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Sigma 10-18mm f/2.8 DC DN C, l'annuncio ufficiale


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avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2024 ore 8:40

Il 10-24 comunque costa tanto.
In confronto il Sony 10-20 (o 10-18 non ricordo) è più piccolo, otticamente sembra migliore e più economico.

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2024 ore 9:00

Comunque si è sempre detto che gli zoom Fujifilm non RedBadge non risaltano per diversi aspetti rispetto alla concorrenza.
Ci si può tranquillamente fotografare e far di tutto secondo me. Ma in effetti altri produttori riescono a ottenere alcune caratteristiche migliori.

Per questo da un produttore di livello e con una storia come Fujifilm mi aspetto comunque almeno un allineamento… col rischio però che ci sia omologazione e poca differenza anche nelle qualità

avatarsupporter
inviato il 18 Giugno 2024 ore 9:10

In confronto il Sony 10-20 (o 10-18 non ricordo) è più piccolo, otticamente sembra migliore e più economico.


Il 10-20mm f/4 G è l'ultimo modello, è uscito nel 2022 (il 10-18mm f/4 risale al lontano 2012) ed è molto compatto e leggero: 70 x 55 mm, 176 g.
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=sony_e10-20pz

Le recensioni di cui ho conoscenza sono qui nella nota 2q:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3635684


P.S.: Le recensioni del Sigma 10-18mm f/2.8 le ho messe nella nota 3i e sono decisamente favorevoli, compresa quella di Opticallimits, notoriamente di manica stretta:
"The Sigma 10-18mm f/2.8 DC DN Contemporary is a wonder in terms of size and low weight - and it's even capable of delivering very good image quality. ... "

avatarsupporter
inviato il 18 Giugno 2024 ore 9:24

Per questo da un produttore di livello e con una storia come Fujifilm mi aspetto comunque almeno un allineamento… col rischio però che ci sia omologazione e poca differenza anche nelle qualità


Per me la strada giusta è quella intrappresa da Sigma; che nei Contemporary, rispetto agli Art, ti da degli obiettivi dal design "minimalista", senza la ghiera dei diaframmi (che trovi nel nuovissimo 24-70/2.8 II Art), gli interruttori AF/MF, ecc. E con una tropicalizzazione leggera (una sola guarnizione sull'innesto) e forse meccanicamente meno robusti.

Però la qualità ottica è comunque ottima, come in questo 10-18/2.8 e anche nel suo complementare 18-50/2.8 Contemporary, di cui ho messo qui le mie impressioni d'uso:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=2&t=4604159#27380819
da cui faccio un copia incolla:

<<A voler trovare qualche altro difetto, oltre a quelli cui ho fatto menzione qui sopra, ci sarebbero la tropicalizzazione leggera (una sola gurnizione sull'innesto) e la mancanza di pulsanti quali AF-MF e di blocco dello zoom.
Questo è coerente con l'impostazione dei “Contemporary”; ottiche essenziali che puntano al contenimento di costo e peso pur offrendo prestazioni ottiche molto buone.

Del blocco dello zoom non sento la mancanza, dal momento che la demoltiplicazione della ghiera fa sì che lo zoom non si allunghi accidentalmente, ad esempio togliendo l'obiettivo dalla borsa.
Oltre che con una demoltiplicazione ben calibrata trovo tale ghiera veramente fluida, tra le migliori che abbia mai usato in uno zoom con allungamento esterno (quelli con movimento interno sono un'altra cosa), e per me ha ben meritato le 4 stelle su 5 in “Mechanical Quality” che Opticallimits le ha assegnato.

Quanto alla qualità percepita dirò che, venendo da qualche decennio di utilizzo di Nikkor Ai-Ais e Zeiss-Contax, difficilmente provo entusiasmo per i “plasticotti” contemporanei.
Però, una volta accettato l'uso di tale materiale ammetto che, tutto sommato, mi sembra un “buon plasticotto”.
Del resto l'uso del policarbonato ha contribuito a contenere il peso in 290 grammi; quindi ben venga.>>

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2024 ore 14:13

Posseggo sia il 10-24 Fuji che il 13 della viltrox.
Non conosco il sony 10-18, ma comunque non ha l'attacco per fuji, quindi per me poco significativo. Tamron e sigma non hanno il diaframma e senza diaframmi per me è come se non esistessero.
Possedevo il 12-24 nikon, un babbasone di obiettivo che usavo con la nikon d700, ma rispetto alla qualità del 10-24 fuji , il nikon era nettamente inferiore in termini di microcontrasto.

Il 10-24 è usabile a f4 fino a 14 mm oltre è bene chiudere a f5,6e a 24 mm f8, altrimenti perde nitidezza ai bordi.
Il 13 mm viltrox è più omogeneo e basta chiuderlo a f2,8 per essere perfettamente una lama anche ai bordi:. pero' è pesante per essere un fisso e ha solo la focale di 13mm.

avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2024 ore 9:38

Spero sempre che i nuovi zoom che Fujifilm farà comincino a tenere in considerazione ciò che fanno gli altri produttori, la compattezza e qualità si possono avere… purtroppo però poi costerà.
Vedremo…


Esatto!
Manca un tele zoom compatto e leggero. Il 50-230 ha un AF di una lentezza imbarazzante.

avatarsupporter
inviato il 20 Giugno 2024 ore 9:48

Manca anche a al sistema Sony APS-C.

Il 55-210 risale al 2011 ed è nato per i sensori da 14 e 16 Mpx.

Il 70-350 lo trovo molto buono
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3624780&l=it#20601112
ma pesa 625g e in ambito urbano i 350mm a me non servono. Mi fanno comodo per avifauna e aerei, ma quando giro per Milano o Venezia preferirei qualcosa di più corto e più luminoso.

Circolavano rumors di un Sigma 50-135mm f/2.8 per mirrorless Aps-C; che insieme ai 10-18 e 18-50 avrebbe completato la triade degli zoom f/2.8.
Ma non se n'è saputo più nulla.


P.S.: Ho trovato notizie di questi due brevetti:

www.fujirumors.com/tag/sigma-50-135mm-f-2-8-dc-dn/
www.fujirumors.com/sigma-50-140mm-f2-8-for-mirrorless-aps-c-patent-fou

Chissà che uno di questi due entri in produzione.

avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2024 ore 7:14

Su quelli rumors/patent non so ?, passato un anno 50-140 Sigma ma nulla anche Tamron a annunciato fa in futuro ottiche con ghiera diaframma ma purtroppo nulla.
Certo sullo sistema Fujifilm uno 50-140 10/12 anni passati senza aggiornamenti stesso discorso 60 2.4 macro etc. con rumori interni ?, sicuramente ottiche migliorabili a livello meccanico.
Attualmente trovo sullo sistema Fujifilm meglio le ottiche recenti anche zoom 70-300/150-600 sono state migliorato a livello meccanico il nuovo 16-50 Fuji staremo a vedere ma non fa parte dei super pro f2.8 quindi non possiamo aspettarci miracoli, ma sono convito andrà meglio a livello meccanico AF etc. il nuovo 16-50 ma come resa ?? su questo o qualche dubbio limite fisiologico per uno zoom poco luminoso, lenti più grandi più luminoso arriva più luce sullo sensore etc.



avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2024 ore 22:33

Lo chiedo qui visto che si parlava di questa lente.



Al minuto 17:00 confronta la stessa lent su 26 Mpx Sony e 40 Mpx Fuji.
Aldilà che potrebbe essere una copia peggiore e una migliore, ma questa differenza in termini di risoluzione e contrasto potrebbe essere dovuta al fatto che stia usando Lr?

Volevo capire come andava questo Sigma, ma inoltre non si capisce nemmeo chi sia meglio tra lui e il Tamron. C'è chi dice il primo e c'è chi dice il secondo.

avatarsupporter
inviato il 25 Giugno 2024 ore 22:53

Per me, come già detto, si tratta di due lenti molto simili, per cui ci sta che uno preferisca il Tamron piuttosto che il Sigma. Personalmente preferisco il Sigma per le focali più wide e la compattezza. Insieme al 18-50 sempre Sigma, rappresentano un'accoppiata piccola ed interessante.

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2024 ore 23:00

Anche a me quel mm farebbe comodo.
Dovrò capire il discorso differenza tra resa su Sony 26Mpx e Fuji 40Mpx, ma penso sia dovuto al SW.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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