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Canon EOS R5 Mark II l'annuncio ufficiale - parte V


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avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2024 ore 16:54

ecco perche' ero convinto anche io

suppongo che questa cosa sia dovuta a come la macchina legge ed elabora il segnale, ma di certo non è una limitazione che deriva da una regola teorica. Il concetto delle sfumature è rissumibile spannometricamente con una immagine di questo tipo:



avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2024 ore 16:54

Io ormai esco nel 99.999% dei casi su monitor.

Fruizione web/social etc sostanzialmente per la stampa mi resterebbero solo i concorsi.

avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2024 ore 17:01

"Le fotocamere che scattano in RAW solitamente catturano file a 12 o 14 bit, il che significa che possono descrivere o differenziare almeno 4096 valori tonali per canale a ogni pixel e quindi miliardi di tonalità e tonalità di colore. Confronta questo con i JPEG che sono a 8 bit per canale e possono differenziare oltre 16 milioni di variazioni di colore. Sebbene ciò possa sembrare ancora molto, dato che il sistema visivo umano può differenziare fino a 10 milioni di colori, la differenza nei colori strettamente correlati può essere percepita quando vengono visualizzati su alcuni display. Quindi, quando si modificano le immagini, è sempre meglio avere più dati di colore e tonalità per iniziare."

Qui forse si capisce meglio, in sostanza, meglio avere 14bit...MrGreen

www.captureone.com/en/explore-features/raw-photo-editing/what-is-raw

avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2024 ore 17:05

Si ma anche fosse tutto vero. Abbiamo tutti pubblico/fruitori con monitor da 4k profilati super calibrati?

Non credo proprio quindi negli anni sono arrivato allo stato “zero pippe”.

Poi c'è il mio piacere personale/le mie capacità.

avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2024 ore 17:07

Io ho da qualche mese un bellissimo pro art 4k calibrato certificato, da allora non riesco più a farmi piacere nessuna immagine su juza, sembrano post prodotte da pinocchio...MrGreen
Ho fatto male a prendere il nuovo monitor, prima le immagini erano quasi tutte belle, ora si vedono dei lavori...MrGreen
Ps ho scritto anche a juza perché noto problemi di visualizzazione/zoom e compressione del sito che deteora le immagini ma pare che non può farci niente)

avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2024 ore 17:09

MrGreen

Pensa che io quando termino un immagine sul mio monitor 32” ips razzi e mazzi la vedo in ordine su:

- portatile del 1935
- iPad Pro m2
- iPhone 15 pro max
- monitor 27” di una decina d'anni


avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2024 ore 17:14

Certo che è dura far capire la differenza tra "elaborare un file 14 bit" e "uscire con un file VISIBILE a 8 bit" (l'ho scritto maiuscolo perchè pullula di gente convinta di VEDERE i raw...MrGreen)...


Forse farei prima a chiedere: chi ha le proprie immagini salvate in tiff sull'hd?..........

avatarsupporter
inviato il 06 Agosto 2024 ore 17:17

chi ha le proprie immagini salvate in tiff sull'hd?


spero nessuno visto che non ha moto senso nel 2024. al massimo una può tenere in TIFF i master di stampa, ma cmq in quel caso meglio usare i DNG o gli XMP per quelli.

@Fuzy
Il concetto delle sfumature è rissumibile spannometricamente con una immagine di questo tipo


concetto chiaro, ma purtroppo via web vediamo solo 8bit quindi da quella riga in giù non è possibile apprezzare differenze anche se ci fossero. se fai una sfumatura in PS e hai un buon monitor e una buona GPU magari la differenza è visibile.

avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2024 ore 17:30

Stiamo sul punto di affermare che i 14bit potevano anche risparmiarseli tanto a monitor vediamo 8/10bit e comunque inutili dato che il sistema visivo umano può differenziare fino a 10 milioni di colori..? MrGreen

avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2024 ore 17:40

spero nessuno visto che non ha senso. al massimo una può tenere in TIFF i master di stampa, ma cmq meglio usare i DNG o gli XMP per quelli


ho scritto "file visibile" (neanche a scriverlo maiuscolo)...poi se vuoi metterci anche i BMP o quello che vuoi va bene...

se fai una sfumatura in PS e hai un buon monitor e una buona GPU magari la differenza è visibile.


senza "magari".....la sfumatura sulla quale vengono applicate poi maschere di contrasto, è il classico esempio che viene proposto nei corsi dove si spiega la differenza tra un file 14 bit e uno a 8 bit....addirittura con il vecchio programma PaintShopPro della Jasc Software era velocissimo poter visualizzare un'immagine con una profondità colore che impostavi tu....e il risultato era che, escludendo immagini dove i passaggi tonali di una pelle o di un cielo erano particolarmente fini, su immagini di un paesaggio o dentro ad una città, praticamente nessuno era in grado di percepire le differenze tra 8 e 6 bit.....per vederle tutti bisognava scendere a volte a 4 bit (ovviamente dipendeva dalla foto)...ma per dire che l'occhio umano è ampiamente sopravvalutato nelle sue capacità reali.

avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2024 ore 17:46

Stiamo sul punto di affermare che i 14bit potevano anche risparmiarseli tanto a monitor vediamo 8bit


Se hai comprato un corpo macchina da 14 (o anche 16 bit) e poi guardi le foto su un monitor della Coop, più che altro potevi risparmiarti di comprare quel corpo...

Il mio Eizo i 10 bit li copre....il giorno che ne uscirà uno a 14 bit, se sono ancora vivo, lo comprerò.....sono il primo a detestare gli anelli deboli della catena....

avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2024 ore 17:46

ma per dire che l'occhio umano è ampiamente sopravvalutato nelle sue capacità reali.


Anche il cervello MrGreen

avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2024 ore 17:48

Posso chiedere se qualcuno l'ha preordinata la R5II?

avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2024 ore 17:48

...si....assolutamente!!!!....MrGreen.....d'altronde non è che lavorano in maniera indipendente....

avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2024 ore 17:56

Faccio una considerazione:
I test postati da Zeppo sono ripresi ad Iso 12800.
A 12800 la gamma dinamica è ultra ristretta, a che cavolo dovrebbero servire 14bit quando si riprende a Iso 12800? Ad una beata fava.
Seconda considerazione: se fosse importante elaborare il file a 15 bit basterebbe portarlo su Photoshop prophoto 16 bit per canale (che in realtà sono 15 utilizzabili) ed il gioco sarebbe fatto anche dopo avere scattato a 12 bit o peggio ad 8 in jpeg. Purtroppo però se hai registrato solo 4000 passaggi tonali (o peggio solo 256) non te ne trovi 14000 o 16000 portando il file a 14 o 15 bit, tutto quello che puoi cercare di fare se hai delle posterizzazioni è cercare di ridurle introducendo del dithering, cioè aggiungendo della grana artificiale ma è un palliativo



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