| inviato il 19 Ottobre 2017 ore 12:26
“ Possiamo davvero dire che avere 14 stop di gd o 12 sia del tutto irrilevante e chi ha problemi di GD non sa fotografare? „ io non sono un esperto di magheggi, recuperi etc. ma un amico col quale mi sento spesso che lavora come interior designer ed ha necessità di fare continuamente foto di ambientazioni etc. dalla 6d è passato ad altro (non è importante cosa) perchè a detta sua da due/tre scatti poteva farne uno solo risparmiandosi un sacco di tempo visto che altri 'colleghi' usavano altri strumenti più proficui. Ha tutto il tempo di esporre, mettere a fuoco, controllare istogramma live view etc. |
| inviato il 19 Ottobre 2017 ore 12:26
In fotografia finita di stop ne riproduci 6,5 in stampa, 11 a monitor. Dove tagliare lo decidi tu...solo se sei bravo, ma tagliare la gamma dinamica devi sempre e comunque. Se fai vedere gli estremi, tagli nel mezzo (foto alto contrasto), se fai vedere bene i toni intermedi, tagli gli estremi (foto HDR) Entrambe le soluzioni, e tutte quelle intermedie, non riproducono, e nemmeno da lontano, la gamma dinamica della scena, ma nemmeno da lontano. Se fai 2 -3 - 4 scatti, tutti gli scatti che ti pare, e poi li monti, alla fine sempre 6,5 o 11 stop arrivi a presentare, nulla più. |
| inviato il 19 Ottobre 2017 ore 12:26
“ Vorrei aggiungere che, anche armandosi di buona volontà, il secondo scatto non è sempre possibile realizzarlo. „ Eh già |
| inviato il 19 Ottobre 2017 ore 12:31
“ In fotografia finita ne presenti di stop ne riproduci 6,5 in stampa, 11 a monitor. Dove tagliare lo decidi tu...solo se sei bravo, ma tagliare la gamma dinamica devi sempre e comunque. Se fai vedere gli estremi, tagli nel mezzo, se fai vedere bene i toni intermedi, tagli gli estremi. „ Il concetto è noto, ma non sono così espero da poter quantificare la cosa, li il mio stampatore mi viene in aiuto.... Sta di fatto che ritornando al mio esempio uno scatto completamente sottoesposto senza informazioni nelle ombre è impresentabile... Uno scatto in cui rischio minimamnente di perdere qualcosa (cosa? quando impatta?) a certe frequenze ma con basse frequenze ben definite è piacevole e rispecchia il mio intento... Credo che qui si stia un pelo troppo andando verso la filosofia....Perdendo di vista l'obbiettivo... |
| inviato il 19 Ottobre 2017 ore 12:33
Bisogna usare sempre e comunque il cervello in fase di scatto, sapendo che cosa riesce poi a combinare la macchina fotografica, ma e soprattutto che cosa si vuole dall'immagine che si sta per scattare, quello va fatto in condizioni "difficili" di luce. |
| inviato il 19 Ottobre 2017 ore 13:37
“ Bisogna usare sempre e comunque il cervello in fase di scatto „ Esatto, facciamo che il limite deve essere semprepiù il nostro cervello e sempre meno lo strumento... In quest'ottica 14 stop sono meno limitanti di 12... |
| inviato il 19 Ottobre 2017 ore 14:19
“ E con tutti ci si fotografa tutto, se uno ha problemi di gamma dinamica oggi, semplicemente, è un miccio a far le fotografie, non le sa fare. „ ormai Alessandro se non da del miccio a qualcuno random non è contento |
| inviato il 19 Ottobre 2017 ore 14:48
L'ho detto altre volte : La gamma dinamica logora chi non ce l'ha . la stabilizzazione è utile anche sui grandangoli. Non ci sono più le mezze stagioni... Chi ce l'ha piccolo dice che l'importante è saperlo usare |
| inviato il 19 Ottobre 2017 ore 14:51
Great Paolo |
| inviato il 19 Ottobre 2017 ore 15:00
Si aggiunga : Raamiel ha sempre ragione. A prescindere. Semplicemente perchè a differenza di me e tanti altri, lui le cose le sa. Amen |
| inviato il 19 Ottobre 2017 ore 15:02
Grazie dei vostri interventi molto interessanti. Diciamo che riproporro la domanda fra una decina di anni |
| inviato il 19 Ottobre 2017 ore 15:10
Tra dieci anni, se Canon avrà sensori al top la GIDDI , come la chiamano quelli che non ce l'hanno, sarà diventata una roba da sbattere sul muso. Ripropongo : Primi 40 sensori Canon 17° 26° 32° 34° 37° posto Pentax 5° Nikon 1° 3° 6° 8° 9° 10° 11° Gli altri sono Sony ben piazzati. Allora come è giusto che da Nikonista chieda che problemi tipo D600 e D750 non si ripetano perchè un Canoista non si fa sentire per avere un sensore decente ? o almeno non peggiore del modello precedente invece di fare mirror climb sulla gamma dinamica che non serve ? |
| inviato il 19 Ottobre 2017 ore 15:34
“ Primi 40 sensori Canon 17° 26° 32° 34° 37° posto Pentax 5° Nikon 1° 3° 6° 8° 9° 10° 11° „ Ma chi l'ha stilata sta classifica? |
| inviato il 19 Ottobre 2017 ore 15:37
Quelli pagati da Nikon ovviamente ( e da Sony ) DoX |
| inviato il 19 Ottobre 2017 ore 15:38
Ah.... credevo fosse quella di Radio Deejay..... |
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