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Ma che fine hanno fatto i colori Canon ?


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avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2025 ore 8:36

Ciascun sw interpreta il raw a modo suo, e aggiungo che il profilo cambia completamente la resa finale dei colori.
Lr di default applica “Adobe Colori” ed effettivamente i colori sono molto sbiaditi. Sui raw della R6 uso il “Fotocamera Standard” e i famigerati colori Canon riappaiono come per magia MrGreen

avatarjunior
inviato il 28 Maggio 2025 ore 8:36

Volevo intanto ringraziare tutti coloro che avendo fatto almeno lo sforzo di leggere con attenzione la mia domanda iniziale, mi hanno poi risposto, condividendo la propria esperienza, dando consigli comunque utili anche se con prospettive, punti di vista e finalità diverse tra loro...cercherò di farne comunque un buon uso...
per il resto constato tristemente che si preferisce fare a gara a chi la sà più lunga o più grossa sparando sostanzialmente opinioni e giudizi sprezzanti verso chi non la pensa allo stesso modo, con benefici soltanto per il proprio ingombrante ego...


avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2025 ore 8:38

Allora argomenta!
Puntualizza e argomenta ma soprattutto cita le fonti



Partirei dallo sgonfiare subito il led zeppelin - dirigibile che hai lanciato

Per come la vedo io, checche se ne dica il profilo colore che utilizzi nella tua fotocamera (neutro, vivido, saturo, ecc...) ha influenza anche sui file raw e non solo sui file jpeg


Fai confusione tra i "suggerimenti" che si porta dietro il file raw per il rendering e il fatto che ne sia "influenzato". Sono dati e metadati che possono essere usati con profili e relativi parametri. Il SW di sviluppo può anche non tenerne conto per lo sviluppo. Sei tu a decidere cosa deve fare.

Poi puoi continuare a vedere le cose a modo tuo in base agli effetti di cui non capisci la ragione.

Scusami in anticipo se sono un pò brusco. Per me puoi continuare a vedere asini che volano.

Bye bye



user270190
avatar
inviato il 28 Maggio 2025 ore 10:38

Ciascun sw interpreta il raw a modo suo

è quello che sto dicendo da ieri


e aggiungo che il profilo cambia completamente la resa finale dei colori. Lr di default applica “Adobe Colori” ed effettivamente i colori sono molto sbiaditi.


Sbiaditi?! Eeeek!!! Son pure troppo carichi e saturati e contrastati come base di partenza... vedi i gusti :-)

user270190
avatar
inviato il 28 Maggio 2025 ore 10:39

@Marcobrasil

per il resto constato tristemente che si preferisce fare a gara a chi la sà più lunga o più grossa sparando sostanzialmente opinioni e giudizi sprezzanti verso chi non la pensa allo stesso modo, con benefici soltanto per il proprio ingombrante ego...


A volte una domanda dà il via a una conversazione più ampia dove opinioni diverse dalla tua non sono necessariamente maleducazione eh

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2025 ore 10:53

mi hanno poi risposto, condividendo la propria esperienza, dando consigli comunque utili anche se con prospettive, punti di vista e finalità diverse tra loro..


Se uno sostiene di "vedere i raw" non è un punto di vista diverso....si chiama "fare disinformazione"...;-)

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2025 ore 10:54

Sbiaditi?! Eeeek!!! Son pure troppo carichi e saturati e contrastati come base di partenza... vedi i gusti :-)

infatti, anche per me sono pompatissimi Eeeek!!!
Personalmente uso Adobe Standard per le Canon più vecchie e Cobalt Neutral 2.1 per la 5DsR (Cobalt è stato aggiornato alla 3.0 ma secondo i miei gusti è peggiorato, la 3.0 mi dava colori troppo caldi, così ho rimesso la 2.1)

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2025 ore 11:18

Non sono riuscito a risalire a chi ha scritto di "vedere" i raw e quindi non so cosa intendesse esattamente. Quello che comunque più ci si avvicina credo sia mostrare i dati come immagini in scala di grigi, non interpolate, con i valori dei pixel (dcraw -E -4, per esempio).

avatarjunior
inviato il 28 Maggio 2025 ore 11:22

@Ironluke
Il comando che dai tu è riferito al compianto Dcraw che purtroppo non supportava il file CR3. Adesso al suo posto c'è libraw che da terminale sarebbe dcraw_emu -w -4 *.CR3 ma avresti una lettura del RAW lineare a 16 bit con bilanciamento del bianco on camera ma con una matrice colore standard che non è un punto di partenza neutro.

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2025 ore 12:03

Sbiaditi?! Son pure troppo carichi e saturati e contrastati come base di partenza... vedi i gusti :-)

Infatti va proprio a gusti. Il profilo "Fotocamera Standard" colora i raw come li vedo nel monitor della macchina fotografica, poi aggiungo un Preset per virare leggermente i colori ed ottenere il look che piace a me, con i blu più tirati al verde che al magenta e altri ritocchini.
Il risultato è questo:

www.instagram.com/p/DHWfYimufWy/

I giovani li definirebbero "colori vibranti" MrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2025 ore 12:11

Il comando che dai tu è riferito al compianto Dcraw che purtroppo non supportava il file CR3.

Purtroppo no, ma si può aggirare il problema usando Adobe DNG Converter.

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2025 ore 12:59

"Bravo! Vedi l'incongruenza? Neghi che la macchina non faccia la correzione del RAW ma non riesci a comprendere come mai i vari SW si comportino in maniera differente."

Software differenti si comportano in modo differente perché sono... ehm... differenti. Se fossero tutti uguali non ci sarebbe motivo di preferire uno all'altro.
I raw al loro interno contengono tutti i dati di scatto e molte informazioni sui settaggi della macchina.
Non tutti i software sono in grado di comprendere correttamente queste informazioni e usarle.
Ad esempio, nel raw sono salvati i punti di fuoco attivi durante lo scatto.
DPP mi mostra questa informazione, mentre photolab invece no.
DPP per default apre il raw usando tutte queste informazioni e il risultato è che la foto, così come viene visualizzata, è uguale a come la vedi sulla macchina.
Photolab invece non usa queste informazioni e usa il suo preset di default.

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2025 ore 13:07

è quello che sto dicendo da ieri

Mica ho detto che non l'hai detto... MrGreen
Lo stavo ribadendo per chi dice il contrario. ;-)


Photolab invece non usa queste informazioni e usa il suo preset di default.

Che è bene ricordarlo, non è stato creato da chi ha fatto la macchina...

avatarjunior
inviato il 28 Maggio 2025 ore 14:10

Fai confusione tra i "suggerimenti" che si porta dietro il file raw per il rendering e il fatto che ne sia "influenzato". Sono dati e metadati che possono essere usati con profili e relativi parametri. Il SW di sviluppo può anche non tenerne conto per lo sviluppo. Sei tu a decidere cosa deve fare.
Poi puoi continuare a vedere le cose a modo tuo in base agli effetti di cui non capisci la ragione.
Scusami in anticipo se sono un pò brusco. Per me puoi continuare a vedere asini che volano.


@Ilcentaurorosso
quindi dopo aver offeso la sensibilità altrui sparando giudizi tranchant, si può constatare che l'apporto alla discussione, da parte tua, sia stata ZERO come la farina. “utente bloccato”

Se uno sostiene di "vedere i raw" non è un punto di vista diverso....si chiama "fare disinformazione"...


@Rigel
la disinformazione la fa chi, a 70 anni suonati, ha perso i freni inibitori e pensa di essere sopra agli altri scimmiottando i mici da tastiera. “utente bloccato”

Non sono riuscito a risalire a chi ha scritto di "vedere" i raw e quindi non so cosa intendesse esattamente.


@Ironluke
infatti non l'ha scritto nessuno semmai un "aprire in file RAW"

I raw al loro interno contengono tutti i dati di scatto e molte informazioni sui settaggi della macchina.
Non tutti i software sono in grado di comprendere correttamente queste informazioni e usarle.
Ad esempio, nel raw sono salvati i punti di fuoco attivi durante lo scatto.


@Spectrum
posso aver sbagliato tipologia di approccio ma il concetto che volevo esprimere è proprio questo.
GRAZIE

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2025 ore 14:18

Che è bene ricordarlo, non è stato creato da chi ha fatto la macchina...

per questo preferisco usare DPP, anche se non ha la potenza e la possibilità di "manipolare" i raw che ha la suite Adobe.
Uso DPP nel 90% delle foto che faccio, perché mi stanno bene i preset che imposto in camera e che mi ritrovo all' apertura del file, ma anche per il DLO.
@Marcobrasil, non mi dispiacerebbe vedere la foto campione che ti soddisfa, e quella che non ti soddisfa che ti ha fatto aprire il 3D

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