| inviato il 28 Marzo 2017 ore 11:27
Penso che per risparmiare la migliore scelta sia la 5d3 usata, mi piacerebbe provare la m5 per il discorso rumore di scatto, il sensore pare ottimo anche ad alti iso, dai test sembra anche meglio della 80d chissà perchè, non ha lo stesso sensore? |
| inviato il 28 Marzo 2017 ore 11:28
quasi 6000 euro...roba enorme ...pesante...che rischi di essere linciato da chi ti sta attorno clak clak clak nelle orecchie .... postproduzione su centinaia di scatti ... quando basterebbe una em10 prima serie da 250 euro ha10 fps stabilizzazione sensore con un 40-10 2.8 moltiplicato hai un 110-420mm f4 stabilizzato spendendo al MASSIMO 1500 euro in tutto... ottenendo foto perfette subito e SOSTANZIALMENTE uguali a quello che otterresti dal grosso equipaggiamento fufu... |
| inviato il 28 Marzo 2017 ore 11:43
La m5 non l'ho mai provata ma dai test in rete a 3200-6400, rende piuttosto bene anche paragonata alla 5d3, questo guardando il comparometro e i test dei caratteri o quelli lineari....mi risolverebbe il problema del rumore di scatto. Chissà se sarà altrettanto valida come AF? |
| inviato il 28 Marzo 2017 ore 12:06
Melody non devi scattare a profondità di campo equivalente per forza, a volte con il FF devi chiudere ed allora non hai vantaggio sul rumore, a volte puoi/devi aprire tutto ed allora con il micro proprio non ci arrivi, a f2.8 che ha pdc/rumore equivalenti grossomodo a f/5.6 hai finito le cartucce. Il 100-400ISII fino a 135mm se non ricordo male è f/4.5, f/5 fino a 300, su una ff ti sostituisce in tutto e per tutto il 40-150Pro (lo so perchè li POSSIEDO ed uso ENTRAMBI), a tutta apertura è nitido al pari dello Zuiko. Per i soggetti distanti i 400mm con i 30mpx pulitissimi della 5D4 fanno poi una differenza capitale, provare per credere. E soprattutto Elfiche lo ha già! |
user44306 | inviato il 28 Marzo 2017 ore 12:07
Quindi per migliorare autofocus con poca luce e resa ad alti ISO stiamo consigliando di abbandonare la 5d4 e prendere una omd em5 prima serie?  |
| inviato il 28 Marzo 2017 ore 12:11
Ma infatti no; se 5D4+100-400ISII non bastano le alternative sono o il classico 70-200/2.8 ma sembra che sia corto, altrimenti tocca spendere ed andare sui soliti "grossi calibri", 300 e 400 2.8, l'esotico 200-400/4 o un 200L2 con i moltiplicatori. |
| inviato il 28 Marzo 2017 ore 12:21
Se elfiche ha già la 5d4, ha già il massimo e col 70-200 fa il 90% del lavoro, se ha bisogno di mm, 300/2.8 o 200/2 moltiplicato a meno che non voglia portarsi um 400/2,8 |
| inviato il 28 Marzo 2017 ore 12:45
Se non ho capito male, ha 5D4, 70-200ISII, 300/4L IS e 100-400ISII. Se non lo accontenta questo set-up, deve caccià il grano e chi gli consiglia altrimenti, non gli rende un buon servizio. Poi per gli scatti più ravvicinati e/o ambientati potrebbe provare un fisso superluminoso, la resa di un 85LII su figura intera è unica... |
| inviato il 28 Marzo 2017 ore 12:51
Devo riordinare le idee. Situazione attuale Fotografo da lontano: in teatro solo dai palchetti e nei palasport nelle gradinate. L'illuminazione era scadente. Se sono in platea mi godo lo spettacolo. La 5D4 è ottima. Non ho ancora provato a riprendere a 4k per estrarre scatti dal video. L'obiettivo che possiedo che utilizzo in queste situazioni ora è il 100-400 II, da 300 a 400 a 5,6. A Vigevano ho inserito iso a 3200 con velocità da 1/135 a 1/350, Molte fotografie sono mosse. Il giusto dovrebbe essere 1/500 Non ho intenzione di acquistare altri obiettivi. Prossimo palasport sarà a Genova, situazione simile a Vigevano con luci colorati che si mutano continuamente. Situazione futura. Troppo presto per fare progetti |
| inviato il 28 Marzo 2017 ore 12:52
dimenticavo Ho inserito alcuni scatti nella galleria Danza 2017, dove si vede solo mia nipote. ciao |
| inviato il 28 Marzo 2017 ore 12:54
Ciao Elfiche per esperienza ti posso dire che a volte non basta il 1/1000 se non vuoi avere piedi e mani illeggibili, come fai per autorizzazioni ? Dario |
| inviato il 28 Marzo 2017 ore 13:00
Dario non pubblico le foto con minori riconoscibili, solo mia nipote. Le foto le regalo ai genitori. Otto72 sono lontanissimo dal palco, a Vigevano mi trovavo a metà gradinata e il palco era quasi al centro del campo di pallacanestro. |
| inviato il 28 Marzo 2017 ore 13:03
elfiche Ho visto le tue foto e non sono male però secondo me devi essere più veloce coi tempi senza preoccuparti per gli iso: la macchina ti permette di più di 8000 iso, in alcuni casi metti il 1,4x per un taglio più stretto, l'ottica va da Dio anche a 2,8 anche moltiplicata e l'ultimo problema è la risoluzione della lente con moltiplicatore. |
| inviato il 28 Marzo 2017 ore 13:11
Dario Si devo riordinare il tutto! A Genova metterò 5,6 e 1/500 e iso automatico. Scusa se non ho capito, ti riferivi a al 70 200 II che a 2,8? Non possiedo il moltiplicatore 1,4x ciao |
| inviato il 29 Marzo 2017 ore 6:16
Elfiche, come ti dissi già in passato hai tutto il necessario per fare un ottimo lavoro. Secondo me non devi cambiare proprio nulla. Sopra ti ho solo dato qualche indicazione per "completare" la proposta di Melody con prezzi e caratteristiche. Io al 90% scatto con 6d dai corridoi e non ho mai avuto lamentele dal pubblico per il rumore di scatto. Un paio di volte abbiamo deciso col video maker una posizione di sicurezza (distanza minima dal palco) per i momenti di silenzio. Poi è vero, le foto vanno post prodotte, ma nella maggior parte dei casi si tratta di ritagli e riduzione rumore... Per mia esperienza con 6d impostandola in priorità di tempi, iso auto max 6400 tmax 1/500, misurazione spot (o misurazione parziale con compensazione), ae lock su pulsante di scatto e af solo su tasto dedicato e problemi di esposizione non ne ho quasi mai. Le luci a volte fanno schifo e ti rovinano decine di scatti, ma questa non è una cosa modificabile. Parlo di luci sparate dall'alto che ti rendono nere le orbite, ecc Sulla 6d ho il 135 f2 e/o 200 2,8 e qualche problema di versatilità Sto per sperimentare come secondo corpo una Eos m10 col 35 1,4 per i totali... vi dirò come va. |
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