| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 11:43
“ Paco: che coincidenza anche io stampavo da Jacopo Anti...ti parlo del lontano 2008 e dei rullini fatti con la leica M7!! „ Jacopo è un grande. Ha un'esperienza infinita. |
| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 11:49
“ Basta analogico, W il digitaleMrGreen belles13.prodibi.com/a/0km98o7o9zkgo2g?s=25ZSObvz%2FtQF0QTjOn24jOQ7w65 „ Sembra scattata con la pellicola! Con la postproduzione si cerca di emularla perché evidentemente molti gradiscono quel tipo di aspetto. I contrasti eccessivi e le alteluci un po' sparate del digitale vengono limate per ottenere quell'aspetto che con la pellicola, se ben trattata, vengono naturalmente. Prendi con le pinze gli esempi sotto. Due scatti fatti con la stessa luce una con FF digitale ed una con 6x6 pellicola. Non ho fatto grande post con il digitale perché mi sminkio dopo 3 minuti: ridotte le alteluci ed il contrasto. La scansione della pellicola è penosa (uno scatto singolo con FF da 21Mpx), ho aggiustato la curva di base e basta, la 'grana' che si vede è digitale, quella vera non si vede quasi nella stampa 34x40 che ho fatto in camera oscura (pellicola 100ISO) La digit agli occhi di oggi forse appare più gradevole, io preferisco la resa della pellicola. Inoltre il paragone andrebbe fatto con le stampe in mano....

 giusto come esempio di scansione fatta meglio, sotto sempre 6x6 ,125 ISO, ma ottenuta con stitching di 6 foto
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| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 12:00
“ Lomo, hai capito che la foto di uly (che trovo molto valida) è stata fatta con un apsc? In qualche modo, andava tirata su. Forse un po' troppo. Ma sono sicuro, che oggi la post produrrebbe, in maniera leggermente diversa. „ Maserc ma che fesseria dici, avevo letto che era apsc ma che cavolo c'entra con cosa e stata scattata, ho criticato la pp eccessiva in nitidezza e chiarezza, non é che se hai il sensore piccolo si ha carta bianca per esagerare, poi io parlo per me, ad altri puo piacere |
| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 12:16
vi odio vi detesto vi invidio mi state sulle palle siete brutte persone siete pessime persone l'idea di vendere il 500/4IS old per farmi un hassy con un 80 sta prendendo il sopravvento... |
| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 12:18
“ giusto come esempio di scansione fatta meglio, sotto sempre 6x6 ,125 ISO, ma ottenuta con stitching di 6 foto „ non ho capito bene.. puoi spiegare meglio? “ l'idea di vendere il 500/4IS old per farmi un hassy con un 80 sta prendendo il sopravvento... „ se vuoi provare, ti presto la mia con la terna di obiettivi 40-80-e 160. Lungi da me l'idea di sminuirla.... e' splendida.Se vuoi fare fotografia, va benissimo. Se ci devi lavorare e' meglio che resti sul digitale. |
| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 12:20
@Ulisse ci dovrei mettere sopra tra i 500 e i 1000 a seconda dello stato dell'Hassy, son mesi che ci penso, il 500 lo uso una volta ogni 4 mesi.. |
| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 12:21
Nono, parlavo riferendomi al non andare di Hassy e prendere la fotocamera che ha fatto le mie ultime foto... |
| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 12:22
e che fotocamera è scusa? |
| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 12:25
“ e che fotocamera è scusa? „ Merrill.... l'evergreen |
| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 12:44
Bella ed emozionante l'intervista a Jacopo Anti . . . mi ha fatto rivivere le notti bruciate e passate in camera oscura a stampare su baritata. Va la mia stima a chi ancora lo fa professionalmente. La mia classifica del look nelle stampe B&N: primo posto stampa analogica su carta baritata, secondo posto stampa fine art digitale con inchiostri specifici, terzo posto analogica politenata. |
| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 12:44
"La domanda corretta non e' quanto la foto di Uly sia simile alla foto campione. Gia' solo il fatto che poste a fianco non sfiguri, dimostra secondo me la fragilita' della tesi grande e' bello. Se dieci sostenitori del grande formato devono accanirsi, con esperienza, a trovare "difetti" in due scatti agli antipodi... significa che la tesi non regge". Ne convengo. Qualcuno ha parlato di movimenti di un TS90 per usarlo in ritratto. Non sono uno che ha grissa esperienza nel ritratto ed ancora meno nella illuminazione. Già nel mio primo Intervento però commentavo le foto in studio postate da Uly chiedendo se non c'era lo zampino del basculaggio per avere quello sfocatone alle ginocchia. Ora vi domando, nel ritrarre persone con un ottica tilt è assolutamente necessario macchina su cavalletto, assoluta collaborazione del soggetto ritratto che posa per ore mentre si fanno i movimenti di basculaggio? Oppure si può scattare a mano libera e con l'esperienza si sa già quanto ed in che direzione basculare? |
| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 12:49
@Andrea Tatiana io non ho mai usato un basculante ad oggi. tuttavia ritengo come con le ML con il focus peaking io riesca a fare ritratti a 1.4 - 2 con gli occhi nitidi occhi nitidi con l'85/1.4 C/Y credo sia fattibile anche con un tiltabile. -zeppo- pare riuscisse a usare il 17 tse a mano libera, non la vedo una cosa impossibile. certo, stiamo parlando di ritratti posati non di ritrarre qualcuno mentre recita a teatro sia chiaro ;) certo il mio modello collabora grossomodo così www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4471512&l=it |
| inviato il 01 Febbraio 2024 ore 13:11
Andrea, ma le due foto, le valuti dal cellulare? |
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