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“ ma un RAW non contiene al suo interno l'"Adobe Standard", è ACR (o LR) che di default usa il profilo "Adobe Standard" nel processo di demosaicizzazione. Chiaramente, altri software usano altri profili. Nel file xmp c'è certamente l'indicazione del profilo che hai utilizzato, non credo il profilo in se. „
Un file raw se attraverso ACR viene convertito in jpg con il profilo adobe standard rispetto al profilo cobalt standard risulterà con colori leggermente diversi. Lo stesso vale se invece di un raw si parla di 100 raw, esattamente la stessa cosa. Per questo a me interessa capire come avere il potere di gestire adobe standard o cobalt standard su ACR senza avere la creazione di file xmp. Ribadisco che desidero fornire al software (che elabora la serie di file per fornire il risultato finale) file raw e non jpg o tiff.
“ Il risultato finale, lo si può salvare nel formato preferito, per esempio jpg, tiff, psd, ecc. „
In questa fase non è possibile assegnare un profilo colore personalizzato? Mi pare strano, anche perché software 'rigidi', cioè che non consentono di scegliere impostazioni personalizzate, penso dovrebbero usare il più comune sRGB, non l'Adobe Standard. In PS puoi per es. scegliere lo spazio colore di lavoro.
“ In questa fase non è possibile assegnare un profilo colore personalizzato? „
Magari si può ma non so come si faccia. Se qualcuno me lo dice son contento. Però basta non sia una procedura del genere. Ho il jpg. Apro in photoshop. Apro il filtro camera raw. Cambio i settaggi a piacere. Salvo di nuovo in jpg. Perchè i settaggi in questo caso sono più imprecisi. Nota per esempio i valori di temperatura colore e tinta. Se fai questa procedura di aprire il filtro 'camera raw' non avrai lo stesso grado di precisione , rispetto ad aprire un file raw.
Non confondiamo lo spazio di lavoro (AdobeRGB, sRGB, ecc) con il profilo colore (Adobe Standard, Raamiel, Cobalt, ecc).
Martino sta parlando solo del profilo colore!
Come detto l'errore è volere dare un RAW non lavorato in pasto a quei SW, o gli si da un DNG "per digerito" o gli si da un TIF proveniente da un RAW lavorato (che poi si potrà eliminare dopo la fusione, almeno io faccio così).
“ Per questo a me interessa capire come avere il potere di gestire adobe standard o cobalt standard su ACR senza avere la creazione di file xmp. „
Purtroppo non ci capiamo . Il problema non è come memorizzi il profilo colore, il file RAW non contiene alcun profilo colore. Il profilo colore è utilizzato dai sw nel processo di demoisicizzazione: hai un RAW (che non è una immagine) -> attraverso il processo di demoisicizzazione (che fa uso di un certo profilo colore) lo trasformi in immagine -> hai l'immagine.
- Se ai tuoi sw dai in input dei RAW, allora affidi al sw la demosaicizzazione, che userà un suo profilo colore. Se è possibile modificarlo, allora lo modifichi come credi, ma presumibilmente non potrai caricare il profilo Cobalt, che è stato creato per Adobe e non è utilizzabile su alcun altro software che non sia compatibile con lo standard Adobe. - Se ai tuoi sw dai in input delle immagini, allora la demosaicizzazione è già avvenuta, e sarà caratterizzata da profilo colore che hai utilizzato nel processo (ad esempio il Cobalt con ACR).
“ sRGB, non l'Adobe Standard. In PS puoi per es. scegliere lo spazio colore di lavoro. „
“ Apro in photoshop. Apro il filtro camera raw. Cambio i settaggi a piacere. Salvo di nuovo in jpg. Perchè i settaggi in questo caso sono più imprecisi. Nota per esempio i valori di temperatura colore e tinta. Se fai questa procedura di aprire il filtro 'camera raw' non avrai lo stesso grado di precisione , rispetto ad aprire un file raw. „
Ti sfugge una cosa: nel momento in cui una immagine è in PS, allora non è più un RAW. Da PS, il filtro Camera RAW non elabora il RAW, ma direttamente l'immagine.
Esempio: SNS-HRD PRO accetta i file RAW, ma il risultato ottenuto partendo dai RAW è pessimo in confronto a quello ottenibile partendo da un TIF proveniente dal RAW che abbia subito le opportune "cure", anche solo le più semplici (WB, correzione lente, profilo colore).
Se converti i file RAW della tua macchina in DNG e usi quelli per le modifiche in LR, basta poi utilizzare il comando "salva metadati nel file" e invece del file XMP tutte le modifiche vengono integrate nel DNG, compreso il profilo colore che assegnerai.
La conversione la puoi fare sia in LR che con un DNG converter rilasciato gratuitamente da Adobe.
Per il funzionamento è esattamente come per il RAW proprietario della macchina, salvo poi salvare il tutto internamente e non su file esterno.
Sui programmi che usi tu però non so se puoi far aprire i DNG , immagino di si ma questo puoi saperlo tu.
“ A me interessa sapere come si fa ad avere di default un profilo che non sia adobe standard „
in ACR (io ho la versione attuale 9.10, ma funzionano tutte così da anni) con un raw aperto, clic sull'iconcina a forma di fotocamera cambiare il profilo da adobe standard a cobalt clic rettangolino a dx della scritta "calibrazione fotocamera" si apre un menu a tendina clic su "salva nuove impostazioni predefinite camera raw" clic su "Chiudi" (chiudere ACR) da ora in poi qualunque raw di quel modello di fotocamera , se sprovvisto di XMP, sarà aperto di default da ACR con il profilo cobalt (ad es. se hai una D4 e una D5 devi fare l'operazione con un raw per ciascuna macchina, se hai due D5 basta una volta) helpx.adobe.com/it/camera-raw/using/camera-raw-settings.html#save_rese
N.B. questo vale solo per Camera Raw. Se apri i raw con altro software, tutta questa pappardella non c'entra nulla.
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