| inviato il 29 Settembre 2024 ore 12:28
Più che altro la pia illusione di caricare un'auto con il sei kW di picco. In pratica di giorno la tieni connessa al fotovoltaico e la usi di notte. Se i numeri non sono opinioni al nord un impianto solare da villetta copre a malapena i consumi giornalieri di una famigliola. Se aggiungi l' auto devi avere potenza sufficiente per il consumo. Cioè investire il doppio della cifra investita sull'auto in pannelli solari e tetti. No perché qui si dice che il consumo normale sono circa settemila kWh a fronte di una produzione di novemila. Duemila kWh di surplus per l' auto equivalgono a circa centocinquanta litri di benzina. Anno Capisci bene che stai muovendo una montagna per catturare un topolino. Non può essere quella la direzione. Io sono MOLTO favorevole all' elettrico. Arriveremo tutti li. Ma l' elettrico attuale è un prodotto ancora troppo immaturo per essere efficace. |
| inviato il 29 Settembre 2024 ore 12:29
Gran macchina la Prius,quella nuova è spettacolare |
| inviato il 29 Settembre 2024 ore 12:56
Si salt e quindi? Non copro il 100% dei km annui con mio solare…per il resto c'è Enel. In ogni caso anche se la corrente la pagassi tutta, 10mila km/anno mi costerebbero 400€ contro 7/800€ di diesel @Francesco…6 anni fa non c'era 110%… Io invece vorrei sapere se te hai mai usufruito di incentivi? Che ne so…per metterti i condizionatori, cambiare la caldaia, fare il cappotto alla casa, comprarti la BEV… Sta cosa di puntare il dito verso gli altri e' veramente allucinante….io le tasse le pago come te, e se ho modo di riavere qualcosa indietro stai pur certo che lo sfrutto |
| inviato il 29 Settembre 2024 ore 14:11
E quindi.. esattamente come ho gia' detto, le condizioni per rendere profittevole l'adozione di un elettrico sono talmente restrittive da renderlo OGGI inutile o limitato a pochissime persone. In tutti gli altri casi si rivela (dal punto di vista economico) una cambiale in protesto. In sostanza, per circolare con l'elettrico devi fortemente volerlo ed essere disposto a perdere cifre importanti. Del resto era cosi' anche per i primi ETAC.. costavano un patrimonio e funzionavano solo in centro citta'. Oggi, dopo tre o quattro cambi di tecnologia, il cellulare funziona ovunque e costa una pipata (se non compi iphone) |
| inviato il 29 Settembre 2024 ore 14:21
Aggiungo.. anche dal punto di vista della scelta ecologica e' una spesa in perdita. Ammettendo di aver speso 15mila euro per il fotovoltaico e 40mila per l'auto (invece che 20mila per l'equivalente endotermica) risultano 35mila euro investiti per "risparmiare" 3/600 litri di diesel ogni anno. Con 35mila euro si acquistano oggi circa 300mila metri quadri di terreni marginali che se conservati allo stato di foresta sono molto piu' efficaci nella conversione e nel sequestro della co2. L'idea di atomizzare la produzione elettrica, a mio avviso ha poco senso. Puo essere utile per il recupero di aree dismesse o per la conversione di tetti in eternit. Ma l'efficacia globale complessiva dubito che sia redditizia. |
| inviato il 29 Settembre 2024 ore 14:41
“ ve le ricordate le Punto, Multipla, Tempra, Tipo, Regata, erano dei cessi in confronto le tedesche, però vendeva perché costavano poco e la manutenzione era semplice ed economica, alla portata del poraccio „ Purtroppo riguardo al prezzo non è così. Alcuni miei amici nei primi anni '90 comprarono rispettivamente Fiat Regata, Audi e BMW. Ebbene la Regata 100 costava quanto la Audi di pari cilindrata. Stessa cosa Fiat Regata e BMW 1600 Il problema è che il cliente italiano comprando auto straniere pensava di tradire la patria |
| inviato il 29 Settembre 2024 ore 14:43
20mila € un equivalente endotermico di un suv da 350cv con interni in pelle, sedili riscaldati ecc ecc? Dimmi dove? Su quale pianeta Io comunque non risparmio solo il diesel…avendo casa solo elettrica e consumando 7500kW e producendone 9000 va da sé che riduco parecchio i costi…. Non posso dire che li azzero perché dovrei avere le batterie per quello. In ogni caso…io son contento delle mie scelte (700€/anno per scaldare, cucinare, luce e acqua calda non mi sembrano tanti) voi fatevi i vostri conti |
| inviato il 29 Settembre 2024 ore 15:03
“ equivalente endotermico di un suv da 350cv con interni in pelle, sedili riscaldati ecc ecc? Dimmi dove? „ dimmi tu dove trovi un suv elettrico (buono) con un po' di capacita' di carico a 40mila Per quanto riguarda i vantaggi economici... ognuno fa i suoi conti.. ma investire 50mila euro in tesla o azioni microsoft, negli ultimi dieci anni ti avrebbe portato un capitale sufficiente a comprare due case.. altro che risparmiare sui consumi (che poi neppure li azzeri). Certo, bisogna saper operare sui mercati. Il fotovoltaico per funzionare non richiede conoscenze. E' solo un esempio. Cio' che tu ritieni l'optimum, lo e'... per te. Quando cambi un poco i termini della questione. l'optimum si sposta radicalmente. Io ho a disposizione una auto elettrica e alcuni mezzi endotermici... vivo in un paese zeppo di supercharger e di auto elettriche. Tocco con mano quotidianamente i vantaggi e gli svantaggi di questa scelta. La mia opinione e' che l'auto elettrica, per come e' concepita oggi, e' come la Harley Davidson: Una delle moto piu vendute al mondo, carissima, poco efficiente, perfetta per il W/E al bar o al motoraduno. Nessuno puo' sostenere che non sia un successo planetario. Ma..... non la usi per andare a lavorare tutti i giorni |
| inviato il 29 Settembre 2024 ore 15:10
“ li si mette al corrente della volontà di vietare i motori termici per abbattere la CO2, i costruttori si fanno due conti e con la bava alla bocca tra loro esclamano, significa sostituire quasi 300 milioni di veicoli in 15/20 anni, vuol dire miliardi di euro di profitti ogni anno da dividere tra gli azionisti „ Mentre leggevo, me li immaginavo proprio con la bava alla bocca pensando ai soldi che avrebbero fatto, fregandosene delle difficoltà verso cui i poveri utenti andavano incontro |
| inviato il 29 Settembre 2024 ore 15:17
Vedo che c'è un po' di confusione sulla CO2 e sull'inquinamento. L'immissione in atmosfera di grandi quantità di CO2 non è inquinante, ma (forse) è clima alterante (Potrebbe contribuire ad un atteso aumento della temperatura media nei prossimi decenni di 1° o più. Comunque al tempo degli antichi romani probabilmente il Clima era più caldo di oggi anche più di 1° medio). E comunque L'immissione di CO2 si misura e ha effetti a livello globale e non locale: Al limite se tutta la CO2 fosse emessa in Cina, mentre in Europa non ne fosse emessa affatto, l'alterazione del clima sarebbe identica. Diverso è il discorso sull'inquinamento. Ciò che è Inquinante Sono le polveri sottili, le diossine, le micro plastiche, gli ftalati E una miriade di altri prodotti chimici Che finiscono nel ciclo Alimentare o che respiriamo (noi, Oltre alla flora e alla fauna più in generale). |
| inviato il 29 Settembre 2024 ore 15:17
“ Ma pure senza elettrico… Dove vedete le endotermiche che costano poco oggi? Dacia forse… „ La Citroen sta abbassando i prezzi. Le prossima C3 è stata abbassata a 15.000 euro, la C3 cross, in concorrenza con la Dacia Duster, a 18.000. |
| inviato il 29 Settembre 2024 ore 15:48
Salt model y non è abbastanza capiente o spazioso? Dai…. E costa pure meno di 40mila… A lavorare ogni gg ci andrò e ci andrò pure in ferie, voi fate come vi pare, dormo lo stesso Goatto bene, mi fa piacere ma son piccole per una famiglia. Una C5 cosa costa? Una 5008 cosa costa? kia sportage? Tucson? Non scomodo le tedesche… |
| inviato il 29 Settembre 2024 ore 15:53
La nuova Citroen C3 cross è circa 440 cm, è grande quando una Dacia Duster, per una famiglia dovrebbe bastare |
| inviato il 29 Settembre 2024 ore 15:55
Ha un bagagliaio appena più grande di una golf… Nella golf di mia moglie ci sta il passeggino e poco altro…un po' pochino Con ragazzi più grandi può essere sufficiente…magari non per andarci in ferie |
| inviato il 29 Settembre 2024 ore 15:59
le auto termiche hanno aumentato il prezzo del 10/20% per sostenere le perdite delle elettriche, non lo dico io ma le stesse case produttrici europee ho visto di recente la Renault 5 elettrica, guardata con nostalgia perche e stata la mia prima auto quando avevo 18 anni, veramente carina ma prezzo 27 K, ecco se ero un ragazzo non avrei potuto permettermi quel prezzo, al contrario invece nei primi 90 me la sono comperata nuova a 12 milioni (6000 euro) se ci mettevano un motore termico senza ulteriori ricarico per sostenere le elettriche, quella nuova Renault 5 non sarebbe costata piu di 16/17 mila euro, ma elettrica ti costa 10.000 euro in piu, siamo sempre li, il problema é il pacco batterie che costa un botto e dobbiamo comperare dai Cinesi capite l'assurdità di voler imporre una tecnologia di cui non siamo piu padroni, gli europei erano in assoluto i migliori costruttori di motori termici (insieme ai Jap va riconosciuto) e decidiamo volontariamente di affossare l'unico primato tecnologico rimasto all'Europa affossato il motore termico non ci resta piu nulla ormai, abbiamo perso tutte le sfide tecnologiche con Americani Cinesi e Jap, che hanno i vari monopoli di computer, smartphone, batterie al litio, elettronica di consumo, AI, guida autonoma, social media, servizi Internet, pannelli solari..la lista potrebbe continuare, auguri |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |