| inviato il 18 Gennaio 2025 ore 23:04
M42 e poi Pentax-K...furono innesti quasi universali |
| inviato il 18 Gennaio 2025 ore 23:58
Il più universale di tutti è quello dei banchi ottici. |
| inviato il 21 Gennaio 2025 ore 23:08
“ Ci faremo tutti guidare dal Guru Maestro di vita. „ Mário Pacheco do Nascimento? |
| inviato il 22 Gennaio 2025 ore 6:28
Premetto che non sono un competente in materia, credo che la Sony produca ottimi prodotti nel campo della fotografia digitale visto ch'è molta utilizzata in campo professionale. Non amo la perfezione del dettaglio, non amo cromie troppo vivaci, non amo fotocamere con troppe impostazioni, non è un brand che mi attira. |
| inviato il 22 Gennaio 2025 ore 14:04
Senza andare a toccare quel mostro sacro del 28-70L f2, ********** ********** Mah, l'ho provato, su una R5 ll, e a parte il fatto che fra i due componenti del sistema c'ho trovato una fin troppo evidente discrasia tra la precisione e l'accuratezza meccanica dell'obiettivo e la chiara pochezza del body, otticamente non m'è proprio sembrato un mostro. È anche vero che sono fin troppo bene abituato col 16-35/4 e coi vari 70-200 in mio possesso/disponibilità, ma se devo essere sincero ha grossi limiti, a iniziare dall'escursione focale tronca (che diamine parti da 28mm, e mi sta bene, ma arrivaci a 85 no?), che non trovo compensati dal solo stop in più. |
| inviato il 22 Gennaio 2025 ore 15:12
Come NON dar ragione al mio amico Paolo? Io non l'ho provato; di conseguenza NON mi esprimo circa la sua resa ottica. Quando però leggo che "copre" quattro ottiche fisse, NON riesco a NON pensare che io (quanto meno, io!) non mi sognerei mai e poi mai di uscire (o di adoperare contemporaneamente) con un 28, un 35, un 50, ed un 70 mm. nella borsa! Personalmente trovo già "monco" un 24-70 mm.; figuriamoci un 28-70! Esso (il 28-70), mi obbligherebbe ad uscire (o a tenere sul tavolo, in casa) con ALMENO altre due ottiche: un grandangolare, ed un tele (o almeno un "telino"!). Totale: 3 ottiche ... siamo sempre lì! Punti di vista, naturalmente (Ciao Paolo!) GL |
| inviato il 22 Gennaio 2025 ore 15:41
Io possedevo la Canon 1 Dx mark ii e, in quel momento la Sony a9 aveva un vantaggio sull'autofocus incredibile. Il 200-600 ha rappresentato una svolta epocale nel mix di contenimento dei costi, di flessibilità e per la qualità. Nel passaggio dalla a9 alla A1 il vantaggio rispetto alla competition (Canon nel mio caso) si è ulteriormente ampliata. Personalmente non ho venduto il corredo originario e ho acquistato la R3. Ho cercato di settarle in modo molto simile in modo da avere i miei automatismi quasi coincidenti. Non passerei mai da un sistema all'altro perchè nessuno dei due prevale in assoluto. Ricordo che due anni orsono ero in Canada per fotografare l'Allocco di Lapponia e l'Ulula e la mia Sony in particolari situazioni di luce non riusciva correttamente ad agganciare uno degli occhi "più grandi e contrastati della natura". La R3 non aveva alcun tipo di problema. Ho visionato un test USA dell'attuale A1 mark ii ed il fotografo professionista ha espresso il medesimo commento sul nuovo modello. In sintesi Sony è arrivata con un'innovazione in un mercato tenuto statico dai grandi brand storici che hanno impiegato anni a colmare il gap. Oggi, se dovessi in iniziare a fotografare fauna selvatica veloce e dovessi acquistare una nuova attrezzatura, sceglierei il miglior compromesso tra versatilità, peso e costi. Le performance sono armai estremamente allineate. |
| inviato il 22 Gennaio 2025 ore 16:34
...mi intrufolo nella discussione per esprimere un mio parere... Canon sicuramente sviluppando tutte le ml che ha oggi ha recuperato il gap con Sony e che forse era il suo tallone d'Achille... Quello che dovrebbe fare per pareggiare-superare (?) è permettere terze parti lo sviluppo di lenti... Io ho una reflex e oramai me ne sto, ma vedo che Sony ha molta piú scelta di obiettivi al contrario delle Canon con attacco RF... |
| inviato il 22 Gennaio 2025 ore 16:51
Fabio, da un conto (forse un pò approssimativo) mi è risultato che su ML Canon si possono appiccicare ca. 250 obiettivi, calcolando RF, EF proprietarie, EF di Case terze ed, eventualmente, ottiche APS-C (EF proprietarie, ecc.). Se ho sbagliato, ho sbagliato per difetto. Nel mio specifico caso, per le mie due "R", dispongo di 61 vetri ... GL |
| inviato il 22 Gennaio 2025 ore 17:17
“ Poi sul lato video parlo sempre per esperienze indirette perchè non ho mai fatto un video nemmeno per scherzo con una macchina fotografica. Tanti colleghi si sono sentiti "costretti" per poter lavorare più assiduamente a prendere Sony, e quasi altrettanti colleghi si sono sentiti "costretti" a prendere la a7s3 per poter lavorare con il videografo più assiduamente e non sentirsi dire perennemente che ste macchine (a7IV per citarne una) per i video non sono il massimo perchè la pasta è diversa...perchè si blocca sotto il sole...ecc ecc ecc. Purtroppo c 'è questo giochino, e c'è chi ci è cascato/voluto cascare anche perchè, obbiettivamente, la a7s3 è vero che è una bellissima macchina per i video...hanno investito soldi, ma hanno seguito il gregge. Se facessi video avrei fatto lo stesso? Probabilmente in mancanza di meglio si. Ma avrei separato i corredi, video con Sony e foto con Canon o Nikon. Vedi? sono molto sincero „ posso confermare questa moda nel wedding, se fai video con una macchina che non sia Sony o al massimo Lumix non vieni calcolato. Io sto andando per la mia strada, qualcuno guardando i file si sta ricredendo ma non posso negare che ci sono stati molti colleghi che han dovuto fare il passaggio con un bel bagno di sangue |
| inviato il 22 Gennaio 2025 ore 20:55
“ dispongo di 61 vetri „ Cioè ci sono negozi RCE che ce n'hanno meno...! |
| inviato il 22 Gennaio 2025 ore 21:29
@Fele. ...ed anche una vetrinetta (DOPPIA) in salotto ... mo zero negozi! Ciao. GL |
| inviato il 23 Gennaio 2025 ore 10:46
“ Tanti colleghi si sono sentiti "costretti" per poter lavorare più assiduamente a prendere Sony „ Non è che si sono sentiti costretti, è che molti chiedono espressamente un certo brand per avere la maggior coerenza possibile di color. Io collaboro con fotografi che hanno Canon (e a proposito, negli ultimi tre anni sono tutti passati al 28-70L f2, si vede che gli è uscito proprio male a Canon ) e chi ha Sony cerca altri Sonary, è rarissimo che ci mischiamo. E come resa finale mi piacciono tutti i lavori che vedo, non c'è più la differenza che c'era in passato. Credo che la cosa più importante, soprattutto per un professionista, sia avere attorno una rete per cui sia facile reperire attrezzatura in caso di bisogno. Ne parlavo in un altro thread su Leica, una delle cose belle di Canon o Sony è proprio questo. Altri brand non danno la stessa possibilità. |
| inviato il 23 Gennaio 2025 ore 14:33
Sony ha il migliore sistema di autofocus piaccia o meno, e nell'avifauna questo fattore conta tantissimo. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |