MTF quasi rettilinea si ha chiudendo il diaframma di un paio di stop rispetto all'apertura massima: in quella condizione si ha la massima nitidezza dell'ottica.

Le ottiche di lunga focale fatte bene per fotografia civile, di solito lavorano al meglio (MTF quasi rette) chiudendo il diaframma di solo uno stop.

Ottiche di focale lunga e media per uso tecnico, sono fatte per lavorare a tutta apertura: sono progettate e costruite per avere la MTF una retta alla massima apertura.

La diffrazione abbatte risoluzione e microcontrasto, abbatte la nitidezza, e nelle ottiche si presenta subito, dalla massima apertura, chiudendo il diaframma anche di un solo terzo di stop, di diaframma, l'ottica va in diffrazione.

L'ottiva va in diffrazione ma non è detto che quella diffrazione si veda:

- nelle ottiche POCO buone quella diffrazione non si vede perchè è mascherata da altre beghe (aberrazioni) dell'ottica poco buona, e la si comincia a vedere, ed abbatte la nitidezza, solo quando aumenta come valore al chiudere del diaframma e sovrasta le altre aberrazioni, che invece al chiudere del diaframma diminuiscono: per le ottiche citate sopra molto luminose, chiudendo un paio di diaframmi rispetto all'apertura massima, le aberrazioni ottiche calano, la diffrazione non aumenta abbastanza da abbattere molto la nitidezza e l'ottica raggiunge la sua massima nitidezza a quel valore di diaframma.

- nelle ottiche fatte molto bene, le aberrazioni ottiche sono molto basse, e l'ottica raggiunge la massima nitidezza già a tutta apertura o chiudendo solo pochissimo il diaframma, uno stop o meno.

La roba fatta veramente bene, lavora al meglio a tutta apertura, e chiudendo anche un po' il diaframma, si perde in nitidezza.

Tutte, ripeto tutte, le immagini che si vedono in giro di roba scattata da satelliti, sonde spaziali (Plutone &C) e da roba militare sono state catturate con ottiche che lavorano in limite di diffrazione: sono tutte ottiche molto luminose che danno la massima nitidezza alla massima apertura.

Praticamente sempre, in quelle ottiche, il diaframma non c'è nemmeno, semplicemente perchè.....QUELLO CHE NON C'E', NON SI ROMPE: in molte applicazione, se si rompe un'ottica qualcuno, molti, ci lasciano la pelle, e/o si perdono milioni di euro, ed il diaframma non si mette per quello.

La luce viene abbattuta inserendo filtri (più sicuri di un diaframma che si chiude), o tagliando la sensibilità del sensore elettronicamente, quando c'è un sensore.

L'ottica più nitida che io ho è forse il Nikkor 85 F 1,4 AFS chiuso ad F 4 che se la dà, praticamente alla pari, col mio 50 mm F 1,4 Signa Art chiuso sempre ad F4: io li vedo uguali, ed il limite di sicuro è la fotocamera, la D 810, che non ce la fa a risolvere quelle ottiche.

COMUNQUE......in fotografia, le ottiche tanto nitide NON fanno fare fotografie migliori, anche tecnicamente, ripetto da ottiche normalissime usate con un po' di cervello, la differenza è minima, e non è apprezzabile il più delle volte.

E' bene conoscere che cosa fa la propria ottica, non chiedergli l'impossibile, e con un po' di cervello, non ci vuole un Nikkor 85 mm F 1,4 chiuso ad F 4 o un Sigma Art per fare fotografie nitide su formati tipo l'A3 o A3+, va benissimo qualsiasi trabiccolo usato con cognizione di causa.

Poi i giocattoli fanno piacere, io li ho i giocattoli, ma ottiche nitidissime non danno quasi nessun valore aggiunto in fotografia pratica se uno le ottiche le sa usare.

user28347
avatar
inviato il 31 Luglio 2015 ore 19:20

cavolo ,aspetta che respiro,che descrizione,sicuramente hai ragione e grazie per questo intervento,io solo parlando delle mie ottiche ho notato che vengono meglio dettagliate col diaframma doppio ,sicuramente sarà un caso;-)ps ho il telescopio e so che i costi sono alti e che lavorano bene alla loro luminosità fissa ,meglio f5 come compromesso buono.ora rileggo tutto

avatarsenior
inviato il 31 Luglio 2015 ore 20:43

@L'occhiodelcigno @Giuliano1955

Gestione del forum e amministrazione:
Di solito approcci generici come questo restano interessanti e utili ma devono essere gestiti da chi ha accesso alla gestione del forum.

Basta spostare l'argomento in una lista specifica dove si dichiara che non c'è un argomento principale o semplicemente rinominare il Topic inviando un MP all'autore.

Ogni forum serio ha delle persone che fano questo più che il normale lavoro di monitoraggio e rendono gli argomenti più interessanti e visibili e minimizzano il numero di utenti che nel tempo restano superficiali.

Io frequento 4 o 5 forum contemporaneamente ed è una pratica diffusa all'estero.
In questo forum il lavoro di amministrazione è inteso in modo classico

Con il tempo l'assenza di interesse verso questi aspetti genera disaffezione degli utenti PRO e non solo secondo me.

avatarjunior
inviato il 31 Luglio 2015 ore 20:53

14/24 nikon, 70-200 nikon VR 2....

user46920
avatar
inviato il 31 Luglio 2015 ore 21:12

Ogni forum serio ha delle persone che fano questo più che il normale lavoro di monitoraggio e rendono gli argomenti più interessanti e visibili e minimizzano il numero di utenti che nel tempo restano superficiali.

non mi intendo molto di forum, non avrei la minima idea di come gestirlo, ma so che prenderebbe una piega condizionata dalle mie idee sicuramente.
Questo è un topic del 2012 riaperto due o tre volte, finché è partito tre giorni fa macinando 10 pagine e probabilmente ha un senso, visto che in molti l'hanno compilato e seguito ...

Io frequento 4 o 5 forum contemporaneamente ed è una pratica diffusa all'estero.
In questo forum il lavoro di amministrazione è inteso in modo classico

però appunto, non so cosa voglia dire: finché la barca va lasciala andare ... o una botta al cerchio e uno alla botte ??

Con il tempo l'assenza di interesse verso questi aspetti genera disaffezione degli utenti PRO e non solo secondo me.

è probabile che hai ragione, qualche personaggio interessante se n'è già andato in questi anni, ma non so il motivo.

avatarsenior
inviato il 31 Luglio 2015 ore 21:19

Ziopande: il 180 apo 3,4 è un mostro sacro......

avatarsenior
inviato il 02 Agosto 2015 ore 12:03

@L'occhiodelcigno grazie per la risposta.

Ad un certo punto si deve prendere una posizione e la gestione di un forum non è una cosa impossibile; io stesso l'ho fatto per 4 anni altrove. Ci sono decine di post come questo e nel tempo cresceranno se si lasciano le cose così.
Sarebbe interessante avere l'opinione degli utenti storici ma andiamo troppo OT.

avatarjunior
inviato il 02 Agosto 2015 ore 12:27

a tutta apertura il 135 f2 zeiss stravince contro il 135 f2 canon....ma che mostro è il 135 sonnar? Eeeek!!! Eeeek!!!Eeeek!!!

guardate voi stessi: www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=9

avatarsenior
inviato il 02 Agosto 2015 ore 14:21

Beh.....mi sembra abbastanza normale.
Io ho avuto tutt e due le ottiche.
Una(135 Canon) é un ottica quasi vintage non apo.
L'altra é un ottica moderna, apocromatica, progettata per garantire ottime prestazioni anche a tutta apertura.
Se chiudi a 5.6 la nitidezza é pressoché la stessa.

avatarjunior
inviato il 02 Agosto 2015 ore 14:27

Se chiudi a 5.6 la nitidezza é pressoché la stessa.

si è vero....però non mi sarei mai aspettato un tale livello di nitidezza a tutta apertura (da nessuna otticaSorriso)

ps: apocromatico vuol dire? che non ha dominanti? Sorry

user39791
avatar
inviato il 02 Agosto 2015 ore 14:31

www.nadir.it/tecnica/APOCROMATICI/apocromatici.htm



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