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Ma le vecchie lenti sono alla fine migliori di quelle contemporanee?


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avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2016 ore 21:38

Eh no......Ho avuto le ottiche Zuiko e confermo la loro qualità. Ma Leitz era superiore.
Però ho sbagliato a dire pellicola.Dovevo specificare: pellicola invertibile.

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2016 ore 21:40





Leitz 350 4,8 Telyt
Esempio di progressività dello sfocato.
Le ottiche moderne hanno sfocature marcate ma il soggetto a fuoco gli è incollato sopra come in un collage.
Manca la profondità.

user39791
avatar
inviato il 18 Marzo 2016 ore 21:41

In molti casi erano al top, secondo me, poi qualche ciambella senza buco come il 100 2 l'anno fatta pure loro.


avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2016 ore 21:44

Le lenti Leitz (Leitz, non Leica!) vanno valutate, scelte ed apprezzate come si fa con una donna.
C'è chi la sceglie solo in base alle misure: 60-90-60 sono quelle perfette



Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!

....ok....continuo con canon e sigma................................e c'è anche chi lo quota con triplo salto carpiato, avvitamento etc etc.....................

MrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2016 ore 22:01

Rigel MrGreen

confermo anche io la bonta' di molti zuiko... ai tempi molti amici imbollinati passarono agli zuiko perche' ritrovavano la stessa fedelta' cromatica dei leica ad una frazione del prezzo e la qualita' in molti casi non era dissimile. Trovo il timbro di certi zuiko molto "intrigante" :-)

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2016 ore 22:02

lo zuiko, meno contrasto di altri obiettivi ma una risolvenza eccelsa.

user39791
avatar
inviato il 18 Marzo 2016 ore 22:21

Il 55 1,2, se pur privo di lenti asferiche e vetri speciali, regge ancora il confronto con i superluminosi moderni. Non parliamo poi di gioiellini assoluti come il 21-24-28-35-85 tutti f2. Siamo a metà anni 70' e altre case manco se li sognavano obiettivi così piccoli, leggeri e super performanti.

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2016 ore 22:23

ma oly a scelto la strada del 4/3. incredibile, erano davvero i maestri della miniatura su FF.

user39791
avatar
inviato il 18 Marzo 2016 ore 22:26

E' vero. Sarei curioso di vedere ora all'opera i progettisti Zuiko di quarant'anni fa!:-P

user39791
avatar
inviato il 18 Marzo 2016 ore 22:31

Mi sono andato a cercare i dati di queste ottiche:

21 f2 250 grammi
24 f2 275 grammi
28 f2 245 grammi
35 f2 240 grammi
55 f1,2 310 grammi
85 f2 260 grammi

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2016 ore 22:36

Ecco, parliamo un po' degli Zuiko (anche perchè ora ho trovato l'accoppiata che non fa entrare luce).

Ho avuto mesi fa il 21/3,5 usato su 6D.

Ora ho il 24/2,8 e devo dire che tiene botta anche al modernissimo 16-35 canon ad una frazione dell'ingombro/peso.

Gestisce bene il controluce ed è molto risolvente.

Questo è un 3000pixel su A7

postimg.org/image/pfb9osxxn/full/

Poi ho anche il 50/1,4 e questo è sempre un 3000pixel a 1600iso su A7 @F2

postimg.org/image/3xbnym8y3/full/

Mica pizza e fichi.

Difatti, per l'ampliamento in basso, l'alternativa al voight 15 potrebbe essere lo Zuiko 18/3,5.

Qualcuno lo conosce?

Oltre a questo, comprando la A7, mi sono trovato compreso nella fornitura, anche un adattatore per ottiche M42 ma le conosco molto poco, qualcuno può erudirmi?

;-)

user39791
avatar
inviato il 18 Marzo 2016 ore 22:42

www.mir.com.my/rb/photography/hardwares/classics/olympusom1n2/shared/z

Qua trovi tutto sugli Zuiko.


Il 18 è eccellente anche se ha una lente anteriore talmente sporgente che deve essere assicurato prima dell'uso....MrGreen

www.leitax.com/conversion/Olympus-OM/Zuiko-1835/DSC00730b.JPG

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2016 ore 23:15

Anche il 21/2 Zuiko è eccellente. Ha un unico difetto: è caruccio Eeeek!!!

www.ebay.com/itm/Olympus-OM-System-Zuiko-Auto-W-21mm-f-2-Lens-For-OM-M

Di altrettanto validi, altrettanto piccoli, per chi non li conoscesse ci sono gli ottimi vecchi Nikkor AiS
il 18/3,5 www.ebay.it/itm/Nikon-Nikkor-18mm-F1-3-5-Ais-manuell-focus-Objektiv-/1
ha, però, il problema che soffre un po' troppo il flare

il 20/2,8 www.ebay.it/itm/111935522703?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=S
questo, secondo me, è veramente un fuoriclasse da 260 grammi

avatarsupporter
inviato il 19 Marzo 2016 ore 11:24

Di altrettanto validi, altrettanto piccoli, per chi non li conoscesse ci sono gli ottimi vecchi Nikkor AiS
il 18/3,5 www.ebay.it/itm/Nikon-Nikkor-18mm-F1-3-5-Ais-manuell-focus-Objektiv-/1
ha, però, il problema che soffre un po' troppo il flare


Il 18/3.5 AIS su digitale, perlomeno con D3 e D700, oltre che il flare soffre di una fortissima vignettatura, tale da essere difficilmente correggibile fino a quando il diaframma non è parecchio chiuso.
Ne parla Rorslett:
www.naturfotograf.com/lens_wide.html
"On the FX: D3, extreme vignetting occurred when the f/3.5 aperture is used. Only the very centre of the frame is properly exposed. Never have seen anything remotely like this before and I'd say the result here is pretty much useless. However, the situation improves when the lens is stopped well down and at f/11, all of the frame except the extreme corners are free of vignetting and appear sharp. The close-ups looked better than the more distant shots. So, on a D3, this lens is for the people with specialised interests only. Not recommended for general use on the D3."
Aveveva rilevato questo problema con la D3, e ho letto in rete di uno che lo lamentava con una D700 (stesso sensore). Non so se con i sensori più recenti le cose vanno meglio.

avatarsupporter
inviato il 19 Marzo 2016 ore 12:04

il 20/2,8 www.ebay.it/itm/111935522703?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=S
questo, secondo me, è veramente un fuoriclasse da 260 grammi


Lo schema 20/2.8 AIS è lo stesso che ritroviamo sul 20/2.8 AF-D attaulmente in listino.
www.mir.com.my/rb/photography/companies/nikon/nikkoresources/ultrawide
www.mir.com.my/rb/photography/companies/nikon/nikkoresources/AFNikkor/
www.mir.com.my/rb/photography/companies/nikon/nikkoresources/AFNikkor/
E' probabilmente il miglior Nikkor 20mm manuale. Il suo progetto è opera di da Ikuo Mori, uno dei grandi lens designers degli anni d'oro della Nikon.
A pagine 9 e 10 di questo articolo di Marco Cavina
www.marcocavina.com/articoli_fotografici/articolo-Nikkor-20mm-prototip
si nota come Ikuo Mori abbia ricavato lo schema del 20/2.8 dal precedente 20/3.5 AI e AIS, adottando il dispositivo CRC brevettato da Nikon, sdoppiando una lente in due rese flottanti tra di loro. La misura di tutte le lenti è proporzionalmente maggiorata.
In tal modo si ridusse radicalmente la tremenda curvatura di campo che affliggeva l'f/3.5. Tuttavia il fatto di avere una lente frontale di maggior diametro e due passaggi vetro-aria in più ne attenuava la proverbiale resistenza a ghosting e flare.
Scrive infatti il solito Rorslett dell'f/2.8: "It cannot however match its f/3.5 predecessor when it comes to low flare and ghosting so is less suited for shooting into the sun."
E dell'f/3.5: "I tend to bring it with me just for those dramatic shots into the sun and set the aperture to f/22 to obtain a nice star-shaped sun. Otherwise, f/8 gives the sharpest results."
In effetti io uso tutt'ora il mio 20/3.5 AI, che possiedo dal 1981, proprio per questo di scatti:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1717775




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