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I colori, e poi aprii gli occhi...


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avatarsenior
inviato il 09 Novembre 2025 ore 20:00

Rolubich
Però io il cielo lo vedo troppo tendente al ciano nell'immagine di destra

Idem. Questa cosa l'ho già notata qualche tempo fa, quando Cobalt ha aggiornato i profili alla versione 3: possiedo da qualche anno il pacchetto Cobalt base per la mia Canon 5DsR e generalmente uso come profilo predefinito il Cobalt Neutral; con l'aggiornamento alla 3.0 vidi che molte tonalità cromatiche si erano scaldate, e alla fine reinstallai la versione precedente dei Cobalt, che mi piaceva di più.

avatarsenior
inviato il 09 Novembre 2025 ore 20:12

Il confronto non è tra “cosa piace di più”, ma tra “cosa riproduce meglio l'informazione cromatica catturata dal sensore”.
La preferenza personale è sacrosanta, ma non è una metrica tecnica.


generalmente uso come profilo predefinito il Cobalt Neutral; con l'aggiornamento alla 3.0 vidi che molte tonalità cromatiche si erano scaldate, e alla fine reinstallai la versione precedente dei Cobalt, che mi piaceva di più .


Insomma, alla fine è quello che piace di più o no?

avatarsenior
inviato il 09 Novembre 2025 ore 21:56

Ho aperto lo stesso file Raw con vari software. Ho lasciato tutti i parametri a 0, WB come da camera e profilo ICC Cobalt Neutral. Trovo interessante constatare come C1 e DXO Photolab restituiscano una immagine molto simile in termini di colori, esposizione e contrasto. Camera Raw, invece, ha una interpretazione diversa.
A titolo di curiosita' ho importato anche il raw in Silkypix e Iridient, ma questi non supportano il profilo Cobalt Neutral, quindi ho impostato i loro profili di default. Qui di seguito le immagini ottenute.




Camera Raw, profilo Cobalt Neutral Daylight 3.0





C1, profilo Cobalt Neutral Daylight 3.0





DXO PL, profilo Cobalt Neutral Daylight 3.0 con curca DCP Adobe





DXO PL, profilo Cobalt Neutral Daylight 3.0 con curca DCP DXO





Silkypix, profilo V4 compatible STD color





Iridient, DNG Camera Profile

avatarsenior
inviato il 09 Novembre 2025 ore 22:37

@Mirko73 aspè, mi sono perso qualcosa, i profili Cobalt si possono usare anche su DxO PL?
Sul sito Cobalt ho trovato solo i profili per Adobe e Capture One! Confuso

avatarsenior
inviato il 09 Novembre 2025 ore 22:55

Sono dei DCP, si possono usare quindi anche su PL.
Raamiel o Uly mi correggeranno se vado errato.

Io se mi facessero un bello sconticino cumulativo (o un prendi due paghi uno, hai visto mai MrGreen) per le mie due fotocamere (sono vecchiotte e di bassa lega, e 50+50 sarebbe un costo un po' elevato a scopi puramente amatoriali) potrei anche pensarci. :-P
Questi di Spectre sono una cosa molto avanzata e forse è come sparare col cannone a una zanzara, ma la resa dei Cobalt non mi dispiace ed è un lavoro che mi piacque sin dall'inizio, onestamente. ;-)

avatarsenior
inviato il 09 Novembre 2025 ore 23:08

@Mirko73 aspè, mi sono perso qualcosa, i profili Cobalt si possono usare anche su DxO PL?


Esatto, quelli che compri per Adobe li puoi usare anche per DXO PL e Raw Therapee.

avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2025 ore 6:10

@TheBlackbird @Mirko73

Grazie!

avatarjunior
inviato il 10 Novembre 2025 ore 7:41

Guardando velocemente da un portatile ho l'impressione che in alcune immagini coi nuovi profili ci siano zone che tendono maggiormente alla bruciatura.
Possibili cause?
Può essere che i nuovi profili, comprimendo meno il canale del rosso, espongono una dinamica che mette in difficoltà monitor dalle prestazioni mediocri?

avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2025 ore 7:55

C'è quella possibilità Pitch, in effetti.
È un altro dei motivi per cui non vorrei volare troppo alto, personalmente: ho un monitor medio, esigenze medie, non sto nella parte -- per così dire -- high-end della post. Sorriso

avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2025 ore 8:02

Guardando velocemente da un portatile ho l'impressione che in alcune immagini coi nuovi profili ci siano zone che tendono maggiormente alla bruciatura.
Possibili cause?
Può essere che i nuovi profili, comprimendo meno il canale del rosso, espongono una dinamica che mette in difficoltà monitor dalle prestazioni mediocri?


Questo può anche contribuire, ma ci sono zone abbastanza estese con valore del canale rosso a 255, e quindi non c'è monitor che tenga, appariranno bruciate.


avatarjunior
inviato il 10 Novembre 2025 ore 8:15

Senza contare che alcuni programmi aprono i JPEG con lo spazio colore che vogliono loro e non con quello inserito nel JPEG...

avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2025 ore 8:26

Se si vuole una resa più fedele, è normale che i colori saturi escano più saturi.
È per evitare questi problemi che esistono gli spazi colori molto larghi, come il photopro.
Peccato che male si prestino all'uso web dove domaniano ancora i jpg in srgb.

avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2025 ore 8:51

Oppure parliamo di screen presi da monitor con i side to side. E quel rosso è dentro, al limite ma dentro sia con Adobe che I nuovi.

avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2025 ore 10:26

Sui rossi le differenze tra adobe e srgb sono minime.
Ho l'impressione che l'adobe rgb sia stata un'estensione sul verde dell'srgb per permettergli di contenere i verdi di alcune stampanti.
Spero prenda piede come spazio colore per il web il dci-p3, che ormai molti monitor visualizzano correttamente.
Personalmente preferisco che un profilo mi saturi quando converto in un profilo più stretto di uno che me li pialli sempre per darmi una resa "percettiva" in srgb. Tanto la saturazione posso sempre abbassarla.
Se la mia attivita principale fosse esportare per il web chiaramente vorrei un profilo che mi comprimesse lo spazio colore per non preoccuparmene.

avatarsenior
inviato il 10 Novembre 2025 ore 10:34

dato che parliamo di rossi....


la compressione intanto perde sfumature , sempre!




oppure altera le tonalita' piu' difficili dando sempre la stessa gradazione "piacevole"



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