JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Non riesco a capire come si valutano le foto.


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Non riesco a capire come si valutano le ...





avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 20:39    

Non sono d'accordo o per lo meno lo sono in parte. Bisogna distinguere; la corretta lettura dell'immagine fotografica, così come in pittura per un quadro deve partire da una valutazione tecnica, e per questo esistono delle regole ben precise dalle quali francamente penso non si possa prescindere e una valutazione artistica. In questa seconda fase della lettura dell'immagine è evidente che l'impressione soggettiva è preminente, tuttavia anche se magari poco conosciuti esistono dei parametri di riferimento. Uno ad esempio è il titolo (mi domando..... io avrei dato lo stesso titolo?) un'altro è il messaggio che l'autore ha voluto dare con la foto (l'ho capito? I più sono d'accordo con l'autore? C'era bisogno di una didascalia per spiegare la foto?) Potrei citarne ancora ma non voglio passare per il "professorone" di turno, non ne ho alcun titolo.

avatarjunior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 20:48    

Concordo intendevo posto che il comparto tecnico sia adeguato o comunque senza errori grossolani o banali, anche se poi io sono fresco di Juza quindi non posso esprimermi.

avatarsupporter
inviato il 22 Agosto 2014 ore 21:17    

Potrei citarne ancora ma non voglio passare per il "professorone" di turno, non ne ho alcun titolo.


E' proprio questo il problema principale del commentare, penso che in tanti non si sentono "professori" e quindi non commentano specialmente se in negativo, almeno per me è così.
Pmaffio, il tuo intervento mi ha fatto pensare, ad esempio al titolo di una foto, mi diverto a immaginarne alcuni per alcune foto fatte d'altri .... Interessante, non ci avevo mai pensato, che potrebbe essere un giudizio sulla stessa e ancor meno a suggerirlo.


user39791
avatar
inviato il 22 Agosto 2014 ore 22:05    

Più che la vera mancanza di giudizi negativi in senso costruttivo mi sembrano i giudizi positivi inutili a spopolare.

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 22:20    

Questo è un esempio di come commento le foto (in negativo):
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&bk=&t=960895&show=2
Certo, ci vuole tempo, diplomazia e, modestamente, un po' di preparazione.
Se ne avete voglia leggete anche il seguito con le risposte dell'autore.

Per il resto, alcuni ricorderanno qualche mia iniziativa per cercare di alzare il livello qualitativo del forum. Ora credo sia tutto inutile. La linea editoriale non la decidiamo noi (ed è giusto che sia così). Non resta che fruire del forum per quello che è: uno spazio ben costruito, dove si fanno anche incontri interessanti. Si impara anche qualcosa, specie quando si è dei novellini in fotografia. Più avanti si rischia la gabbia autoreferenziale che ci fa pensare che la bella fotografia sia quella più votata o quella del giorno. Può essere pericoloso!
Talvolta comunque qualche piacevole sorpresa c'è. In generale però le foto sono quelle che sono e il social è sempre più invadente. Io posto poco, commento solo quello che mi interessa. Seguo alcuni autori che mi piacciono (sono pochissimi e quasi nessuno tra i più popolari) e quelli, tra i nuovi, che mi sembrano i più promettenti e non ancora inquinati dall'andazzo montante.
Può essere rilassante e, a volte, anche divertente.
Se poi vogliamo imparare davvero e parlare seriamente di fotografia credo il forum non sia il luogo più adatto. E non parlo solo dello Juzaforum.

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 22:32    

io non sono un espertone ma penso anche che una cosa possa piacere e basta..se uno scatto lo trovo bello voglio anche solo semplicemente farlo sapere all autore..tutto qui..se uno scatto non mi dice niente non só che farci..ehehe è cosí..per quanto riguarda le varie tecniche un occhio piu esperto può vedere cmcose che io non vedo..o potrei commentare solo per dire che i quello scatto se fosse stato mio avrei preferito um altta inquadratura..piu saturazione piu conttasto..ma sempre a gusto personali..chi scatta mahgari piace cosi com é...e lo si accetta..per quello che hai detto su certe foto comunque concordo.paolo

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 22:52    

Filiberto è un grande!!!Prova a pubblicare delle belle gambe,un gran bel sedere,delle belle tette e magari la foto fa schifo....Quanti mi piace riceverebbe e quanti consigli riceverebbe!!!

user20926
avatar
inviato il 22 Agosto 2014 ore 23:00    

quoto le parole di Jeronim; tra l'altro era proprio alla sua iniziativa che mi riferivo qualche risposta fa....

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 23:34    

La scelta editoriale del titolare è chiara e porta consensi e iscritti che generano traffico su cui, giustamente, ci campa.
Le foto che godono di maggiore visibilità sono quelle molto curate nella iper/post produzione, roba che nemmeno vicino alle porte di Tannhauser riuscireste a scorgere.
La quantità non va d'accordo con la qualità. La maggior parte delle foto presenti potrebbero essere tranquillamente destinate al cestino senza fare un cent di danno. Decine e decine di Castel boccale, centinaia di Ponti Gobbi, le cinque terre non si contano, tutte uguali, tutte sovrapponibili, tutte anonime.
Per non dire delle centinaia di podaliri, macaoni, martini, gruccioni e via andare. Alcuni utenti si avvicinano al forum per crescere fotograficamente e cercare di emulare gli utenti più scafati ed esperti nella postproduzione.
Talaltri per avere una vetrina e visibilità gratis, moltissimi per avere qualche like sotto la propria foto e sentirsi considerati e appagati.
La piega socialnetworkiana intrapresa dal forum è ormai irreversibile, può non piacere ma genera affari e qualcuno, giustamente, ci campa. I likes di scambio sono ormai una piaga sociale, il commento articolato merce rarissima, non abbiamo tempo e forse le capacità per osservare criticamente una fotografia. Molto più comodo premere il tasto "mi piace" che ci libera dal sia pur minimo affaticamento cerebrale e aspettare la marchetta di ritorno.
Chi si iscrive dopo un po' ne diventa consapevole; esistono le crew, si commenta a fatica il fotografo della cerchia e le foto osannnate sperando di poter rientrare nel cerchio magico e godere di luce riflessa.
O ci si adegua o si è destinati all'oblio e non è colpa di juza, tutti i forum ormai funzionano in questo modo.
[...] molti fotografi passano troppo tempo in camera oscura, con il risultato che il vero lavoro creativo della macchina fotografica ne viene seriamente disturbato. La stanca moda di annegarsi nella tecnica trascurando il contenuto aggrava la pestilenza e fa parte, per molti, della generale isteria di oggi. [...] Berenice Abbott, La fotografia al bivio, 1951.
Sembra scritta oggi.

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2014 ore 0:04    

che commentone..

avatarjunior
inviato il 23 Agosto 2014 ore 1:43    

Credo che la discussione possa chiudersi qui! Mi rendo conto di non aver avuto una partecipazione attiva, ma sono molto sensibile a questo tema ed ho sempre seguito il forum; questo problema è il principale motivo che mi tiene lontano dal partecipare continuativamente. Non che io sia un mago dell'arte della fotografia o che mi professi come tale, ovvio, credo però che questo "andamento da forum" (forum in generale, non certo una cosa limitata a quello di Juza) tenda a ridurre terribilmente, se non ad annullare, il valore artistico di certi lavori molto validi. Ci si rende conto che manca una coscienza, un alfabeto e, di conseguenza, un metro di giudizio adeguato per valutare l'anima di un progetto...

Cordialmente,

Andrea

user39791
avatar
inviato il 23 Agosto 2014 ore 8:45    

Non è solo questione di non trovare l'anima purtroppo. Se ti fai un giro tra le foto più popolari ti accorgi che se togli le naturalistiche e qualche rara eccezione quelle che godono di più popolarità sono in genere insignificanti e piene di commenti che non si commentano.
Peggio ancora ho verificato quanto detto da un altro utente e la nuova frontiera della street sta diventando fotografare il posteriore di qualche ragazzina ignara..............spero solo che tra poco non saranno i selfie a spopolare con il relativo problema di stabilire se il 50L è abbastanza nitido per questo genere.




avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2014 ore 9:08    

Che dire ancora,il problema e' stato snocciolato a dovere ed il bel commento di Left riassume veramente tutto; per quanto mi riguarda, provero' a commentare le foto che mi piacciono, sforzandomi di scrivere qualcosa e soprattutto fregandomene altamente di non essere all'altezza (chi lo stabilisce poi?) , se certe foto allucinanti possono ricevere commenti positivi, mi arrogo il diritto di commentare anche io. Fate altrettanto e vivete sereni, non vale la pena star li a massacrarsi gli zebedei.

Qui il mio commento ad una foto poco considerata:

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=641753&l=it

Max




avatarjunior
inviato il 23 Agosto 2014 ore 11:06    

@Maxmarto

Il link che hai pubblicato ( mi ha fatto scoprire una cosa che mi era sfuggita , nonché apprezzare pure il tuo commento - anche questo è "imparare") porta ad una "fotografia" vera ( per me) e i "soli" 9 commenti la dice lunga sul livello qualitativo medio dei frequentatori del forum e sul suo inesorabile decadimento verso il modello "feisbuch".
Basta prenderne atto e regolarsi di conseguenza.

avatarsupporter
inviato il 23 Agosto 2014 ore 11:11    

Vorrei aggiungere una considerazione, già comunque espressa da qualcuno prima, il "peso specifico" del mi piace.
Io, ma non credo che sia l'unico, quando clicco un mi piace su di una foto lo faccio per svariati motivi, mi spiego meglio alcune foto stupende che vedo lo valgono appieno, mentre ad altre anche se metto mi piace "premiano" una o più componenti dello scatto l'dea, la composizione, lo sforzo di qualche nuovo fotogravo a ricercare, e così via. Le foto di alcuni a cui ho messo MI PIACE e cito Briè poichè già stato nominato in precedenza, sono sicuramente migliori di altre alle quale comunque ho messo il mi piace, ma il peso specifico del MIO mi piace è uguale per tutti, mentre le foto non lo sono.
Io la butto là...un'idea mi è venuta, non so se relizzabile o meno, se quando metti un mi piace su di una foto ti si aggiungerebbe un menù tipo a discesa con scelta da 1 a 10, con ad esempio.

1 Alcune potenziabilità si vedono ma devi lavorare/migliorare ancora.
2 Siamo sulla strada giusta....ma ci sono alcune lacune evidenti
3.....
4....
5-8.....
9 Bellissima non ancora da 10 ma manca pochissimo.
10 Senza parole, superlativa

Questo tipo di menù, secondo mè gioverebbe per molti motivi: Prendi in considerazione un pò tutti, amici e non, distinguerebbe veramente i più bravi da quelli meno (facendo una media delle valutazioni), ti aprirebbe la strada ad un commento, ma in specialmodo quando clicchi il mi piace devi riflettere su quale voto ( e perchè) vuoi attribuire allo scatto in questione.

Nino

banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi. In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me