| inviato il 23 Dicembre 2025 ore 21:51
“ Ah ok i GURU scrivono. Che post trepidanti di simpatia, lo spot a Sony che racchiude il meglio anziché i laterizi che fanno cagare lo ricordavo, davvero bella. Il thread starter dovrebbe comprarsi una bella A1II così per qualche mese non rompe più i maroni con le sue foto da esibire. Buuuu „ Qui non si interviene per portare contenuti o confutare tesi con fatti, ma per provocare e delegittimare chi scrive. È curioso, perché in altri topic la curiosità e la richiesta di spiegazioni emergono chiaramente (ad esempio qui: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=5057037), segno che il problema non è la complessità degli argomenti, ma il modo in cui si sceglie di partecipare alla discussione. Se non si ha nulla da aggiungere sul merito, il silenzio sarebbe spesso una scelta più elegante. |
| inviato il 23 Dicembre 2025 ore 22:20
Comunque, temo che l'alternativa al telemetro per i vetri M sia la M-EV1 (che a me non piace, perché non ha il telemetro). Poi, ci sono sicuramente un sacco di modi per adattare la propria fotocamera all'utilizzo con lenti M. In un altro thread qualcuno (forse Leone) ricordava che Kolari Vision modifica i sensori assottigliando il filtro IR. Quindi se una differenza è solo un filtro più sottile, un sensore modificato Kolari costa meno di qualsiasi Leica fatta e finita. Le Leica SL, per prendere un esempio fatto da Giuseppe, non hanno microlenti orientate ai bordi del sensore, perché non ne hanno bisogno visto che la lente posteriore nei sistemi L non è così attaccata al sensore come sulle M. Io però continuo a pensare che il sistema migliore non sia quello che ha meno curvatura di campo o stranitido o superfocus o chissaché. Il sistema migliore è quello che ti fa venir voglia di scattare, che stimola la tua voglia di fare e la tua creatività. E per molti che fotografano, questi stimoli sono generati anche dal gusto di avere in mano un oggetto che piace. Oppure un oggetto nuovo. La voglia di fare, la voglia di osservare e la creatività, sono imbattibili quando si tratta di produrre fotografie. Va bene qualsiasi cosa, purché in un modo o nell'altro la senti tua. P.S. Intervento grondante retorica, sarà il Natale |
| inviato il 23 Dicembre 2025 ore 23:13
Mah... diciamo che questa è una discussione che non troverà mai una quadra. Perchè ognuno di noi vede la fotografia attraverso i suoi occhi e le sue esigenze. C'è chi odia Leica C'è chi ama Leica C'è chi vuola la A1II per fotografare i figli C'è chi (come me) vede il FF solo come un ripiego quando non può portarsi i pesi, altrimenti sale di formato C'è chi vede solo nel telemetro la strada maestra C'è chi entra nel thread solo per far polemica E via discorrendo.... Alla fine è come se fossimo al bancone del bar, mezzi ubriachi..... “ Il sistema migliore è quello che ti fa venir voglia di scattare, che stimola la tua voglia di fare e la tua creatività. „ Ecco... sarà retorica ma è una grande verità Ah... dimenticavo... oltre a tutte le belle cosette di cui sopra, il mercato moderno, ci ha portato la chicca delle correzioni via SW dei grandangoli.... Ora sviluppare un buon 20mm è facile. |
| inviato il 23 Dicembre 2025 ore 23:20
@Paco, c'è anche chi ha fatto coming out “ Sulle mutande, ma è blu „ |
| inviato il 23 Dicembre 2025 ore 23:25
Comunque, vi ringrazio. Perché fino a che non avevo letto questo thread non sapevo nemmeno dell'esistenza della A1 mkII Posso andare a dormire felice. |
| inviato il 24 Dicembre 2025 ore 8:34
“ Mah... diciamo che questa è una discussione che non troverà mai una quadra. „ non credo lo scopo sia convincere tutti gli altri che il nostro punto di vista sia il migliore, ma stante le ipotesi iniziali di Uly, discutere, per passare il tempo, su quale combo possa funzionare meglio per lui e le sue esigenze. Tra l'altro, nel mio piccolo, qualcosa imparo, e poi è appassionante, ora voglio vedere come si concluderà Detto questo, concordo l'asticella si sia alzata, ottiche e corpi sia "floor-raiser" che "ceiling-raiser", ma qui parliamo solo di quest'ultima categoria. Quindi, @Uly hai provato anche A1, ti potrebbe soddisfare, o solo A1ii? |
| inviato il 24 Dicembre 2025 ore 14:16
Test interessante, thanks! CVD nativo vince a mani basse su adattato, adattato per adattato Z9 meglio di Sony per stack e a livello di dettaglio puro 28-70/2 pur essendo uno zoom, così come i migliori zoom moderni, non sfigura e anzi se la gioca con fisso. Fisso resta meglio a pulizia sfocato. Zoom praticità, fisso di pari apertura dimensioni e pesi. Risultato: anche se zoom TOP spacca non sempre si ha voglia di portarsi dietro 1kg di lente, di contro sebbene fisso, soprattutto manuale sia tanta roba, non sempre si fanno soggetti statici/ poco dinamici o sarebbe tornato comodo un più esteso range focale senza lo sbattimento di cambiare ottica. A voi |
| inviato il 24 Dicembre 2025 ore 14:19
Analisi impeccabile! Aggiungo solo.. sfocato del 28 70 f2 a 50 vs Apo a 50... L'apo montato su M mostra i ripetuti all'infinito passaggi di fuoco e vedi lo sfondo alla pari del Sony, (forse meglio il sony..assurdo), ma i rami di mezzo con una leggibilita' diversa e qua entra il disegno ottico Leica e il suo mini stack con i passaggi di fuoco, dove Sony cmq stacca e basta. |
| inviato il 24 Dicembre 2025 ore 14:28
Quoto E hai sollevato anche uno dei contro di tutta (o quasi!) la roba costosa moderna che gira ora, ossia sta fissa della massima risolvenza e contrasto a scapito dei passaggi di fuoco, appunto stacca e basta. Mi attirerò inimicizie e perdonami se ci metto dentro Canon, ma la conosco meglio, vedere come esempio dirimente EF 85/1.2L II vs RF 85/1.2. Io tra i 2 non avrei dubbi, ma... a quanto pare siamo rimasti in pochi |
| inviato il 24 Dicembre 2025 ore 15:07
“ non hanno microlenti orientate ai bordi del sensore, perché non ne hanno bisogno visto che la lente posteriore nei sistemi L non è così attaccata al sensore come sulle M. „ Anche le lenti posteriori del sistema L-MOUNT sono molto più grandi |
| inviato il 24 Dicembre 2025 ore 15:09
A me sembra stacchi di più lo zoom. Insomma questa sacra triade f2 a quanto pare la sua ragion d'essere ce l'ha, al di là del costo ovviamente, che non sono bruscolini. Comunque, evitando di prendere tutto a prezzo pieno nel negozio sotto casa, e ipotizzando per l'eventuale 16-28/2 un prezzo lievemente superiore al 28-70, con meno di 13k€ si portano a casa i 4 pezzi migliori del panorama mondiale. (Ma sempre dopo il 24-90 SL ) Insomma, per un matrimonialista che ci lavora, non mi sembra neanche una spesa devastante. Al tempo una 500CM con 50-80-150 costava nettamente di più |
| inviato il 24 Dicembre 2025 ore 15:54
Per tornare al topic... SL3 col 50 APO... a TA
 A1ii col 28 70 a 50mm , TA
 “ A me sembra stacchi di più lo zoom. „ si, stacca di piu' nel senso che cio che non e' a fuoco e' sfocato quasi al massimo, il vetro su M invece procede gradualmente trasmettendo la posizione nello spazio. |
| inviato il 24 Dicembre 2025 ore 16:45
28-70 impressionante. |
| inviato il 24 Dicembre 2025 ore 17:16
si zoom impressionante, a bordo sembra andare pure un po meglio dell'apo su M10 anche va detto, come test non e che sia proprio rigoroso, andrebbero fatte tutte nello stesso momento e tutte su cavalletto, capisco sia impossibile non avendo le macchine contemporaneamente, cosi come sono uno puo farsi un'idea molto attendibile ma non definitiva ma poi perche f2 e non a f4 f5,6 dove si ha la massima risolvenza |
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