| inviato il 27 Settembre 2016 ore 18:49
Non so, quando vedo le foto con il 50 ho sempre la sensazione che ci vorrebbe qualche grado di campo in più... Sembra una lente timida, non abbastanza lunga da stare a distanza dal soggetto e non abbastanza larga da abbracciare il campo che servirebbe... È comunque una lente che si usa da vicino, e mi sembra sempre che voglia spingerti un metro più distante dal soggetto... Cambiando di fatto il rapporto con lo stesso... Se devo stare vicino al soggetto preferisco un 35, così da contestualizzare a modo senza entrare nel complicato mondo del 24 e senza dovermi allontanare eccessivamente... Scusate, discorso contorto. L'85 gioca un altro campionato, non migliore, ma diverso, (parliamo di F1 e MotoGP) e qui si pone in maniera ambigua, tele ma non troppo, necessita aperture elevate 2 in giù per staccare a modo al contrario del 135 o meglio 200 che staccano anche più chiusi... Morale? Tocca finire come Zen con 35 50 85 135 200... |
| inviato il 27 Settembre 2016 ore 18:51
Comanda la distanza. La focale è una conseguenza, che ci permette di ambientare o meno il soggetto. Per una prospettiva piu o meno normale è bene stare a 1, 2 m e dintorni Ovvio poi che ciascuno fa come preferisce, ci mancherebbe altro |
| inviato il 27 Settembre 2016 ore 18:56
Io il 50, lo vedo come un 85 -più ampio- (parere personale). Se voglio qualcosa di più prospetticamente 'sensazionale', scendo a 35 o a 28 (sia sui primi piani che sui mezzibusti, che figure intere, in piedi, o coricate). Devo dire che, se da un lato le fughe prospettiche belle strette aiutano o enfatizzano (gente nanetta che improvvisamente diventa longilinea, o gente corpulenta che smagrisce istantaneamente), dall'altro, e in altri frangenti, penalizza (gente già magra che si emacia miserabilmente, o che si ritrova dei trampoli al posto delle gambe). |
| inviato il 27 Settembre 2016 ore 19:11
Zen: tra tutte quelle che hai postato ,mi piace l'ultima fatta col 70-200 a 200 |
| inviato il 27 Settembre 2016 ore 19:15
 Caneca: l'obiettivo che ha fatto questa foto è quello che ti darei.....!!!! Con 6d, jpg. out of camera,nessuna postproduzione. |
| inviato il 27 Settembre 2016 ore 19:19
Lo so, Giuliano ------------------------------------------- A me piace quella della tizia in auto. |
| inviato il 27 Settembre 2016 ore 19:24
 Mastrota e' un dilettante in confronto a Giuliano che cerca di piazzare un 90 Leitz in un thread in cui si parla di 50L e 85L Canon |
| inviato il 27 Settembre 2016 ore 19:25
Pure a me ed anche quella che viene prima. |
| inviato il 27 Settembre 2016 ore 19:27
Lucadita : sai che la Leitz non produce 85mm...... Immagina che sia un 85....... .5mm. in più o in meno non fanno differenza. |
| inviato il 27 Settembre 2016 ore 19:38
 90 mm. |
| inviato il 27 Settembre 2016 ore 20:00
Bravo zentropa, hai dato una definizione di ritrattistica che mi piace molto. Mi è piaciuto anche il modo in cui sono state usate le due focali, in maniera adeguata alle loro caratteristiche, senza forzature. |
| inviato il 27 Settembre 2016 ore 20:14
Seguo |
| inviato il 27 Settembre 2016 ore 20:25
Mah, sarà che preferisco i ritratti ambientati, ma anche negli esempi postati in prima pagina preferisco di gran lunga la resa del 50 mm in tutti gli scatti. |
| inviato il 27 Settembre 2016 ore 20:27
PICCOLO OT: Per il test io e zen pensavamo di prendere anche 200 f2 L IS giusto per rendere più completo il test, mancando i fondi chiederemmo gentilmente una colletta per questa causa, si accettano offerte FINE OT. |
| inviato il 27 Settembre 2016 ore 20:33
Scordatevelo! Anzi, no...cosa offrite in cambio? |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 256000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |