JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad
esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i
Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie,
raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
che spettacolo Con una fotocamera normale non modificata, ed un' opportuno filtro si può ottenere un' immagine così?
edit: -zeppo-, scusami se ti chiedo ste cose, ma sono ignorante in tutto e per tutto per quanto riguarda questa tipologia di riprese, magari le avrai già dette prima
Queste riprese le fai solo con un telescopio solare e con una camera monocromatica, con una a colori ho visto che il risultati sono mediocri
Con un filtro astrosolar, una pellicola da poche decine di €, puoi ottenere scatti simili, quella che chiamano "in luce bianca" e in questo caso puoi utilizzare una normale macchina e teleobiettivo
Per ottenere invece questa serve aggiungere un ulteriore filtro per il Calcio di fronte al sensore
In sostanza quello che cambia (e fa lievitare il costo) è la larghezza di banda del filtro, più si riduce e più aumenta il contrasto e riesci a cogliere i dettagli della superficie solare e le sue protuberanze...
Un filtro Astrosolar è praticamente un ND che toglie circa 13 stop e che lascia passare comunque tutto lo spettro della luce e che ha la principale funzione d'attenuarla e non distruggerti la lente/sensore
Il filtro del Calcio invece è un filtro a banda stretta da 5nm, simile quindi a quelli che si usano per deep space che arrivano massimo a 3nm
Nel telescopio solare c'è invece un filtro Etalon specifico per il solare, con un banda passante ridottissima di soli 0.05nm! è questo a renderlo decisamente più costoso di un filtro tradizionale
Iw7bzn, io ho fatto diverse prove con filtro astrosolar su attrezzatura fotografica standard. ci si può cmq divertire ed ottenere un buon dettaglio. tutto dipende da quanti mm riesci a raggiungere.
questa è una foto singola (raw sistemate in LR) fatta con 800:11 RF + 2x e R5 dalla finestra di casa. nn mi pare male.
Oh comunque io rilancio la proposta, specialmente in questi giorni che viene fuori la Luna piena e senza filtri in banda stretta le foto non si possono fare, se qualcuno volesse fare una serie di scatti per rilevare la precessione degli equinozi sarei molto contento
La cosa che mi piacerebbe capire più che altro è se i problemi che riscontro siano specifici al mio strumento o comuni un po' a tutti i setup.
Bubu proverò con il telescopio del nostro osservatorio (Associazione Astrofili Aurunca). E' un C11Hd su montatura GM2000 della 10Micron con camera monocromatica QHY 9 (sensore KAF8300XME). Essendo in postazione fissa su una colonna e gestito da remoto non dovrei riscontrare i problemi che hai avuto tu. Appena possibile farò un test scattando una foto ogni 15 minuti e se va bene farò una foto ogni 15gg. OK?
Di seguito il link della nostra allskycam; oltre al cielo in diretta potete vedere i vari time-lapse/startrail generati in automatico dal software che gestisce la cam (una ASI224MC). Nei prossimi giorni sostituiremo l'obiettivo con uno più grandangolare. allskyaaa.altervista.org/
“ Appena possibile farò un test scattando una foto ogni 15 minuti e se va bene farò una foto ogni 15gg. OK? „
Ogni 15 gg è addirittura superfluo, io inizialmente prevedevo di fare una sessione di scatti ogni 1-2 mesi, anche perché con le focali a cui pensavo di lavorare in quel lasso di tempo lo spostamento sarebbe di 1-2 px al massimo.
“ Essendo in postazione fissa su una colonna e gestito da remoto non dovrei riscontrare i problemi che hai avuto tu „
Guarda, non esserne così sicuro... la fisica dei materiali è universale, e facendo questi esperimenti mi sono reso conto che vengono fuori problemi che normalmente si possono ignorare o che comunque certe tolleranze normalmente non vengono considerate perché sono più piccole di altre fonti di errore o coperte dall'autoguida, quindi restano nascoste.
Scopro oggi dell'esistenza della cosiddetta EAA (Electronically Assisted Astronomy)
In pratica, si tratta di guardare gli oggetti del profondo cielo usando degli intensificatori di luminosità — per intenderci, i visori notturni militari o da caccia — che li rendono visibili all'istante a occhio nudo, senza dover ricorrere alle lunghe pose fotografiche
Ovviamente parliamo di cose estremamente costose...
NON DEVO APPROFONDIRE L'ARGOMENTO NON DEVO APPROFONDIRE L'ARGOMENTO NON DEVO APPROFONDIRE L'ARGOMENTO NON DEVO APPROFONDIRE L'ARGOMENTO NON DEVO APPROFONDIRE L'ARGOMENTO NON DEVO APPROFONDIRE L'ARGOMENTO NON DEVO APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
NON DEVO APPROFONDIRE L'ARGOMENTO NON DEVO APPROFONDIRE L'ARGOMENTO NON DEVO APPROFONDIRE L'ARGOMENTO NON DEVO APPROFONDIRE L'ARGOMENTO NON DEVO APPROFONDIRE L'ARGOMENTO NON DEVO APPROFONDIRE L'ARGOMENTO NON DEVO APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
“ In pratica, si tratta di guardare gli oggetti del profondo cielo usando degli intensificatori di luminosità — per intenderci, i visori notturni militari o da caccia — che li rendono visibili all'istante a occhio nudo, senza dover ricorrere alle lunghe pose fotografiche
Ovviamente parliamo di cose estremamente costose... „
Aspetta, sai che tempo fa ho visto un video che ne parlava? Mi era caduta la mascella per lo stupore
Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.
La discussione
NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.
Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre
le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.
In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione,
aprite una nuova discussione!