| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 16:12
i colori sono assolutamente modificabili, passando da naturale a ritratto cambiano, come cambiano selezionando paesaggio, quello che il foveon ha in più sono le informazioni rgb |
| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 16:13
“ Paco ma senza aver visto la scena dal vivo, ma basandoti sullo scatto, riesci a capire che i colori sono fedeli all'originale? è praticamente impossibile, puoi solo dire se ti piacciono e ti convincono, ma dire che non sono sballati è impossibile. „ Scusa Husqy, ma prendendo il tuo assunto, allora nemmeno tu puoi dire che sono sballati. E' ovvio che si tratta di percezione ed è per questo che io invece di scaricarmi i raw in giro per il mondo, acquisto un prodotto e lo provo sulla mia pelle. Perchè con davanti la scena, vado poi a controllare il file e se quello che vede corrisponde alla mia percezione, allora direi che sono soddisfatto. Una smilza DP1 del 2008 mi riproduce questa scena, esattamente come l'avevo davanti agli occhi, la vedevo sul monitor.
 Cosa che invece non mi capita quasi mai con la A7... lì bisogna lavorare pesantemente di PP sui colori. Come fai a dire che i toni sono esaltati in questa scena ... solo SPP
 Come fai a dire che sono esaltati in questa.... sempre e solo SPP
 Guarda che bella resa che ha.... e parliamo di una compattina del 2008....
 Bhò.... se trovi i colori pompati, secondo me è perchè non riesci a "gestire" SPP che mi rendo conto sia una brutta bestia, va conosciuto. |
| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 16:14
“ io con la DP2 Merrill scatto tranquillamente anche 4 foto, una dopo l'altra, senza problemi. Mai provato a farne di più, per cui non so quanto è il buffer. Ma di sicuro la macchina non è "inutilizzabile" - non puoi controllare le foto fatte, questo sì, ma ne scatti di altre. „ Si Perbo, parlavo della mia vecchia DP1... hai fatto bene a puntualizzarlo. Anche con la DP0 non ci sono problemi, si può continuare a scattare, ha pure la raffica. |
| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 16:16
Confermo con la dp2m puoi scattare più foto in sequenza, l'unica pecca è che non puoi vederle subito. |
| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 16:30
“ Perchè con davanti la scena, vado poi a controllare il file e se quello che vede corrisponde alla mia percezione, allora direi che sono soddisfatto. „ corrisponde alla tua percezione, non alla scena reale, corrisponde a quello che vorresti vedere, non a quello che è in realtà, perché nella realtà cieli viola a quel modo io non li ho mai visti. Anche quella del mare, per assurdo la + bilanciata, non è "corretta" e per corretta non intendo che non riscontri il tuo gusto, ma semplicemente che vira al magenta, il resto dei colori non li conosco, non ero li e non si possono giudicare, quel giallo sarà davvero così? il rosso? non ti parlo di percezione ma di "riproduzione", ma credo anche che non interessi a nessuno se lo scopo è solo quello di soddisfare il proprio gusto. |
| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 16:33
“ corrisponde alla tua percezione, non alla scena reale, corrisponde a quello che vorresti vedere, non a quello che è in realtà, perché nella realtà cieli viola a quel modo io non li ho mai visti. Anche quella del mare, per assurdo la + bilanciata, non è "corretta" e per corretta non intendo che non riscontri il tuo gusto, ma semplicemente che vira al magenta, il resto dei colori non li conosco, non ero li e non si possono giudicare, quel giallo sarà davvero così? il rosso? non ti parlo di percezione ma di "riproduzione", ma credo anche che non interessi a nessuno se lo scopo è solo quello di soddisfare il proprio gusto. „ Ok, Husqy, quindi mi stai dicendo che la mia percezione è sbagliata e nonostante io fossi sulla scena, quei colori non li vedevo. E lo dici sulla base di cosa? Della tua percezione? Va bene che sei l'uomo bionico, è che hai i super poteri per recuperare meglio dal jpg che da raw però se ti spingi anche a questo.... posso solo dire..... ESTIQUAZZI!!!!!
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| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 16:38
Al foveon si possono assegnare tutti i profili colore di questa terra, rispetto alle altre macchine hanno molte più informazioni rgb, le merrill hanno 100%R 100%G 100%B, il bayer da 36mpx ha 18/9/9 mpx 18 grenn, interpolati, il foveon merrill ha 15/15/15 mpx rgb senza interpolazione, è facile |
| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 16:42
“ Ok, Husqy, quindi mi stai dicendo che la mia percezione è sbagliata e nonostante io fossi sulla scena, quei colori non li vedevo. „ secondo me no, impossibile, però tutto può essere, anche che i cieli diventino viola, se eri di Firenze ti potevo capire :fgbeen: comunque scherzi a parte un conto è il gusto, un conto è il reale, una scena come questa
 non è nei colori realistica, è sicuramente piacevole (bello scatto) ma no, non può essere quello che avevi davanti agli occhi, più realisticamente avresti avuto questo, ed è ancora troppo colorato per essere vero...
 non dico che sia meglio, non c'entra nulla, ma se non hai la scena davanti agli occhi mentre correggi il colore come puoi andare a memoria? sul colore è impossibile, vai a gusto e quando ti piace sei a posto, ma così è facile e di reale non c'è nulla. |
| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 16:52
a regà! ma i vostri monitor li calibrate? non dico a perderci nottate dietro come faccio io e a impazzire ditero lut xyz o curve... parlo anche solo la passata da 10 minuti di spyder.. la scena dell'esimio Paco ha un cielo realistico e i due lati del fiume palesemente magenta, la scena ritrattata da Husky ha perso colori e riflessi da tramonto e ha un livello di bilanciamento sui lati migliore.. ma nessuna delle due , NESSUNA, è realistica, almeno nel mio monitor che ha passato decine di ore a essere sondato manco fosse stato rapito dagli alieni ps.. io ne ho saltate tante cene e tante colazioni al mattino ad aspettare spettacoli simili. quando il wb della fotocamera non ci capisce più NULLA |
| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 16:59
mi son permesso di moderare il color cast della foto della a7 Paco.. cercando di dare contrasti veri e non andare ad aprire..
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| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 17:03
Uly, il marciapiede sulla dx non era blu... non so cosa abbia registrato la A7. Il marciapiede sulla destra era esattamente del colore del file sigma. |
| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 17:08
Paco, io non lo vedo blu il mio.. per questo ti dico di calibrare la a7 soffre come del cast del cielo su tutto il frame.. ma ricorda che il blu delle parti catturate dalla focale più ampia del sigma, fa tantissimo nei confronti della scena, intendo cielo alto e riflessi in basso. |
| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 17:15
Si ma parliamo di un 28 vs 35. Non so perchè ma la A7 le tonalità blu non le ha registrate. Il marciapiede a dx della tua versione è violaceo Uly (e lo è anche se di meno nella versione originale della A7), non va bene, non è reale, il colore reale è quello del file della sigma. Credimi, quel tratto lo conosco benissimo. |
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