| inviato il 02 Febbraio 2024 ore 22:57
In realtà 5. Ma quelli famosi, 3. Il 28 non vignetta affatto sulla 100s. |
| inviato il 02 Febbraio 2024 ore 23:07
Il problema è che stiamo parlando di lenti diverse, montate su macchine diverse. Direi che è in perfetto nostro stile |
| inviato il 03 Febbraio 2024 ore 0:05
e la prima volta dopo tanti anni che vedo la faccia di Maserc, a vederlo non poteva che essere cosi |
| inviato il 03 Febbraio 2024 ore 8:37
Azzardo un'ipotesi: non potrebbe essere che la diversa geometria del sensel e delle microlenti in un sensore BSI consenta minore cross talk e raccolga meglio la luce inclinata sugli angoli del sensore? |
| inviato il 03 Febbraio 2024 ore 11:15
Scusate ma perché sembra così strano? Ripeto… La Sony a7r vs la Sony a7r3… in una le lenti m fanno schifo e vognettano, nell'altra non c'è il problema vignettatura e molte vanno bene… Di persona ho visto io 28 ultron ii andare meglio su gfx 100s che Sony a7r3…. Ergo anche li sicuramente il bsi ha migliorato la cosa. |
| inviato il 03 Febbraio 2024 ore 11:21
si ma il BSI c'è solo a 100mpx, se quello è l'unico modo per avere bordi un po' decenti, io lascio, MF capitolo chiuso |
| inviato il 03 Febbraio 2024 ore 14:08
“ Di persona ho visto io 28 ultron ii andare meglio su gfx 100s che Sony a7r3…. Ergo anche li sicuramente il bsi ha migliorato la cosa. „ questa frase non mi torna, anche la a7r3 e BSI quindi come puo l'Ultron andare meglio su GFX100 |
| inviato il 03 Febbraio 2024 ore 14:27
Perché mi devi far sprecare un post per ricordarti che questi problemi sono influenzati da varie variabili che vanno oltre come stack , microlenti ecc ecc? Ti ho detto ciò che ho visto, se non ci credi che ti devo dire, mangerò cmq ;) |
| inviato il 03 Febbraio 2024 ore 14:54
Intervengo adesso, senza però avere letto tutte le pagine della discussione. Per me l'immagine data in ritratto dal banco ottico differisce da quella dei formati piccoli per diversi motivi: La possibilità di scegliere il piano di fuoco, non necessariamente parallelo alla superficie senibile. La resa delle ottiche (tipo i symmar), che hanno uno sfocato dolcissimo. La quantità di sfocato non cambia rispetto al piccolo formato, cambia la qulità. La resa del film bn, che è difficile da replicare in digitale (non basta una lut). La resa delle ottiche recenti da banco, che hanno un'incisione assurda. La possibilità di sfruttare il syncro flash rapido degli otturatori centrali. Come proverei a replicarlo in digitale? Un cambo actus, un iq180, e una scelta oculata delle lenti (tipo gli ultimi schneider per mamiya). Nota: quanto una lente sfochi dipende solo da 4 fattori: L'apertura della lente (assoluta, non relativa), l'angolo di campol La distanza tra punto nodale e soggetto quella tra punto nodale e zona sfocata. Prendiamo un 180/5.6 e un 50/1.4. Entrambi hanno un angolo di campo di 40° sull'orizzontale nei rispettivi formati. Entrambi hanno una apertura di 35mm. Quindi la quantita di sfocato sarà la medesima. La qualita però sarà diversa, così come la transizione tra zona a fuoco e fuori fuoco. |
| inviato il 03 Febbraio 2024 ore 15:03
“ Perché mi devi far sprecare un post per ricordarti.. Ti ho detto ciò che ho visto, se non ci credi che ti devo dire, mangerò cmq ;) „ lo stack della gfx50 e piu spesso delle Sony, vuol dire che quello della 100 e piu sottile, buono a sapersi cerca di non affogarti, intato levo il disturbo prima che sia troppo tardi |
| inviato il 03 Febbraio 2024 ore 15:09
Ps: per fare ritratto ti sconsiglio una field camera, meglio un monorail. Trovo molto più semplice con il secondo la composizione e la scelta del piano di fuoco. Mettere a fuoco a f/5.6 su di una field camera non è facile. A f/32 o a f/64 la field camera si fa perdonare molto di più. |
| inviato il 03 Febbraio 2024 ore 15:11
Mettere a fuoco due persone non perfettamente parallele su di un monorail con movimenti a cremagliera è molto ma molto più semplice che su di una field con movimenti diretti (e che è anche intrinsecamente più ballerina) |
| inviato il 03 Febbraio 2024 ore 15:12
Lo stack gfx è quasi tutto aria fra due vetri. La Sony è un blocco di vetro. Non mi affogo tranquillo, ma non essere tossicò. |
| inviato il 03 Febbraio 2024 ore 15:14
Pie, la foto di jack mi ha riportato con i piedi per terra… luci più curate , test su M, Foveon e brenizer. Ecco cosa fare! Per me oggi il grande formato è improponibile (PER ME sottolineato, cioe' io con gli spazi e il tempo che ho). |
| inviato il 03 Febbraio 2024 ore 16:29
Mah…. |
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